Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sofia
Sposa Precisa Maggio 2023 Forlì-Cesena

Il nostro viaggio di nozze in Madagascar

Sofia, il 1 Gennaio 2024 alle 18:05 Pubblicato in Luna di miele 0 10

Ciao a tutti a buon anno! Avete già scelto la meta per il vostro viaggio di nozze? Se qualcuno avesse in mente il Madagascar, avrei piacere di raccontarvi la nostra esperienza! Io e mio marito ci siamo sposati il 28 maggio 2023, ma abbiamo iniziato a muoverci per decidere dove andare in luna di miele già a fine gennaio dell'anno scorso. Non essendo purtroppo esperti in materia di viaggi, ci siamo rivolti immediatamente ad un'agenzia che nel giro di pochi giorni ci ha presentato e preparato tutto il pacchetto: due settimane a Nosy Be, partenza da Verona (si poteva scegliere anche Roma) il 21 agosto con pensione completa presso il Seaclub Amarina Resort; il tutto per un totale di circa 9700€. Abbiamo scelto l'Amarina al posto del più blasonato Andilana Resort per un fattore di "intimità", in quanto il nostro era un po' più piccolo, leggermente meno costoso e soprattutto adult only, ovvero ammettevano ospiti solo dai 16 anni in su. Così, dopo aver aspettato ben 8 mesi per riuscire ad avere l'appuntamento in questura e altri 20 giorni per avere i passaporti in mano, il 22 agosto siamo atterrati a Nosy Be! I voli per questa meta solitamente sono notturni ed hanno una durata di circa 11-12 ore. Nonostante ci fossimo sposati a maggio, in viaggio di nozze ci siamo andati con le ferie tre mesi dopo, e non a giugno durante il congedo matrimoniale (scelta dettata da ragioni lavorative). In ogni caso, se si sceglie il Madagascar, da maggio a dicembre è la stagione giusta per andarci, in quanto praticamente priva di piogge. Noi in due settimane abbiamo beccato solo un'ora di pioggerellina leggerissima. Clima caldo ma non soffocante: mentre qui c'erano 38-39°C quella settimana, là a Nosy Be ce n'erano 28°C. Il mare è un qualcosa dalla bellezza indescrivibile Smiley love . I malgasci hanno un ritmo di vita nettamente più lento e tranquillo rispetto al nostro. Calma e pace ovunque. Appena arrivati, abbiamo trascorso il primo giorno sulla spiaggia privata dell'hotel. Il resort ogni giorno proponeva differenti escursioni, sia di mare sia di terra. Abbiamo iniziato con un parziale tour dell'isola in quad, poi abbiamo visitato la meravigliosa Nosy Iranja, l'isola costituita a sua volta da due mini isolotti collegati tra loro da una lingua di sabbia visibile al mattino ed inghiottita dall'oceano nel pomeriggio. Abbiamo visto le isole di Nosy Antsoa (dove abbiamo avuto il primo incontro con i carinissimi lemuri!), Nosy Komba (qui erano presenti altre specie di lemuri, tartarughe, boa, piante di vaniglia, pepe e cacao), Nosy Tanikely e Nosy Sakatia. Una mezza giornata l'abbiamo trascorsa per balneare sull'isola di Nosy Fanihy, completamente disabitata e costituita esclusivamente da coralli! Sulle varie isole era quasi sempre possibile praticare snorkeling. Tuttavia, al di fuori del villaggio turistico la vista cambia in maniera assai drastica: il Madagascar è l'ottavo paese più povero al mondo, perciò la maggior parte della popolazione è priva dei bene e servizi più essenziali: luce, acqua potabile, gas, sistema fognario. Viene spontaneo voler donare soldi, oggetti e vestiario alla popolazione, ma negli hotel si raccomandano di non dare denaro ai bimbi che cercano di vendervi qualsiasi cosa, perché in tal modo si incentiva il fatto di farli lavorare invece di mandarli a scuola. Piuttosto, meglio donare alle maestre delle scuole. Per quanto riguarda le escursioni di terra abbiamo visto gli alberi sacri della tribù Sakalava, le cascate sacre, il Mont Passot (il colle più alto dell'isola), il villaggio di Marodoka (in cui siamo stati accolti da un gruppo di bravissime danzatrici locali), il faro di Eiffel e la città di Hell-Ville con il suo imponente mercato delle spezie, meta finale per l'acquisto dei souvenir. Nelle due settimane di vacanza abbiamo sempre scelto di fare le escursioni organizzate dal resort e non dai beach boys, nonostante fossero il doppio più care. Questo perché quelle del resort sono sempre coperte da assicurazione e soprattutto, dopo aver sentito il triste racconto di chi era stato male uscendo a pranzo con loro, non ce la siamo proprio sentita di rischiare. Ovviamente nessuno in hotel vi giudica qualora sceglieste le guide del posto, ma sono in dovere di avvertirvi dei rischi che si possono correre. Per quanto riguarda il cibo, abbiamo sempre mangiato molto bene, ma i menù erano settimanali, perciò a partire dalla seconda settimana di vacanza, abbiamo consumato gli stessi piatti della prima. I pasti sono a buffet e a nostro avviso il loro cavallo di battaglia è il pesce alla griglia (da provare assolutamente il barracuda!). Ogni sera il villaggio propone serate di intrattenimento a tema, perciò c'è sempre qualcosa da fare! Siamo saliti sull'aereo del ritorno il 5 settembre con le lacrimucce agli occhi Smiley cry ...Abbiamo lasciato un pezzo di cuore in quella terra Smiley heart . E' stato un viaggio che ci ha fatto riflettere su quanto abbiamo la fortuna di possedere rispetto a tanta gente nel mondo...

10 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 25 Gennaio 2024 alle 18:07
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2024 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio, alla fine andremo anche noi all Amarina! 🤩
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Maggio 2023 Forlì-Cesena
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah, non mi risulta...perlomeno, quando siamo andati noi il mare della loro spiaggia privata era stupendo.. Però non posso fare il paragone con l'Andilana...Le spiagge mozzafiato in ogni caso sono quelle che si vanno a vedere con le escursioni organizzate (tipo Nosy Iranja)
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2024 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Stiamo valutando Amarina anche noi per il viaggio di nozze, ci piace più dell'andilana per il fattore intimità ma lo "sconsigliano" per il mare. Non ho capito se perché è sporco/torbido o se a causa delle maree non si riesce nemmeno a fare un bagno. Trovo pareri discordanti. Qual è stata la vostra esperienza a riguardo?
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Giugno 2024 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Maggio 2023 Forlì-Cesena
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No tranquilla, non è richiesta alcuna vaccinazione 😉
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Giugno 2024 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua condivisione 😊solo una curiosità bisogna fare delle vaccinazioni?
    Io andrò a Giugno xon un bimbo di 5 anni
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2026 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido appieno le tue parole.


    Io ho visitato il Madagascar 10 anni fa con mia madre e un associazione che lavora giù. Avevo 16 anni e per me é stata una esperienza di vita. Rispetto a te io ho visitato i vari villaggi dove l’associazione collaborava per vedere i loro progetti e le loro realizzazioni. Gli ultimi giorni li abbiamo passati verso Manakara piu sul mare, lì lì é rimasto un pezzo di cuore. Eravamo in dei piccoli bungalow isolati da tutto, avevano la spiaggia tutta per noi. Lì ho mangiato un aragosta dai colori stupendi e mai visti (blu e gialla), per non parlare dell’ ananas che da quel giorno ne vado matta ma ahimè qui é tutto un altro gusto. E si confermo, pesce tutto la vita li. Anche se non sono un amante del pesce, lì a tutt’altro sapore.
    I malgasci sono un popolo favoloso ma anche difficile perché come dici tu é uno dei paesi più poveri e il loro governo non pensa al loro bene. I bambini dei vari villaggi sperduti sono favolosi perché é stato bello pian piano cercare di conquistare la loro fiducia (vedendo degli stranieri bianchi si spaventano subito), invece é stato traumatizzante invece i bambini di un villaggio di un altro prete che erano abituati ad avere stranieri nel loro villaggio, sono stati molto asfissianti e sempre attaccati e non é stato facile perché sapevano cosa potevamo dargli.
    Comunque lo consiglio a tutti, ovviamente per chi é in viaggio di nozze può valutare anche la mia esperienza (nel mio gruppo c’erano proprio due sposi in viaggio di nozze con loro) perché si distacca dalla solita luna di miele. Ma per la maggior parte degli sposi viene proposto il nord del Madagascar perché più turistico rispetto al centro e al sud di dove sono andata io.
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimo racconto, grazie per averlo condiviso Smiley heart

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Maggio 2023 Forlì-Cesena
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra giusto, infatti in due settimane la parte di Nosy Be la si riesce a far tutta con calma alternandola a giorni di relax
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, bellissimo racconto di esperienza, noi abbiamo valutato il Madagascar ma poi abbiamo optato per Sudafrica e Mauritius, siamo stati 3 settimane e il Madagascar ci dava l'idea di poterlo fare in 2 settimane, "sprecandone" 1 solo mare 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione