Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Master Giugno 2012 Napoli

Il sogno di tutte noi (o quasi)... il matrimonio civile all'aperto !!

Miriam, il 8 Febbraio 2012 alle 22:57

Pubblicato in Matrimonio.com 119

Ciao sposine, si sta parlando tanto del matrimonio civile celebrato all'aperto, "all'americana".. il quale piace a tantissimi sposi (compresa me!)... Si fa molta confusione tra matrimonio civile all'aperto, matrimonio laico umanista e valore legale della celebrazione... io vi sintetizzo quello che...

Ciao sposine, si sta parlando tanto del matrimonio civile celebrato all'aperto, "all'americana".. il quale piace a tantissimi sposi (compresa me!)...

Si fa molta confusione tra matrimonio civile all'aperto, matrimonio laico umanista e valore legale della celebrazione... io vi sintetizzo quello che ho potuto apprendere grazie alle numerose ricerche (e anche per esperienza personale), ovviamente il topic è aperto a qualsiasi rettifica, risposta o parere, è proprio questo lo scopo Smiley smile.

Allora, il matrimonio civile all'aperto con valore legale dev'essere necessariamente una struttura autorizzata dal Comune stesso.

Il matrimonio laico umanista non ha valore legale ma solo simbolico in quanto si celebra in una struttura non autorizzata dal Comune, e scelta dagli sposi stessi in base alle loro preferenze, e a volte questo capita quando nel proprio Comune di residenza (ad esempio il mio) non ci sono molte alternative..

ora vi posto una spiegazione dettagliata e abbastanza chiara (forse più della mia trovata sul web):

"Chi desidera organizzare un matrimonio civile all’aperto, nel giardino di una villa o in un parco, nel momento in cui intraprende l’inizio dei preparativi si rende conto che realizzare il propro desiderio non è poi così semplice in quanto, esistono degli aspetti legali che si presentano come dei veri e propri ostacoli. Infatti, organizzare un matrimonio civile “all’americana” è possibile soltanto nel caso in cui il Comune metta a vostra disposizione una location che disponga di un giardino o di un parco. Questo perchè non è possibile portare i registri comunali fuori dal territorio comunale. Intendendo, per territorio comunale, non solo il comune in senso stretto ma anche quei luoghi che il Municipio ha eletto a “casa comunale”, quei luoghi, cioè, autorizzati dal Comune alla celebrazione del matrimonio civile. Quindi per aggirare l’ostacolo le soluzioni possibili sono:

  1. che il Comune disponga di un luogo idoneo alla celebrazione all’aperto;
  2. che il Comune abbia autorizzato una struttura, esterna al comune stesso, dove si possa celebrare il rito civile;

Proprio per l’incremento di richieste da parte di sposi che chiedono di celebrare il rito civile in location particolari, sono in aumento i palazzi antichi e le ville che possiedono tale autorizzazione.

Per cui se si desidera organizzare un matrimonio all’aperto bisogna chiedere in Municipio se dispone di locali adatti allo scopo o se ci siano strutture che siano state rese idonee, da un punto di vista legale, per la celebrazione del rito civile. Il nostro consiglio è di informarvi il più presto possibile in proposito, facendovi dare risposte certe per non ritrovarvi all’ultimo minuto a dover cambiare l’organizzazione del vostro matrimonio a causa di intoppi legali. Infatti alcune coppie, dopo aver avuto l’autorizzazione per un determinato luogo, hanno dovuto scegliere un’altra location per la mancanza dell’adeguamento necessario.

Se nella vostra città di appartenenza non riuscite a trovare la location con l’autorizzazione, cercate nei territori limitrofi perchè sono veramente molte le strutture che possono permettere la celebrazione del matrimonio civile. Se non riuscite a trovare il luogo desiderato e non volete rinunciare alla vostra location dei sogni, potete optare per il “matrimonio figurato”.


Il matrimonio figurato, anche se la definizione non è molto romantica, consiste nel celebrare un matrimonio simbolico senza lo svolgimento dell’aspetto legale. In pratica si tratta di sbrigare gli aspetti legali, come la firma dei registri, in Comune e fare poi una cerimonia nuziale che abbia un significato simbolico e non più quello legale. Per cui, per questo tipo di cerimonia possiamo distinguere:

  1. una prima fase che prevede lo svolgimento degli aspetti legali in Comune;
  2. una seconda fase che prevede lo svolgimento della cerimonia all’aperto come la desiderate voi insieme a tutti gli invitati;

Per quel che riguarda la fase in Municipio, dovete organizzarvi con i testimoni per apporre le firme sui registri e svolgere tutti gli aspetti legali che non possono essere fatti fuori dal Comune. Per la seconda fase e cioè lo svolgimento del “matrimonio simbolico” potete organizzarla come una normale cerimonia. Quindi ci sarà l’ufficiale di Stato Civile ad officiare le nozze, i testimoni e le varie fasi della cerimonia civile. Mancherà, invece, il momento della firma sui registri da parte degli sposi e dei testimoni e tutti quegli aspetti legali che devono essere svolti in luogo comunale. In ogni caso sta a voi organizzare tutto nel migliore dei modi coinvolgendo, per riuscire in questo, anche l’officiante del matrimonio."

Ora tocca a voi, ai vostri commenti e pareri!!!

Smiley smile

119 Risposte

  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Complimenti Smiley winking Il rito civile mi piace moltissimo ( stile americano...) quello simbolico invece non mi piace per nulla, lo trovo "falso" , un pò come sposarsi a Las Vegas!!!

    • Rispondi
  • Carol
    Sposa Saggia Giugno 2015 Bolzano
    Carol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi svolgeremo un matrimonio con rito civile proprio nel giardino di un castello (comunale anch'esso)
    Non vedo l'ora!!!!
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Novella Giugno 2014 Cagliari
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Barbara

    hai celebrato il tuo matrimonio esattamente come immagino il miO la prox estate.

    Potresti darmi qualche dettaglio in piu? Che tipo di scaletta ha seguito tua cugina? Avete poi fatto il rito civile in municipio? Prima o dopo la cerimonia laica? Grazie x tutti i consigli che vorrai darmi!!

    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley smile Auguriiiii

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Maggio 2014 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille Barbara, inizio a pensare anche io che sarà meraviglioso!

    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley winking Immagino di si!

    Vedrai andrà tutto bene.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Maggio 2014 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Barbara, credo di averlo trovato comunque, grazie mille! speriamo bene, io sono emozionatissima e spero che i miei invitati capiscano la mia scelta!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Maggio 2014 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ciao Barbara, sarei molto interessata anche io!

    grazie

    Anna

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Maggio 2014 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna, (abbiamo lo stesso nome!) anche io sto optando per il matrimonio laico-umanista perchè il castello dove vogliamo sposarci non è casa comunale. mi potresti confortare con la tua esperienza? temo che il fatto che non sia "ufficiale" renda tutto un pò "finto"... grazie!

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta!

    ti invito a leggere anche questi due topic che ti aiuteranno a capire il funzionamento della community e ti daranno degli spunti su come organizzare il matrimonio

    https://www.matrimonio.com/forum/come-cominciare-ad-organizzare-il-matrimonio-con-matrimonio-com--t56115

    https://community.matrimonio.com/community/assistenza/forum

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2013 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io farò il matrimonio civile in regola nella location in giardino perchè ho avuto la fortuna di scegliere una location che ha fatto designare il giardino e la sala interna come casa comunale *_* non vedo l'ora!!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Agosto 2014 Bergamo
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie!!nn l'avevo letto!!per fortuna....

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Agosto 2014 Bergamo
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si ci sposeremo presso "il feudo della selva" a foggia

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Carlotta, benvenuta! Questo luglio sono stata ad un matrimonio fatto con rito civile all'aperto (all'aperto teoricamente perché ha diluviato!). È stato poi ufficializzato il giorno dopo in Comune. Voi cosa vorreste fare? Avete già in mente dove celebrarlo?

    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Agosto 2014 Bergamo
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie!!ci penseremo...

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta!

    ti invito a leggere anche questi due topic che ti aiuteranno a capire il funzionamento della community e ti daranno degli spunti su come organizzare il matrimonio

    https://www.matrimonio.com/forum/come-cominciare-ad-organizzare-il-matrimonio-con-matrimonio-com--t56115

    https://community.matrimonio.com/community/assistenza/forum

    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cambierà sui documenti, ma per le persone invitate, per te , tuo marito cosa cambia? semplicemnte per lo stato sarai sposata dal giorno prima Smiley winking

    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Agosto 2014 Bergamo
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie!provero' a chiedere al sindaco .... Ma poi (scusate la mia ignoranza)cambia la data ufficiale se si fa prima?

    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Carlotta, puoi sposarti in municipio il giorno prima, solo voi ed i testimoni.

    Smiley winking

    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2013 Macerata
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi per evitare lo stress da tempi ristretti abbiamo fatto la cerimonia in comune la settimana prima, in gran segreto e alla sola ppresenza dei testimoni; in questo modo il giorno del matrimonio simbolico abbiamo potuto fare tutto con calma!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Agosto 2014 Bergamo
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze!!sono nuova su questo topic ... e molto confusa!!!mi sposerò ad agosto 2014 con rito civile.la location scelta (dove faremo rito simboloco)non ha l'autorizzazione comunale quindi il sindaco ci ha detto che dovremo recarci prima in comune. Ho paura però di non " starci nei tempi"!!alle 12 circa dovrei essere al ristorante che dista circa 50km, come mi organizzo con trucco, parrucco e buffet a casa?? Sono un po' preoccupata!! accetto volentieri consigli o racconti da chi ha già vissuto qualcosa di simile!! Grazie mille

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo sposati con rito civile al Maschio Angioino..

    ma una mia amica si è sposata con rito simbolico e successivamente al comune, ed è stata una cerimonia stupenda Smiley smile

    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2013 Macerata
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io celebrerò il rito in forma abbreviata (senza scambio degli anelli) in comune una settimana prima (cioè sabato prossimo, aiutoooo) e poi quello simbolico in location!!!

    • Rispondi
  • Delia
    Sposa Principiante Dicembre 2013 Perugia
    Delia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    io mi sposo questo dicembre e causa imprevosti vari ora la sala del comune più grande non è piu disponibile e ci troviamo con tutto fissato tranne il luogo dove celebrare.... ci è venuito quindi in mente di fare questo matrimonio simbolico, anche se il termine non mi piace molto... solo che ora si riapre la macchina organizzativa... voi come avete fatto?

    • Rispondi
  • K
    Sposa Abituale Ottobre 2013 Catania
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Erica, oggi dopo mille telefonate sono riuscita aparlare con un impiegata del mio comune troppo troppo gentile!

    Mi ha spiegato che per le pubblicazioni dobbiamo recarci entrambi presso uno dei ns. comuni di residenza, e firmare i primi documenti. Andremo nel mio che è decisamente piccolo rispetto a Catania, e sarà il mio comune stesso a produrre tutti i certificati necessari.

    Alla fine di tutto, faranno un nulla osta per poterci sposare in un'altro comune!

    Ringrazio questa santa donna che mi ha dato tutte queste informazioni!

    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2013 Macerata
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Katia, da esperienze personali ti direi che dovete fare le pubblicazioni nei rispettivi comuni di residenza, specificando dove si svolgerà il matrimonio... Poi dovrete fare la domanda al terzo comune per sposarvi presso di loro, pagare e loro si faranno mandare gli incartamenti dai vostri comuni..
    • Rispondi
  • K
    Sposa Abituale Ottobre 2013 Catania
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buon lunedì a tutte/i!!!!

    ho una info da chiedere a tutte, e ringrazio sin da subito quante di voi sapranno illuminarmi!!

    Io e il mio f.m. abitiamo in due comuni differenti, e dalle documentazioni fornite possiamo presentare i documenti in uno dei due.... La mia confusione nasce dal fatto che faremo rito civile in un terzo comune...allora mi chiedo queste benedette pubblicazioni vanno fatte ugualmente nei comuni di appartenenza, o dove si svolgerà il rito????

    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Maggio 2014 Pesaro - Urbino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte!! Ho iniziato a organizzarmi per il mio matrimonio, che sarà nel maggio dell'anno prossimo... Stavo pensando a un semplice rito civile, ma ieri ho visitato la location perfetta per il ricevimento, che ha anche un magnifico parco, che ben si presterebbe a un rito laico umanista! Ora, però, non so da che parte cominciare!! Qualcuna di voi può darmi dei consigli??? Grazie mille!!!!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2013 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte! anche noi faremo un matrimonio all'aperto... e purtroppo ci siamo dovuti adeguare alle leggi italiane, per cui la mattina alle 11 andremo nella sala comunale più piccola di roma... una piccola cappella con solo 14 posti a sedere, e ci andremo solo con testimoni e mia mamma. ho pensato di indossare un abitino corto e capelli raccolti in una coda... poi matriomonio in grande con tutti gli ospiti in riva al mare alle 19.30 abito lungo damigelle adulte, con cerimoniere che ci farà una cerimonia molto più romantica, un discorso sull'amore e rito dell'unione della sabbia, ci leggera i diritti così come in quello vero, scambio degli anelli, firme con musica di sottofondo ecc... subito dopo inizieranno i festeggiamenti!!!

    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Settembre 2013 Palermo
    Rossellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Barbara perdona l'intrusione ma anch'io sono in confusione come te!!! ho da poco fissato la data al municipio e sono consapevole che la sera in villa ci sarà una replica finta del matrimonio civile!

    Io ho fissato tutto lo stesso giorno mi sposo il 24 settembre e non mi andava di celebrare il rito il giorno prima o due giorni prima...lo so è pura follia andare al municipio ma ci tengo! mi piacerebbe condividere con le mie ansie e le mie paure con chi può capirmi, con chi sta vivendo la mia stessa condizione! Tu sei molto più avanti con i preparativi cosa puoi consigliarmi? Ti ringrazio tanto

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Novella Settembre 2013 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi potresti mandare l'indirizzo anche a me su *****@********.** grazie mille

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione