Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Principiante Ottobre 2021 Milano

Il ristorante chiede numero minimo ma le norme covid?

Laura, il 4 Gennaio 2021 alle 12:49 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 24

Ciao a tutte, sto pensando all'organizzazione del matrimonio e mi trovo in difficolta con il n di invitati. noi saremmo pochi a prescindere, credo nn più di 50, ma i ristoranti chiedono numeri minimi di 70/80/90 perso e

ma come è possibile se le norme anticovid prevedevano max 30 persone?


24 Risposte

Ultime attività da Marzia, il 1 Febbraio 2021 alle 21:10
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo che si possa comunque dare quasi tutto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma ad ora nn c’è nessun limite anche perché nn si possono proprio fare i ricevimenti
    A me il ristorante che ho trovato nn ha fatto atorie e mi ha detto che i limite di 30 è stato in vigore solo poche settimane lo scorso anno
    Se fosse ridurremo gli invitati e stop
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo che tolgano questo limite dei 30... Ma in teoria se uno a 50 invitati non può di certo inventarseli x arrivare al numero che vogliono loro... Noi invece saremo circa 90..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La restrizione di massimo 30 persone è durata solo 2 settimane più o meno, poi hanno chiuso del tutto gli eventi e le feste, soprattutto non è detto che verrà mai riproposto il limite di 30 in futuro, nel senso che non sappiamo se ci saranno nuovi limiti di numero agli ospiti e a che numero di persone verrà fissata l'asticella.

    Il minimo di coperti garantiti da contratto è una prassi per molte location e catering, spesso decidono una soglia sotto la quale non conviene loro lavorare.

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laura in questa app se vai alla voce fornitori e scegli "Banchetto" ci sono diverse opzioni per ricevimento ogni struttura, già da quando guardi l'elenco, ha il numero minimo, semplicemente devi orientarti verso le strutture che hanno il numero minimo adatto alle tue esigenze, lascia stare le classiche sale ricevimento, ci sono le ville che per mestiere fanno i matrimoni con il numero minimo anche di 20 persone o hotel o agriturismi o restoranti la scelta c'è.
    Noi avremmo ricevimento per 30 persone più meno, di consiguenza io non valuto nemmeno le strutture che hanno il minimo di 80, a che serve, meglio che hai la struttura con il minimo di meno di quelli che hai(per eventuali disdette) che quelle con il minimo contrattuale di più o pari di quelli che hai 😏🤑
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2021 Varese
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono tutte così...vogliono minimo 100 invitati nei fine settimana... Se non 140....loro secondo me te lo mettono di contratto... Se poi le normative ne chiedono 30 non possono farti pagare molto di più... Noi abbiamo girato molto poi per fortuna abbiamo trovato la nostra location che non ha fatto storie per i nostri 70/80 ma possono anche essere 50 invitati... Però paghiamo l'affitto...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Laura, se posso darti un consiglio quando si è in un numero limitato di invitati è meglio evitare le "location da matrimonio", che in genere accettano di lavorare soltanto con un certo numero di invitati e, in fondo, non sono poi così meglio di tanti altri locali non specializzati in matrimoni. Se scegli un bel ristorante con spazi verdi, o un agriturismo, riuscirai a fare un bel matrimonio intimo e magari mangerete anche meglio. Per il mio matrimonio eravamo in 30 invitati e siamo stati benissimo perché il locale ci ha riservato la sala principale. Ho visto anche altri matrimoni intimi, in cui il ricevimento era organizzato in un sala riservata, e devo dire che lo ho molto apprezzati.

    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo molti ristoranti adesso fanno così e a questo punto devi trovarne uno che accetti il tuo numero di invitati
    • Rispondi
  • Danila
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Danila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il limite dei 30 invitati L hanno messo ad ottobre poi dopo ottobre le feste dopo la celebrazione sono state annullate
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie non lo sapevo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sfortunatamente sì.
    I ristoranti sono tra i più colpiti, aprire per perdere non se lo possono proprio permettere.
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche il mio mi ha detto così ma lo possono fare?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente il ristorante tende a non aprire per soli 30 invitati. Il mio è grande e andrebbe solo a perdere.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Visita più location. Io avrò 73 invitati, ma già so che una ventina non verranno (non so nemmeno perché li invito). Comunque ho trovato la location idonea per me. Ho formato un contratto per 50 invitati e non mi fa pagare un sovrapprezzo. 😉
    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Agosto 2021 Brindisi
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi alcune location lo fanno.. anche quando sono andata io nel 2018 c’era il numero minimo... dovresti optare per un’altra location magari..
    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Agosto 2021 Brindisi
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io questi 30 invitati non me
    Li ricordo.... avendo partecipato a due matrimoni uno a settembre e uno a inizio ottobre... non c’era assolutamente il limite.. c’è stato successivamente forse.. leggo dappertutto di questi 30 invitati... bisogna attendere...
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si guarda, credo che sia la soluzione migliore.
    Ci sono dei ristoranti super eleganti in cui poter festeggiare che non hanno nulla da invidiare alle classiche location da matrimonio, che nel tuo caso mi sembrano inutili e soprattutto troppo costose per un tale numero di invitati.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io sto organizzando una cosa semplice e ristretta, non desidero proprio le grandi feste, nn sono di nostro interesse.

    noi nn chiediamo nemmeno o una data, anzi ci adattiamo alla prima disponibile in qualsiasi periodo proprio perché ci interessa solo festeggiare cn chi amiamo

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E è una bella sfida trovare location per cosi poche persone.

    rinuncerò e faro un aperitivo o andrò in un normale ristorante.

    mai andrei in un villa da 500 persone con 50 invitati...

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps: la restrizione a 30 invitati c’è stata per pochissimo, in estate ad esempio non c’era, le restrizioni numeriche su basavano sulla grandezza delle location ed erano quindi proporzionali!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Per un numero di invitati così ridotto dovrai optare per location più piccole, dove di certo non mettono un numero minimo! Noi abbiamo visitato agriturismi e ville non molto grandi che non lo prevedevano ad esempio.. ovvio che se vuoi un castello (dove per esempio abbiamo prenotato noi), un minimo di 80/90 invitati ti verrà sempre richiesto.. organizzare per meno persone sarebbe controproducente per la struttura!😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto quello che mi chiedevo, perché insistere a chiedere un numero minimo cosi alto che poi nn si potrà rispettare probabilmente..

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura,
    le norme che prevedevano 30 invitati sono durate giusto una settimana per poi giungere un divieto assoluto di ricevimenti post cerimonie religiose e civili.
    Credo che sia anche ovvio che una villa enorme, un hotel che ospita 500 persone ecc non apra per 30’persone visto che i costi sarebbero superiori ai guadagni. Quindi immagino che si dovrà trovare una soluzione e stilare un protocollo tale da far ripartire i matrimoni rapportando il numero di ospiti alla capienza della location. Ciò premesso, nel tuo caso occorre ovviamente individuare una location che accetti il numero di 50 invitati, così starai tranquilla.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella domanda,molte location fanno così ,vogliono un numero minimo di persone perché secondo loro non riescono a stare nei costi ,quando infatti ho scelto la mia location è la prima cosa che ho chiesto ,poi per l'appunto in tempi covid se la legge dice 30 non capisco perché insistono ..voglio recuperare in qualche modo ,poveri noi !
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione