Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Master Giugno 2012 Napoli

Il sogno di tutte noi (o quasi)... il matrimonio civile all'aperto !!

Miriam, il 8 Febbraio 2012 alle 22:57

Pubblicato in Matrimonio.com 119

Ciao sposine, si sta parlando tanto del matrimonio civile celebrato all'aperto, "all'americana".. il quale piace a tantissimi sposi (compresa me!)... Si fa molta confusione tra matrimonio civile all'aperto, matrimonio laico umanista e valore legale della celebrazione... io vi sintetizzo quello che...

Ciao sposine, si sta parlando tanto del matrimonio civile celebrato all'aperto, "all'americana".. il quale piace a tantissimi sposi (compresa me!)...

Si fa molta confusione tra matrimonio civile all'aperto, matrimonio laico umanista e valore legale della celebrazione... io vi sintetizzo quello che ho potuto apprendere grazie alle numerose ricerche (e anche per esperienza personale), ovviamente il topic è aperto a qualsiasi rettifica, risposta o parere, è proprio questo lo scopo Smiley smile.

Allora, il matrimonio civile all'aperto con valore legale dev'essere necessariamente una struttura autorizzata dal Comune stesso.

Il matrimonio laico umanista non ha valore legale ma solo simbolico in quanto si celebra in una struttura non autorizzata dal Comune, e scelta dagli sposi stessi in base alle loro preferenze, e a volte questo capita quando nel proprio Comune di residenza (ad esempio il mio) non ci sono molte alternative..

ora vi posto una spiegazione dettagliata e abbastanza chiara (forse più della mia trovata sul web):

"Chi desidera organizzare un matrimonio civile all’aperto, nel giardino di una villa o in un parco, nel momento in cui intraprende l’inizio dei preparativi si rende conto che realizzare il propro desiderio non è poi così semplice in quanto, esistono degli aspetti legali che si presentano come dei veri e propri ostacoli. Infatti, organizzare un matrimonio civile “all’americana” è possibile soltanto nel caso in cui il Comune metta a vostra disposizione una location che disponga di un giardino o di un parco. Questo perchè non è possibile portare i registri comunali fuori dal territorio comunale. Intendendo, per territorio comunale, non solo il comune in senso stretto ma anche quei luoghi che il Municipio ha eletto a “casa comunale”, quei luoghi, cioè, autorizzati dal Comune alla celebrazione del matrimonio civile. Quindi per aggirare l’ostacolo le soluzioni possibili sono:

  1. che il Comune disponga di un luogo idoneo alla celebrazione all’aperto;
  2. che il Comune abbia autorizzato una struttura, esterna al comune stesso, dove si possa celebrare il rito civile;

Proprio per l’incremento di richieste da parte di sposi che chiedono di celebrare il rito civile in location particolari, sono in aumento i palazzi antichi e le ville che possiedono tale autorizzazione.

Per cui se si desidera organizzare un matrimonio all’aperto bisogna chiedere in Municipio se dispone di locali adatti allo scopo o se ci siano strutture che siano state rese idonee, da un punto di vista legale, per la celebrazione del rito civile. Il nostro consiglio è di informarvi il più presto possibile in proposito, facendovi dare risposte certe per non ritrovarvi all’ultimo minuto a dover cambiare l’organizzazione del vostro matrimonio a causa di intoppi legali. Infatti alcune coppie, dopo aver avuto l’autorizzazione per un determinato luogo, hanno dovuto scegliere un’altra location per la mancanza dell’adeguamento necessario.

Se nella vostra città di appartenenza non riuscite a trovare la location con l’autorizzazione, cercate nei territori limitrofi perchè sono veramente molte le strutture che possono permettere la celebrazione del matrimonio civile. Se non riuscite a trovare il luogo desiderato e non volete rinunciare alla vostra location dei sogni, potete optare per il “matrimonio figurato”.


Il matrimonio figurato, anche se la definizione non è molto romantica, consiste nel celebrare un matrimonio simbolico senza lo svolgimento dell’aspetto legale. In pratica si tratta di sbrigare gli aspetti legali, come la firma dei registri, in Comune e fare poi una cerimonia nuziale che abbia un significato simbolico e non più quello legale. Per cui, per questo tipo di cerimonia possiamo distinguere:

  1. una prima fase che prevede lo svolgimento degli aspetti legali in Comune;
  2. una seconda fase che prevede lo svolgimento della cerimonia all’aperto come la desiderate voi insieme a tutti gli invitati;

Per quel che riguarda la fase in Municipio, dovete organizzarvi con i testimoni per apporre le firme sui registri e svolgere tutti gli aspetti legali che non possono essere fatti fuori dal Comune. Per la seconda fase e cioè lo svolgimento del “matrimonio simbolico” potete organizzarla come una normale cerimonia. Quindi ci sarà l’ufficiale di Stato Civile ad officiare le nozze, i testimoni e le varie fasi della cerimonia civile. Mancherà, invece, il momento della firma sui registri da parte degli sposi e dei testimoni e tutti quegli aspetti legali che devono essere svolti in luogo comunale. In ogni caso sta a voi organizzare tutto nel migliore dei modi coinvolgendo, per riuscire in questo, anche l’officiante del matrimonio."

Ora tocca a voi, ai vostri commenti e pareri!!!

Smiley smile

119 Risposte

  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao scusa se mi intrometto...ma potrei chiederti una copia pure io??

    vorrei organizzare anche io questo tipo di matrimonio ma non so da che parte partire...

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Me lo potresti dare l'indirizzo del blog?

    sto cercando anche io di organizare un matrimonio all'aperto... e non avendone mai visto uno sto cercando info /consigli/dritte su come fare..

    grazie

    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho fatto lo scorso 23/06 e non è sembrato una farsa anzi............ ho scritto tutto sul mio blog se vuoi ti mando l'indirizzo così vedi anche la scaletta dell'intera giornata :-)

    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2013 Lecce
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Salve a tutte..!!

    Chi mi aiuta''' sto organizzando il mio matrimonio civile all'aperto per il 23 giugno!!!

    Non avendo possibilità di celebrare legalmente il matrimonio nella villa dove faremo il ricevimento, celebreremo il 20 in comune.. adesso però a quasi un mese dal matrimonio mi sorgono mille dubbi..

    Non so come organizzare al meglio la celebrazione alla villa, ho paura che possa sembrare una farsa..qualcuna che l ha già fatto può darmi una mano??? come avete organizzato la vostra scaletta diciamo???

    Vi sarei davvero grate se potesse aiutarmi...!!!

    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fatto......... spero di esserti stata utile Smiley smile

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ehehe hai ragione! Il piccione viaggiatore non va piu di moda ahaha

    te l'ho mandata in privato!

    Grazie!!!!!

    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'unica soluzione possibile, in caso di mancanza di luoghi atti alla celebrazione è il matrimonio simbolico

    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho bisogno della mail però Smiley winking

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ECCO QUELLO CHE CERCAVO!!!! Mi era gia informata sulle differenze e optato per il matrimonio laico umanista..

    (sperando in un abella giornata!!)

    qualcuna ha qualche dritta sulla cerinonia??? tipo non so il libretto utilizzato per la cerimona da cui prendere spunto!!! le musiche usate... qualche rito particolare fatto... cose così..

    la mia idea è trovare una location dove poter fare i preparativi li e quindi le foto... attendere l'arrivo di tutti gli invitati e poi finalmente uscire e "correre" incontra all'amore della mia vita...

    il più sarà trovare una persana a cui far fare da cerimoniere...

    grazie a tutte

    • Rispondi
  • Marina
    Roma
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao jessi, benvenutissima!

    Ma il tuo comune non dispone di un luogo per celebrare all'aperto? Magari puoi trovarlo nelle zone vicine il tuo paese...

    Hai provato a chiedere se possono autorizzare un'altra struttura all'aperto dove celebrare le nozze?

    • Rispondi
  • Y
    Sposa Novella Settembre 2013 Monza e Brianza
    Yehsegell ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte sono jessi...sto per sposarmi a settembre...sto piano piano ad organizzare il tutto...e davvero avrrei bisogno di aiuto....ho in mente di fare il matrimonio al americana...con il rito civile da fare al aperto..ma sto cercando disperatamente qualcuno che possa fare la cerimonia..ho gia prenotato il posto sara a Brioscho...a Brianza....sono andata dal mio comune..cioe cusano milanino...e mi e stato detto che i registri non possono uscire fuori dal comune..a questo punto non riesco como poter fare questo rito al aperto...potete aiutarmi ?.....grazie mille.....

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2013 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Salve a tutte, io mi sposerò con rito civile in riva al mare..... sarà meraviglioso!!!! Noi non siamo residenti nel comune dove celebreremo le ns. nozze, quindi occorrono tutte le autorizzazioni del caso. Celebrerà le ns. nozze un ns. amico comune nonchè sindaco della città dove abitiamo quindi abbiamo decisamente molta meno burocrazia da sostenere!

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siiiii mi faresti un favore enorme a postarmi tutto via mail! Cosi mi faccio un'idea almeno e parto da li.. grazie mille!!!!

    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio cerimoniere è stata mia cugina, ha fatto un discorso presentando la mia infanzia e poi come ha conosciuto mio marito, poi ci ha dedicato due poesie, infine ha letto esattamente quello che dice il sindaco in comune, articoli del codice civile compresi.

    Infine ci ha dichiarato marito e moglie. Allo scambio degli anelli io e mio marito abbiamo letto le nostre promesse, diverse e scritte da noi se ti interessa no posso postarti il tutto via mail.

    E' stato tutto così personale e commovemente che per tutti è stato un matrimonio vero! ;-)

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto un matrimonio simbolico (figurato) sotto un arco fiorito a bordo piscina è stato meraviglioso!

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E anche non vicino al mare!

    Anche io lo vorrei, ma non saprei bene come e quando inserirlo nella mia cerimonia: se durante la cerimonia religiosa (ma si può fare?) o durante il ricevimento.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2013 Latina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Giustissimo cara :Smiley heart ed è molto romantico per chi si sposa vicino al mare!!!

    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2013 Macerata
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che bello, lo voglio!! Grazie Pimpa!!
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ti rispondo io già che ci sono (scusami Anna!Smiley winking ). Praticamente ci sono tre vasi di vetro, due con dentro la sabbia, ognuna di colore diverso e uno vuoto. Gli sposi insieme mettono la sabbia dai due vasi all'altro vaso come simbolo delle due vite che si uniscono, a me sembra molto molto bello e romantico! Smiley heart

    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2013 Macerata
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anna, che cos'è il rito della sabbia?!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2013 Latina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze anche io farò il matrimonio all'aperto, proprio dove farò la cena! Andremo la mattina a firmare, molto velocemente, poi l ufficiale di stato civile, verrà a sposarci in location e per me, per tutti sarà un vero matrimonio, perché ci scambieremo le promesse e gli anelli, davanti ai nostri amici e parenti, in una bellissima ambientazione! Faremo anche il rito della sabbia Smiley smile
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2013 Macerata
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si, l'idea sarebbe quella ma le mie due testimoni vengono da fuori regione, perciò dovrei farle venire su due volte e un po 'mi dispiace disturbarle...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Erica, che bello il matrimonio all'apertooo! facci sapere come va Smiley smile io comunque direi di firmare i registri qualche giorno prima, così dopo siete tranquilli!

    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2013 Macerata
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, io mi sposerò con rito civile all'aperto. Il ristorante non è ancora accreditato come location comunale, quindi sarà il sindaco a celebrare le nozze secondo la prassi con la lettura degli articoli etc., e poi dovremo andare a firmare i registri, non so se il giorno prima o quello dopo... ;-)
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2012 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco... mi serviva proprio questo topic, visto che i miei progetti sono andati a farsi benedire :-)

    Credo che opteremo per il rito laico-umanista o qualcosa del genere (matrimonio figurato) Se qualcuno ha qualche dritta da darmi su come organizzare la cerimonia...

    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Novella Settembre 2011 Verona
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze,

    io mi sono sposata in settembre... con un matrimonio civile all'aperto!

    quindi se avete domante, curiosità o consigli da chiedere.... sono a vostra disposizione!

    ps LO CONSIGLIO A TUTTE, E' STATO MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!! libero, personale, intimo, dolcissimo...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bacioni anche a teeee!!

    • Rispondi
  • Florencia
    Sposa Novella Agosto 2013 Milano
    Florencia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille, !!!!!!!!!!!! si anche io sono contenta , e rispondendo all'altra ragazza anche io ci tengo alla chiesa ma se non si può come nel mio caso , direi che al posto della sala comunale un giardino fiorito è una bella soluzione e non potrei chiedere di meglio Smiley winking un bacione ragazze!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! sono contentissima per te..è un sogno!!

    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa VIP Agosto 2012 Lecce
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è bellissima l'idea, come nei film americani,ma io non rinuncerei mai a sposarmi in Chiesa, xchè ci tengo molto!!!

    • Rispondi
  • Florencia
    Sposa Novella Agosto 2013 Milano
    Florencia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Villa negri , cassinetta di lugagnano (mi) e troppo bella e il sogno da film si sta realizzando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione