Inizialmente eravamo partiti con l'idea di farci un bel giro in America. Volevamo un viaggio che ci permettesse di vivere la gente ed entrare nel vivo della cultura che andavamo a visitare. Poi mio marito (stavo per scrivere fm, forza dell'abitudine!) mi ha proposto Dubai, città avveniristica, ultramoderna ed io ho aggiunto 10 giorni in Oman, uno degli emirati arabi ad 1 ora di aereo da Dubai, on the road con guida privata locale parlante lingua inglese, in modo che ci potesse portare a visitare non solo i luoghi più conosciuti ma anche quelli meno. L'Oman è un paese molto particolare, si è aperto da poco al turismo, ultra sicuro, non si è obbligati a portare il velo (io lo indossavo per ripararmi dal sole), bellezze naturali mozza fiato, molta cultura e si può conoscere la cultura islamica quella vera, non deviata da fondamentalismi. Un popolo ed una terra ospitale e meravigliosa! Abbiamo fatto 10 giorni visitando la parte nord del paese, passando da paesaggi marittimi alle montagne, facendo snorklyng ad un'ora dalla costa tra isole incontaminate, accompagnati da razze ed ogni specie di pesci ed assistendo alla schiusa delle uova delle tartarughe. Apprezzando i suq, l'incenso, quello vero, la gente ospitale che ci faceva entrare nei suoi salotti per offrirci caffè, datteri ed acqua fresca. Visitando moschee ed oasi mozzafiato, panorami e tramonti indimenticabili, il deserto misterioso e magnetico, per poi farci gli ultimi 3 giorni in un resort in riva al mare per un po' di sano relax. Dimenticavo! Cibo strepitoso! Lasciato tristemente l'Oman e la nostra amata guida Hilal, siamo volati a Dubai dove siamo stati per 5 giorni. Che dirvi...completamente diversa dal sincero Oman. Dubai è molto occidentalizzata, molto posticcia, tutta apparenza. Non per questo è meno affascinante! Pazzesco il grattacielo alto più di 800 m (quasi un km). Che dire poi del soggiorno all'Atlantis a The Palm...Sono tornata bambina in quell'albergo a tema che ospita uno degli acquari più grandi (dove mi sono immersa, gli squali c'erano ma dormivano e comunque erano sazi!) ed un parco divertimenti con scivoli unico al mondo!
Se siete curiosi di vedere un posto nuovo e diverso, se vi piace un po' di avventura vi consiglio vivamente di visitare l'Oman! Un paese che ha davvero tutto per rendere una vacanza fantastica ed indimenticabile!
Ecco una piccola selezione delle quasi 2.000 foto che ho scattato!

Fotografi garanzie ANFM