Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Denise
Sposa Saggia Agosto 2015 Palermo

Il processetto e le domande

Denise, il 25 Febbraio 2015 alle 12:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Ciao ragazze per chi come me sta preparando le pratiche per il matrimonio religioso , è doveroso sapere che prima del nulla osta del prete per sposarsi in un altra chiesa e per la promessa al comune di residenza, il prete ci farà una serie di domande!
Vi assicuro che io ed il mio fm , all inizio veniva da ridere non pensevamo di andare in contro a un vero e proprio processo, adesso un po' di tensione sale !
Speriamo bene !! In bocca al lupo a tutte , specialmente chi come me è in piena organizzazione matrimonio religioso !

Cos'è il processicolo?
Il processicolo o processetto è un'intervista che il parroco fa agli sposi, e ha lo scopo di verificare le vere motivazioni che spingono i fidanzati a sposarsi con rito religioso.

Il cosa consiste?
Il modulo di richiesta al matrimonio, riserva uno spazio a una serie di domande divise in tre sezioni (stato libero, consenso matrimoniale, impedimenti e divieti), alle quali gli sposi sono chiamati a rispondere separatamente. Le risposte vengono poi annotate dal parroco sul documento (che riserva uno spazio alle risposte dello sposo e uno spazio alle risposte della sposa), che deve essere controfirmato dagli sposi e archiviato insieme a tutti i certificati che erano stati precedentemente raccolti.
Il tenere separati gli sposi ha lo scopo di non influenzare e condizionare le loro risposte, ma certi parroci scelgono di fare in modo che condividano questo momento di riflessione e permette loro di compilarlo insieme.

In che momento gli sposi saranno chiamati a rispondere alle domande del processicolo?
la data del processicolo verrà fissata dal parroco non appena avrete raccolto tutti i documenti necessari e in caso di matrimonio concordatario, quando potrà allegare alla vostra richiesta di matrimonio anche il nulla osta rilasciato dall'Ufficiale di Stato Civile.

Com'è fatto il modulo che il parroco dovrà compilare con le risposte e che domande verranno poste agli sposi?
Il modulo di richiesta al matrimonio è un semplice foglio formato protocollo. Sulla prima facciata, oltre all'intestazione della parrocchia e della diocesi a cui appartiene, vengono scritti i dati delle parti che fanno la richiesta.
All'interno lo spazio è dedicato al processicolo: a destra, le domande con lo spazio per le risposte dello sposo e della sua firma, mentre a sinistra le domande con lo spazio per le risposte della sposa e della sua firma.
L'ultima facciata è riservata alle pratiche d'ufficio.


LE DOMANDE DEL PROCESSICOLO SONO SUDDIVISE IN QUESTE TRE SEZIONI:
1. STATO LIBERO Le risposte date dagli sposi valgono come giuramento suppletorio al posto di una prova testimoniale di stato libero;
2. CONSENSO MATRIMONIALE;
3. IMPEDIMENTI E DIVIETI.


STATO LIBERO
-Dopo il compimento dei sedici anni ha dimorato per più di un anno in un’altra diocesi? Dove?
Ha mai contratto matrimonio, anche solo civile? Quando e con chi? Come è cessato questo vincolo? Ha avuto figli?

CONSENSO MATRIMONIALE
- Perché sceglie di sposarsi in chiesa? Crede nel matrimonio come sacramento? Ha qualche difficoltà nell’accettare l’insegnamento della Chiesa sul matrimonio? Quale?

-Il matrimonio comporta una decisione pienamente libera. Si sposa per sua scelta, liberamente e per amore, oppure è costretto da qualche necessità? Si sente spinto al matrimonio dai suoi familiari o da quelli del suo fidanzato (della sua fidanzata)?

-Il matrimonio è comunione di tutta la vita tra un uomo e una donna. Vuole il matrimonio come unico e si impegna alla fedeltà coniugale?

-È volere di Dio che il vincolo matrimoniale duri fino alla morte di uno dei coniugi. Vuole il matrimonio come indissolubile e quindi esclude di scioglierlo col divorzio?

-Il matrimonio è di sua natura ordinato al bene dei coniugi, alla procreazione ed educazione della prole. Accetta il compito della paternità (della maternità), senza escludere il bene della procreazione? Intende dare ai figli un'educazione cattolica?

-Pone condizioni al matrimonio? Quali?

-Il suo fidanzato (la sua fidanzata) accetta il matrimonio-sacramento come unico e indissolubile, oppure ha quale riserva in proposito (infedeltà, divorzio)? E' sicuro/a che sposa lei liberamente per amore?

-Nel fidanzamento ha avuto motivi per dubitare della riuscita del suo matrimonio? Ha tenuto nascosto qualcosa che possa turbare gravemente la vita coniugale?

IMPEDIMENTI E DIVIETI
-Esistono vincoli di consanguineità tra lei ed il fidanzato/a? Esistono altri impedimenti al matrimonio canonico o divieti alla celebrazione?

-[Minori di anni 18] I suoi genitori sono a conoscenza delle sue nozze? Sono contrari?

-[Sposati civilmente] Qual è stata la ragione di questa scelta? Perché ora si sposa in Chiesa?

-[Sposati civilmente con altri] Ha già ottenuto la sentenza di divorzio? Adempie i doveri naturali derivanti dalla sua precedente unione?

-Esistono impedimenti o divieti al matrimonio a norma della legge civile, o alla sua trascrizione?

25 Risposte

Ultime attività da Paola, il 6 Aprile 2016 alle 19:14
  • P
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fatto ieri Smiley smile qui a Lecce per snellire le pratiche burocratiche si fa insieme processetto e promessa. Ci ha fatto le domande e scritto le risposte (di default) e poi il prete ha letto qualcosa riguardante l'unione e ci ha benedetto. Poi firma delle pratiche: pubblicazioni religiose e civili. Stamattina siamo andati in comune e le pubblicazioni partiranno il 20 aprile credo. Smiley smile

    • Rispondi
  • RIILLO
    Sposa Novella Luglio 2017 Crotone
    RIILLO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    SEIL PARROCO CHE DEVE EFFETTUARE IL PROCESSETO E ' LO ZIO DELLO SPOSO FRATELLO DEL PAPA'..PUO'?

    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Agosto 2016 Salerno
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ancora non l'abbiamo fatto
    • Rispondi
  • P
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cosa avete risposto?

    • Rispondi
  • Lavoltabuona
    Super Sposa Giugno 2016 Pavia
    Lavoltabuona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fatto stasera...insieme senza troppe formalità...ma più che burocratico un confronto umano...adesso dovrà essere convalidato in diocesi e poi ritornerà approvato..circa un 20 giorni..e poi con uno dei fogli andremo in comune per iniziare L iter dei documenti per poi fare promesso..ho detto giusto??
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si fa in tutte le varie regioni questo?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si può rispondere solo sí o solo no? O bisogna dare risposte aperte?
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crepi il lupo! Bel Topic. A me hanno detto ke dobbiamo pagare al momento del processetto e a voi?
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Agosto 2015 Palermo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego tranquillità non è nulla di che!!
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Agosto 2016 Salerno
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Conoscendo le domande l'ansia è passata. Non sapevo proprio cosa potesse riguardare il processetto
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa Saggia Settembre 2015 Brescia
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda un po così. Quanto tempo prima bisogna fare il processicolo? Quali documenti servono?
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Maggio 2015 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per noi è così!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2015 Padova
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo già fatto tutte le carte per le pubblicazioni e tra qualche giorno dovrebbe chiamarci il comune per fissare la data delle pubblicazioni ma il processicolo ancora non l'abbiamo fatto, da noi il prete lo farà poco prima del matrimonio!

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Agosto 2015 Palermo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego! Io ancora non so quando!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Agosto 2015 Palermo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego! Io ancora non so quando!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Agosto 2015 Palermo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo ritornare oggi pomeriggio !
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Agosto 2015 Palermo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si dopo che hai portato tutti i fogli per iniziare la procedura religiosa per sposarti !
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Agosto 2015 Palermo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si dopo che hai portato tutti i fogli per iniziare la procedura religiosa per sposarti !
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Agosto 2015 Palermo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si dopo che hai portato tutti i fogli per iniziare la procedura religiosa per sposarti !
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Agosto 2015 Palermo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mi sono spiegata male! Si fa a prescindere ma prima delle pubblicazioni e della promessa al comune!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2015 Perugia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto ieri sera...abbiamo compilato separatamente il foglio da soli...prima io e poi lui. Ora ci farà i documenti per le pubblicazioni sia religiose che x il comune
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Benevento
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...ma queste domande te le fa prima della pubblicazioni al comune?? Grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Luglio 2015 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io finirò stasera il corso prematrimoniale, mi sposo a luglio e domani mattina andrò nella mia chiesa di appartenenza per capire tutto
    Ciò che serve perché ancora non sono informata
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Denise x questo topic dettagliato ! Io lo farò venerdì che ansia haahah
    • Rispondi
  • Se&an
    Sposa VIP Luglio 2019 Roma
    Se&an ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda io l'ho già fatto ed il processetto o processicolo che dir si voglia,lo fanno tutti i parroci a tutte le coppie che si sposano, non solo a quelle a cui serve il nulla osta per sposarsi in un'altra chiesa... dipende molto dal prete poi .... il nostro ha sdrammazzito molto... cmq è un'atto necessario prima delle pubblicazioni religiose....

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione