Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Precisa Maggio 2017 Imperia

Il senso del matrimonio...

Serena, il 21 Febbraio 2017 alle 11:21 Pubblicato in Prima delle nozze 0 25
Ciao ragazze! Volevo sapere per voi cosa vuol dire "sposarsi"... il senso del matrimonio. A volte mi fermo a pensarci e spero di riuscire sempre in futuro a tenere fede alle promesse che questo impegno comporta. Sempre più spesso mi guardo intorno e vedo separazioni, gente che butta tutto all'aria per delle sciocchezze e mi chiedo se prima di sposarsi hanno mai pensato a cosa stavano facendo.

25 Risposte

Ultime attività da Ylenia, il 21 Febbraio 2017 alle 22:57
  • Ylenia
    Super Sposa Settembre 2017 Foggia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso l'importante è non dimentarsi mai che amiamo la persona che ci sta accanto...il matrimonio non è un punto d'arrivo ... ma la punta dell'iceberg...un punto d'inizio. Non siamo nati imparati per essere moglie o marito ne tanto meno per essere genitori.. cerchiamo di fare del nostro meglio sempre..

    Il senso del matrimonio... - 1
    • Rispondi
  • Tecla
    Sposa VIP Giugno 2017 Brescia
    Tecla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da quando è iniziato l'anno ho 'subito' due separazioni in famiglia... non ti dico il mio dispiacere ... e sono figlia di divorziati; mi sono promessa di vivere in fiducia e sincerità con lui! I corsi prematrimoniali mi stanno portando a fare un sacco di ragionamenti e introspezione! Mi annoto le frasi più mi colpiscono e a casa ci penso e poi parlo con lui... questa cosa spero di protrarla nel tempo ci credo fermamente
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Maggio 2017 Ragusa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perché le promesse mantenute vengano rispettate è necessario il volere di entrambi! Io mai avrei pensato di dover obbligatoriamente divorziare e non per motivi futili, dato che avevo una bimba di un'anno e me la son dovuta crescere da sola! Ma io ho ben chiaro cosa sia il rispetto per il mio fm e soprattutto per mia figlia, oltre che l' amore smisurato che ho per loro! IÈ da sette anni che vivo da sola con lei e mi risposo in nome dell'amore e del rispetto di entrambi! Sarà non solo il mio compagno di vita ma anche a livello legale il suo patrigno, quindi è un gesto d'amore anche nei confronti di mia figlia... avrà la famiglia che gli è stata negata da suo padre! Non avrei mai pensato nella vita di dover divorziare e soprattutto di trovare l' uomo che mi avrebbe ridato la forza di crederci ancora e di riprovarci di nuovo! Il matrimonio nasce da un forte sentimento e dal rispetto e va alimentato ogni giorno... auguro a me a voi tutte che il matrimonio sia l' inizio di un percorso insieme sereno e di maggiore Unione nei momenti difficili! Mi dicono che dopo quello che ho passato sono pazza a volermi risposare ed io rispondo che sono pazza di amore per loro due 😊

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te, con l'unica differenza che convivo da 5 anni..
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché quando trovi l'altra metà della mela tocca solo unirla.. x sempre
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ci avevo mai pensato prima di incontrare il mio fm, anzi, mi faceva ribrezzo il solo pensiero. Poi ho conosciuto lui e ho iniziato a sognare un impegno per la vita. Per me forse il senso è proprio questo: a un certo punto trovi una persona per la quale valga impegnarsi al punto di mettere delle firme che cambiano la vita....

    inoltre, ci sono parecchi vantaggi da non sottovalutare, ad esempio: metti che uno dei due non sta bene, sai che da convivente non puoi decidere nulla per lei/lui? Io convivo da due anni e sono stata operata alla bocca l'anno scorso, un intervento tosto che avrebbe comportato molto probabilmente una trasfusione (cosa non avvenuta!). I medici avevano detto che se fosse successo qualcosa doveva esserci un genitore perché lui non è mio marito. Inoltre se acquistate case e beni insieme, avete comunque vantaggi e tutele a vostro favore..

    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nulla dura per sempre, possiamo solo sperare metterci più amore possibile e più impegno ogni santo giorno ...nn c'è certezza di nulla in questa vita

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io che non sono molto romantica, descriverei il matrimonio in una parola: vantaggioso.

    Ci sono molti aspetti civili/fiscali che se sei sposata hai, altrimenti no. Ad esempio, teoricamente se due convive e uno è ricoverato in ospedale, il partner non potrebbe accedere alle informazioni personali sullo stato di salute perché, ufficialmente, non è nessuno, invece se sei sposato hai l'importante diritto/dovere di poter e dover curare e sostenere il proprio partner in caso di malattia o di situazione cagionevole. Ci sono poi agevolazioni per acquisti finalizzati alla famiglia. Oppure se uno dei due perde il lavoro, il coniuge può fiscalmente farsene carico con esenzioni e agevolazioni. Se uno dei due muore, il coniuge ha diritto all’eredità. A quelle che dicono “non sono le firme che fanno più vero il nostro legame” la mia risposta è, “allora perché non farlo?”

    Per me il matrimonio è la più grande forma d'amore che esista, e sapere che il mio fm è disposto a mettere nero su bianco e ufficializzare la nostra unione, mi fa sentire ancora più amata. Personalmente non investirei mai tempo, denaro ed energie per andare a convivere e avere la scusa buona per far naufragare tutto perché tanto non essendo sposati è più facile. O mi prendo un impegno al 100% o non inizio neanche. Mi rendo conto che la mia visione non è molto condivisa, ma per fortuna il mio fm la pensa così. Smiley xd

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2018 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille cara
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2017 Treviso
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me ha il significato di miglioramento e collaborazione. Non lo lego solo alla coppia che s'appartiene, è una visione dell'amore che trovo molto immatura. Il matrimonio per me è un punto della vita in cui due persone si sentono complete e realizzate come individui e decidono che possono far famiglia, società, impegnarsi per un fine nobile facendo leva sulle proprie forze acquisite ed unite. Due interi sono più forti di due metà.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Maggio 2017 Imperia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti auguro ogni bene e tanta felicità!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2018 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me ha un significato importantissimo...vuol dire stare con quella persona per sempre....che esisterà lui e se ci sono i figli tipo come me,per me esisteranno solo.loro...la.nostra famiglia finalmente sarà unita...anche se non sono i figli del.mio fm,loro sono al settimo cielo che la mamma di sposi....ho un bruttissimo ricordo del.precedente matrimonio e ci credevo fino in fondo ma va beh....voglio vivere il giorno più bello al.mondo dopo la nascita dei miei figli e godermelo in pieno senza pensieri
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo dopo quasi 10anni di fidanzamento... Siamo cresciuti insieme..e affrontato sempre tutto l'uno accanto all'altra! Il senso del matrimonio sta nella promessa che faremo davanti a Dio... Amarsi ed onorarasi.. TUTTI I GIORNI DELLA NOSTRA VITA! Smiley heart
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda noi che stiamo insieme da 18 anni di cui 9 di convivenza è "solo" la ciliegina sulla torta nel senso che il vero matrimonio è tutto ciò che abbiamo costruito in questi 18 anni, è la nostra splendida figlia, è l'aver superato crisi e momenti difficili senza mollare mai, è l'aver trovato l'uno nell'altra comprensione, complicità e risate anche quando c'era poco da ridere...di diverso ci sarà solo che dal prossimo 3 settembre avremo la fede all'anulare Smiley winking
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be credo che significhi scegliere di vivere la vita con una sola persona al fianco creandosi una famiglia...il matrimonio non è solo il giorno in cui firmi un documento...ma una promessa difronte a Dio...almeno per me che ho già fatto il matrimonio civile...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2017 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io sono sicura di aver trovato l uomo della mia vita lo amo da morire a sono passati 12anni e mezzo di fidanzamento....non vi nascondo che gli impegni che stiamo x prenderr (che sono non indifferenti) mi spaventano un po ma sono sicura che con lui accanto sarà tutto più facile....lui è la mia forza il mio sostegno e lo sarà x sempre!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Maggio 2017 Imperia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belle parole Sonia! Anche per me è così, sto compiendo questo passo sapendo di amare e rispettare il mio fm da sempre e spero sarà così per entrambi fino all'ultimo giorno. Auguri a tutte noi!
    • Rispondi
  • Orsola
    Sposa Master Maggio 2018 Benevento
    Orsola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me lo dicono hai tanto fretta di sposarti ma cosa pensi che cambia? Cambia che invece di essere da soli si è in due oltre a mettere il proprio bene davanti si mette quello dell'altro cambia che arrivi ad un punto che hai bisogno di vivere la persona che ami 24h su 24. E poi io non ho mai pensato che fosse una galera io matrimonio anzi.
    • Rispondi
  • Orsola
    Sposa Master Maggio 2018 Benevento
    Orsola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2017 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo è uno dei temi che abbiamo affrontato al corso prematrimoniale Smiley smile il problema di oggi è che il matrimonio viene visto tante volte solo come un "contratto", come un qualcosa che tanto "si può sciogliere se va male" e quindi c'è una sorta di apertura verso la fuga al primo problema.

    Il matrimonio è si una cosa bellissima ma anche e soprattutto un grande impegno perchè devi cercare di mantenere sempre viva la "fiamma" (e non mi riferisco solo al lato fisico) senza mai dare per scontato l'altro, e soprattutto cercare sempre di mantenere il dialogo confidandosi tutti i dubbi e le perplessità che stiamo affrontando. E' un impegno grande, che non va preso assolutamente alla leggera. Vedo tante sposine prese dal "mi sposo in abito bianco sarò bellissima davanti a lui"...si tutto bello ma quella è solo apparenza, poi ci che conta è la sostanza! E parla una che si sposerà dopo 12 anni di fidanzamento quindi so di cosa parlo Smiley xd

    Anche io mi meraviglio di quelle persone che, quando gli dici "mi sposo", subito fanno battute sarcastiche o cercano di smontare la tua felicità. Probabilmente loro sono le prime ad averlo fatto senza credrci o a restare bloccate in un guscio dal quale non riescono ad uscire...chissà...so solo che ai loro tempi, quando si sono sposate, erano tutti felici per loro quindi non vedo perchè denigrare quello che stiamo facendo oggi.

    Ad ogni modo ricordatevi sempre che in una coppia bisogna "avere paura", nel senso domandarsi se andrà tutto bene, se sta andando bene, perchè sono segnali che ti fanno capire che ci tieni; dal momento in cui non te ne preoccupi più, forse è perchè stai perdendo l'interesse o ti stai adagiando, ed è una delle situazioni critiche che spesso portano a far finire una relazione.

    Auguri a tutte!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me matrimonio è amore, sacrificio, rispetto, essere una cosa sola senza dimenticare di essere due persone distinte, compromessi e continua evoluzione e crescita Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2017 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a volte mi stupisco perché di fronte alla mia assoluta sicurezza di stare facendo il passo giusto, alla mia assoluta e totale fiducia infm e nel nostro amore, tanti mi dicono: vedrai quando sarete sposati da anni, è così perché siete ancora giovani e innamorati..Ora tralasciando il fatto che abbiamo ben più di 30 anni e non stiamo insieme da ieri, non capisco perché tutti siano così fatalisti. Non sono naif e so che la vita ci presenterà ostacoli di ogni sorta, più o meno grandi, ma il senso del matrimonio è proprio affrontarli insieme. E poi, santo cielo, non ci saranno mica solo problemi no?! Perché delle gioie non parla mai nessuno?!
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Giugno 2015 Torino
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belle parole ragazze ;0) mi unisco a voi aggiungendo che sposarsi significa (almeno per me) ri-scegliere ogni giorno la persona che hai accanto.. .ricordare ogni istante ciò che ti ha fatto innamorare ..perché ci saranno sempre situazioni e persone più allettanti in giro...ma ricordiamoci che non è tutto oro quello che luccica. Io sono sposata da quasi due anni e ad ora non riesco nemmeno ad immaginare la mia vita senza mio marito...e spero che sia così anche per lui e per tutto il resto della nostra vita insieme che spero sia molto lunga!;o)
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bergamo
    Melanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente non sarà facile ed al momento non possiamo sapere cosa ci aspetta.. io sto insieme al mio fidanzato da 4 anni, chissà come saremo fra 20 anni.. chissà se riusciremo a rispettare le promesse che ci abbiamo fatto.. so solo che la base è giusta, che lui è la persona giusta. la cosa che mi fa più paura è sapere che una persona può cambiare totalmente (l'ho visto dai miei zii che si sono separati dopo 35 anni di matrimonio perchè la mia zia è andata fuori di testa). spero davvero davvero che non ci capiti e che il mio fidanzato resta cosi com'è oggi.. e anch'io ovviamente.. ma sicuramente sarà un momento pieno di ansia ed emozione quando ci faremo la promessa.. Smiley surprise Smiley heart

    • Rispondi
  • Orsola
    Sposa Master Maggio 2018 Benevento
    Orsola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai a volte ci pensò anche io e mi domando se riuscirò ad essere una buona moglie una buona mamma. Io credo nel matrimonio credo nell affrontare gioie e dolori insieme forse anche pweche ho l'esempio dei miei genitori che in 30 anni di matrimonio hanno affrontato gioie e dolori insieme momenti bui è momenti felici ma sempre uniti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione