Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Master Giugno 2012 Napoli

Il sogno di tutte noi (o quasi)... il matrimonio civile all'aperto !!

Miriam, il 8 Febbraio 2012 alle 22:57

Pubblicato in Matrimonio.com 119

Ciao sposine, si sta parlando tanto del matrimonio civile celebrato all'aperto, "all'americana".. il quale piace a tantissimi sposi (compresa me!)... Si fa molta confusione tra matrimonio civile all'aperto, matrimonio laico umanista e valore legale della celebrazione... io vi sintetizzo quello che...

Ciao sposine, si sta parlando tanto del matrimonio civile celebrato all'aperto, "all'americana".. il quale piace a tantissimi sposi (compresa me!)...

Si fa molta confusione tra matrimonio civile all'aperto, matrimonio laico umanista e valore legale della celebrazione... io vi sintetizzo quello che ho potuto apprendere grazie alle numerose ricerche (e anche per esperienza personale), ovviamente il topic è aperto a qualsiasi rettifica, risposta o parere, è proprio questo lo scopo Smiley smile.

Allora, il matrimonio civile all'aperto con valore legale dev'essere necessariamente una struttura autorizzata dal Comune stesso.

Il matrimonio laico umanista non ha valore legale ma solo simbolico in quanto si celebra in una struttura non autorizzata dal Comune, e scelta dagli sposi stessi in base alle loro preferenze, e a volte questo capita quando nel proprio Comune di residenza (ad esempio il mio) non ci sono molte alternative..

ora vi posto una spiegazione dettagliata e abbastanza chiara (forse più della mia trovata sul web):

"Chi desidera organizzare un matrimonio civile all’aperto, nel giardino di una villa o in un parco, nel momento in cui intraprende l’inizio dei preparativi si rende conto che realizzare il propro desiderio non è poi così semplice in quanto, esistono degli aspetti legali che si presentano come dei veri e propri ostacoli. Infatti, organizzare un matrimonio civile “all’americana” è possibile soltanto nel caso in cui il Comune metta a vostra disposizione una location che disponga di un giardino o di un parco. Questo perchè non è possibile portare i registri comunali fuori dal territorio comunale. Intendendo, per territorio comunale, non solo il comune in senso stretto ma anche quei luoghi che il Municipio ha eletto a “casa comunale”, quei luoghi, cioè, autorizzati dal Comune alla celebrazione del matrimonio civile. Quindi per aggirare l’ostacolo le soluzioni possibili sono:

  1. che il Comune disponga di un luogo idoneo alla celebrazione all’aperto;
  2. che il Comune abbia autorizzato una struttura, esterna al comune stesso, dove si possa celebrare il rito civile;

Proprio per l’incremento di richieste da parte di sposi che chiedono di celebrare il rito civile in location particolari, sono in aumento i palazzi antichi e le ville che possiedono tale autorizzazione.

Per cui se si desidera organizzare un matrimonio all’aperto bisogna chiedere in Municipio se dispone di locali adatti allo scopo o se ci siano strutture che siano state rese idonee, da un punto di vista legale, per la celebrazione del rito civile. Il nostro consiglio è di informarvi il più presto possibile in proposito, facendovi dare risposte certe per non ritrovarvi all’ultimo minuto a dover cambiare l’organizzazione del vostro matrimonio a causa di intoppi legali. Infatti alcune coppie, dopo aver avuto l’autorizzazione per un determinato luogo, hanno dovuto scegliere un’altra location per la mancanza dell’adeguamento necessario.

Se nella vostra città di appartenenza non riuscite a trovare la location con l’autorizzazione, cercate nei territori limitrofi perchè sono veramente molte le strutture che possono permettere la celebrazione del matrimonio civile. Se non riuscite a trovare il luogo desiderato e non volete rinunciare alla vostra location dei sogni, potete optare per il “matrimonio figurato”.


Il matrimonio figurato, anche se la definizione non è molto romantica, consiste nel celebrare un matrimonio simbolico senza lo svolgimento dell’aspetto legale. In pratica si tratta di sbrigare gli aspetti legali, come la firma dei registri, in Comune e fare poi una cerimonia nuziale che abbia un significato simbolico e non più quello legale. Per cui, per questo tipo di cerimonia possiamo distinguere:

  1. una prima fase che prevede lo svolgimento degli aspetti legali in Comune;
  2. una seconda fase che prevede lo svolgimento della cerimonia all’aperto come la desiderate voi insieme a tutti gli invitati;

Per quel che riguarda la fase in Municipio, dovete organizzarvi con i testimoni per apporre le firme sui registri e svolgere tutti gli aspetti legali che non possono essere fatti fuori dal Comune. Per la seconda fase e cioè lo svolgimento del “matrimonio simbolico” potete organizzarla come una normale cerimonia. Quindi ci sarà l’ufficiale di Stato Civile ad officiare le nozze, i testimoni e le varie fasi della cerimonia civile. Mancherà, invece, il momento della firma sui registri da parte degli sposi e dei testimoni e tutti quegli aspetti legali che devono essere svolti in luogo comunale. In ogni caso sta a voi organizzare tutto nel migliore dei modi coinvolgendo, per riuscire in questo, anche l’officiante del matrimonio."

Ora tocca a voi, ai vostri commenti e pareri!!!

Smiley smile

119 Risposte

  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, fammi saperee !! Smiley smile

    • Rispondi
  • Melissa
    Monza e Brianza
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono pienamente d'accordo... se è uno stile bellissimo perchè non seguirlo??? cmq proverò a seguire il tuo consiglio e vedremo cosa accadrà ;-)

    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Giugno 2012 Rimini
    Pesciolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ooooooooooooo

    Ma che bello.... come mi piacerebbe sposarmi all'aperto!!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fagli vedere foto di matrimoni celebrati all'aperto.. così da rendergli l'idea di un matrimonio libero, semplice, bello e in una "location" moolto più bella di alcuni comuni Smiley smile Smiley smile

    L'America detta "stile" a volte, ma se è uno stile bellissimo, perchè non seguirlo?? Smiley winking

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sei sempre utile, fantastica la mia Ivanaa!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Facci sapere Valentina Smiley smile Smiley smile Smiley smile

    • Rispondi
  • I
    Savona
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Posso integrare con qualche info anch'io questo topic?

    Intanto pochi sanno che la cerimonia civile all'aperto non può essere celebrata se sopra alla testa degli sposi c'è solo il cielo!

    Ebbene sì per il matrimonio civile all'aperto qualcosa sulla testa degli sposi deve sempre esserci: un arco, una tenda un'archetto di fiori...qualsiasi cosa purchè sia sopra la testa! Se no per convenzione storica sono annullabili!

    E le spiagge essendo demanio pubblico statale non sono considerate territorio comunale, quindi non idonee allo svolgimento della cerimonia!

    Potrete trovare queste info nel Codice Civile!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Luglio 2014 Alessandria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bella informazione!!! Io mi sposerò con il rito civile, allora andro a informarmi nel comune dove mi sposerò!!! Poi vi dirò!!!

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dai! Dove?

    • Rispondi
  • Florencia
    Sposa Novella Agosto 2013 Milano
    Florencia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche il mio matrimonio sara celebrato nel giardino di un bellissima villa , dal sindaco, stile americano sara bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • Melissa
    Monza e Brianza
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Davvero meraviglioso! come faccio a convincere il mio fm??dice che per lui è un po troppo "un'americanata" e non è molto convino...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente Smiley smile Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Salerno
    Mariano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un sogno ma realizzabile...Smiley winking

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Maggio 2014 Pistoia
    Dadina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi di aver avuto una grande fortuna miriam!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beata teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Maggio 2014 Pistoia
    Dadina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se tutto va bene...il mio matrimonio sarà svolto nel giardino della villa dove faremo anche il ricevimento dopo...e fortunatamente, avrà valenza legale!!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci sono altre sposine alle quali piacerebbe celebrare il proprio matrimonio all'aperto??

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nella mia testa era sottointeso il fatto che non essendoci Gesù Sacramentato è ovvio che non vogliono sposare... ma non l'ho esternato qui IHIHIH

    Pochi preti lo fanno all'esterno di una Chiesa solo se appunto è già predisposto un altare...sarebbe un sogno!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimo Cri!

    Azz... Schettino noooooooo :-)

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il problema è tanto trovare i preti disposti a farlo, ma è un altro.

    Capirai, ai sacerdoti che piacciono i matrimoni, come dire... li inviteresti a nozze! hihihihi

    Le direttive impartite dai Vescovi sono abbastanza chiare e difficilmente derogabili, ossia che i sacramenti siano celebrati nella chiesa Parrocchiale possibilmente di provenienza. Perchè dico chiesa parrocchiale... mi spiego meglio.

    Esiste la chiesa di S.Anna che fa parte della parrocchia di S. Andrea (nomi inventati tutti e due). La chiesa parrocchiale è la parrocchia di S. Andrea, mentre S. Anna è una chiesa normale. L'unica deroga che prevede questa norma è appunto dirottare i sacramenti in una chiesa non parrocchiale appartenente alla parrocchia.

    Il giorno in cui si troveranno dei vescovi a cui piacciono i matrimoni e gli piace il mare.... avremo finalmente celebrazioni anche sulla spiaggia!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Spettacolo Viv! La cugina di mio marito si è sposata sulla spiaggia alle mauritius, lì è legale ed il matrimonio ha valore anche in Italia.

    Invece il nostro primo sogno era quello di sposarci in crociera alla love boat maniera.... poi visto che perlomeno sulle compagnie italiane non si celebrano matrimoni a bordo, siamo passati al nostro secondo sogno: sposarci in un castello.... lì ci hanno proposto la cerimonia all'americana ma con valore legale e quindi questo è stato il risultato
    abito



    ps. nota di colore: se avessimo potuto sposarci in crociera l'avremmo fatto durante quella per il nostro decimo anniversario e indovinate chi sarebbe stato il comandante a celebrare le nozze? Si proprio lui.... Schettino ahahaha

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2012 Ferrara
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Miriam, io come ben sai mi sposerò in Chiesa, mentre inizialmente il mio fm voleva celebrare il matrimonio in Municipio, io non sono mai stata d'acccordo perchè il fatto di dovermi sposare tra quattro mura, in più orrende e con una cerimonia molto spicciativa, mi faceva pensare ad un bruttissimo matrimonio ed io il mio, non l'ho mai sognato così, però se avessi avuto la possibilità di farlo all'aperto, magari anche al mare, qui da noi ai Lidi Ferraresi, che non sono proprio il massimo, a differenza delle tue parti che è così bello, Capri, Ischia, ahhh se abitassi li avrei sicuramente optato per quello, ma da noi non si usa proprio, sarà la mentalità del paese, non lo so, ma qui nel Ferrarese o ti sposi all'interno del Municipio o In CHiesa, che schifezza vero,;

    Comunque è il fatto che abbiamo dato l'autorizazione a varie location per poter celebrare il rito cvile, è una cosa giustissima, ovvio che una giovane coppia in procinto di sposarsi, dovrà prima informarsi bene negli uffici del Comune, perchè non so li da voi ma qui a volte, quando hai bisogno di qualcosa e ti rechi in questi posti scopri sempre delle novità e non sempre a tuo favore.

    Ragazze informatevi prima e se ne avete la possibilità sposatevi in una bellissima spiaggia, al tramonto, magari ai Caraibi. o Maldive, ma li, ovviamente è un'altra storia perchè quando tornate in Italia, non è neanche considerato valido,...ahh....che peccato...

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me sarebbe piaciuto tanto anche quello religioso, peccato che non è possibile trovare un prete disposto a farlo!

    guarda qual era anche il mio sogno!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione