Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marzia
Sposa Novella Maggio 2012 Varese

Il velo è obbligatorio??

Marzia, il 28 Agosto 2011 alle 15:36 Pubblicato in Moda nozze 0 16

Ciao a tutte!! mi sposerò in chiesa e il mio vestito lo vorrei molto semplice ma non l'ho ancora scelto. Il velo e lo strascico del vestito proprio non mi piacciono. preferirei dei fiori freschi tra i capelli in un raccolto...

Domanda: secondo voi il velo è proprio necessario?? ha qualche significato nascosto che non comprendo?? xchè tutte ce l'hanno ma poi appena termina la cerimonia lo tolgono e via...

allora, posso farne a meno senza farmi problemi??

16 Risposte

Ultime attività da Selene, il 22 Giugno 2023 alle 14:42
  • Selene
    Sposa Novella Luglio 2023 Torino
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non necessariamente
    • Rispondi
  • Selene
    Sposa Novella Luglio 2023 Torino
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è assolutamente obbligatorio, né da galateo né da dottrina teologica cattolica.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Confermo quanto già scritto, non è affatto obbligatorio, ma secondo me fa tanto sposa... o no?

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2012 Padova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedo che viviana è stata molto esaustiva...

il velo comunque non è assolutamente obbligatorio, io non lo voglio (ma come per altre spose può essere che cambio idea)... io vorrei invece un'acconciatura semi raccolta con un dettaglio tipo fiore o un cappellino... mi piace così, chissà cosa riuscirò a trovare...

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2012 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao marzia!secondo me non è obbligatorio, però credimi che fa tanto sposa!!!!!!!!!!!!considera che io ho scelto l'abito sabato e fino a che non mi è stato poggiato il velo sulla taesta mi sono si emozionata, ma poi col velo le lacrime mi sono scese senza che riuscissi a controllarle!!!!!!quindi se posso darti un consiglio...provalo!a dire di no poi fai sempre in tempo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2012 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me il velo piace ma vorrei evitare l'effetto "bomboniera"!!

comunque adesso ci sono un sacco di cerchietti/cappelli bellissimi da indossare! prova anche alla collezione sposa di max mara!

• Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze!!! qualcuna me lo diceva... ed effettivamente!!

ho provato un abito che mi piace un sacco e... con il velo è un'altra cosa!! non ci volevo credere xchè ho sempre odiato il velo ma se il vestito è molto semplice come lo voglio io il velo sta bene!!!incredibile!!

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per matrimonio civile il velo non è indicato, meglio acconciatura o cappello

• Rispondi
  • P
    Sposa Novella Giugno 2012 Rimini
    Pesciolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, assolutamente il velo non è obbligatorio... sta a te la scelta se ti piace o meno!

Io lo indosserò sicuramente, xchè a me piace tantissimo!

• Rispondi
  • L
    Sposa Novella Settembre 2011 Milano
    Ladani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

@Marzia io mi sposo in Municipio, ma ho preso comunque l'abito da sposa, il velo non piace nemmeno a me, quindi non l'ho preso. Però secondo me non è obbligatorio, piuttosto magari pensa ad alcuni accessori con i fiori, un cerchietto o qualcosa di simile

• Rispondi
  • Margherita
    Sposa Novella Settembre 2011 Sassari
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marzia!

Secondo me non è obbligatorio! Mia cugina si è sposata in chiesa e non aveva il velo, a lei non piace ed effettivamente era perfetta così (dipende soprattutto dai tuoi gusti e anche dall'abito), io mi sposo in comune (sabato!!!) e ho deciso di mettere il velo, senza l'abito mi sembrava incompleto.

Quindi... segui soltanto i tuoi gusti!!!

• Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie ragazze!!!

questo sito è meraviglioso... sto trovando un sacco di spunti interessantissimi!!

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

:-)

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla risposta molto esaustiva della mia Vivy, aggiungo che fino ad un po' di tempo fa, il velo, come l'abito bianco, erano simbolo di purezza e verginità, inutile dire cosa significava il gesto del marito di sollevare il velo al termine della cerimonia.

Per tagliar la testa al toro, il velo è diventato un accessorio, una opzione estetica, quindi chi vuole se lo mettee chi non lo vuole opta per altre soluzioni. Io mi sono sposata in chiesa, sono tradizionalista, ho venduto vestiti da sposa x 10 anni ma il velo non l'ho messo perchè mi sembrava di essere una fontana!!!

Quindi, via libera ai fiori!!!

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No non è obbligatorio! Io non ce l'avrò assolutamente! E il mio abito ha uno strascico molto contenuto!

Quindi puoi fare quello che ti piace! Smiley smile

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marzia... allora non è assolutamente obbligatorio devi scegliere tu in base alle tue preferenze!

Io per es. non lo volevo assolutamente invece, appena l'ho provato mi si è addolcito il viso e mi sono piaciuta! anche nel vestito non volevo strascico, non l'ho preso con lo strascico ma tipicamente da sposa e l'abito che mi era piaciuto inizialmente aveva pure lo strascico, quindi prima prova e poi decidi!

Intanto ti butto qui un pò di notizie e storia:

Il velo da sposa completa e avvolge di fascino la donna che sale allaltare. Le sue origini vanno cercate lontane nel tempo e nel corso dei secoli é stato un accessorio carico di significati. Oggi rimane principalmente la sua funzione estetica e decorativa, per lo meno nel mondo occidentale. Il primo velo da sposa risale al tempo dei Romani quando le giovani che salivano allaltare erano solite indossare il Flammeum, un velo leggero che copriva loro il volto durante la cerimonia nuziale che era considerato un indumento di buon auspicio. Nel Medioevo il Velo da sposa era fatto di tanti strati di lino sovrapposti, fissati alla testa attraverso fili doro e di perline. Il Velo serviva a proteggere la sposa dal malocchio e dalla mala sorte, e a nasconderla agli occhi del marito finché il rito nuziale non avesse avuto termine.

Il velo nella storia

Nel Novecento il velo diventa un accessorio inscindibile dal vestito e la sua lunghezza e il tessuto cambieranno prima in base a fattori storici ed economici, poi alle tendenze della moda, fino ad arrivare al gusto personale. Ad esempio, negli Anni Venti il velo è un lungo strascico, spesso fatto di un unico strato, ma arricchito con preziosi ricami. Negli Anni Trenta si accorcia e si adegua alle acconciature, diventate man mano più complesse e alla presenza di diademi e perle intrecciate sul capo. É negli anni Sessanta che labito da sposa diventa un pezzo unico, da indossare una sola volta nella vita per la propria cerimonia nuziale. Le linee tornano alla semplicità ed il velo si adatta allo stile dellabito diventando elemento decorativo. Gli Anni Ottanta sono gli anni dei vestiti a sirena molto lavorati, con acconciature che assomigliano a dei capolavori di scultura. Il velo si fa quindi da parte, per lasciare spazio al volto della sposa che puí scegliere se celarsi fino al momento del bacio o mostrarsi agli invitati.

Un significato e una tradizione per ogni epoca

Il significato del velo cambia anche a seconda della cultura. Ad esempio, nella tradizione giapponese è usato per nascondere simbolicamente la gelosia della sposa, il suo ego e il suo egoismo. In Africa le spose non indossano un velo, ma un copricapo abbinato al vestito. In Cina donne indossano un elaborato copricapo (una specie di corona) dal quale nellantichità scendeva sul viso, a coprire il volto, un velo rosso la cui funzione era celare il volto della sposa agli occhi degli invitati e dello sposo: luomo avrebbe visto per la prima volta il viso della moglie una volta divenuto suo marito, nella prima notte di nozze.

Esistono diversi tipi di velo da sposa, distinti secondo la lunghezza del velo. Ecco di seguito i sei tipi principali:

- Velo corto o velina: é il velo da sposa più corto, arriva fino alle spalle e copre il volto. Ideale per chi indossa un abito corto o per una sposa di taglia minuta.

- Velo alle spalle: ideale su abiti dalle scollature ampie e generose.

- Velo al gomito: come uno scialle avvolge la sposa senza però imbavagliarla. Abbinabile ad abiti con scollature, indicato per le spose non tanto alte poiché dona loro eleganza senza nasconderne la silhouette.

- Velo classico o da Valzer: il nome rimanda allelegante ballo liscio: copre la sposa e la avvolge dalla testa ai piedi, rendendo la sua figura leggiadra.

- Velo Cappella: poggia sul pavimento e forma lo strascico. Molto elegante e imponente, consigliato su vestiti semplici e lisci.

- Velo Cattedrale: imponente, lunghissimo. Non dovrebbe superare i tre metri, ma in ogni caso necessita della presenza di damigelle e paggetti.

Che tipo di velo scegliere?

La tradizione dice che il velo dovrebbe essere usato, quindi donato o prestato alla sposa da una donna a lei vicina che ha avuto un matrimonio felice. La novella sposa sarò così protetta ed il suo matrimonio sarà fortunato come quello di colei da cui ha ereditato il velo. Se la sposa opta per il rito civile, è in età matura o si sposa per la seconda volta, è consigliabile che indossi un cappellino invece del velo. Nella scelta del velo vale la regola del contrario: il velo deve essere di un materiale diverso da quello del vestito. Se, ad esempio, il vestito è in pizzo, il velo può essere di tulle con delle rifiniture in raso o delle perline.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione