Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Agosto 2024 Milano

immune da Toxoplasmosi, quali cibi posso Assumere?

Martina, il 18 Maggio 2023 alle 10:54 Pubblicato in Future mamme 0 15

Ciao a tutte ragazze,

sono in dolce attesa di 9 settimane e ho un po' di dubbi su ciò che posso o non posso mangiare.

Ho già fatto la toxoplasmosi qualche anno fa e quindi sono immune, la ginecologa mi ha detto che non ho restrizioni sul cibo. Quindi posso mangiare affettati crudi, tar tar, carne poco cotta? Non c'è il rischio di altri virus?

Le uova si possono mangiare tipo carbonara, crema pasticcera, (la frittata direi di sì)?

Inoltre sono negativa al citomegalovirus, quindi devo stare attenta diciamo ai bambini che sono coloro che possono trasmetterlo soprattutto tramite saliva e urine/feci.

Grazie mille

15 Risposte

Ultime attività da Martina, il 18 Maggio 2023 alle 16:54
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sì, in teoria il latte che vendono nei supermercati è tutto pastorizzato in teoria sia i freschi che i lunga conservazione.

Formaggio mangio solo grana (o sottilette nelle piadine se si può considerare formaggio). Poi si mozzarella e burrata ma sempre confezionate quindi sicuramente con ingredienti pastorizzati.

No esatto le restrizioni non sono tante, basta saperle e adesso sicuramente mi sento più preparata.

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, per quanto riguarda il latte puoi bere anche quello fresco purché sia pastorizzato, è il latte crudo che non va bene, o meglio, va bene se prima lo fai bollire...ma tanto vale prendere quello del supermercato.
    Sapevo anche che i formaggi con la muffa non vanno bene 🤔. Uova pastorizzate perle preparazioni che richiedono uova crude o semi crude. Tutto sommato le restrizioni non sono tante 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina ! anche io con sorpresa son risultata immune alla toxo! quindi non lavo 1000 volte la frutta e verdura e mi concedo affettati ( salame e bresaola! ) per le uova faccio comunque attenzione e preferisco ugualmente non mangiare carne e pesce poco cotti! però ecco, se mi capita ( come è successo a una cena) di dover mangiare il filetto, non lo faccio più stracuocere! penso che una volta ogni tanto si possa rischiare! :-) ma queste sono scelte personali

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille a tutte per le dritte. Smiley smile

La prossima visita rifarò domande più mirate alla ginecologa...

Riassumendo per latticini in genere e uova cercherò solo cose pastorizzate, mentre per le carni ok a salumi dei supermercati e no a quelli casalinghi diciamo, no tartare e sempre e solo cibi cotti bene!

Grazie mille ragazze Smiley winking

• Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure ero immune alla toxo ma cmq evitavo di mangiare salumi al di fuori di quelli cotti e i cibi crudi ma quello non per la toxo ma per i resto dei batteri
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stavo per dire la stessa cosa. Questa cosa qui a me ha salvato tantissimo! Sono quelle da banco frigo in bottiglia, sono le uniche sicure. Non provare a pastorizzare le uova in casa perché non esiste un metodo casalingo efficace per farlo (non si possono garantire le temperature necessarie al processo) a meno che non si cuociano bene (cosa che per carbonara o tiramisù per ovvie ragioni non va bene). E come ha già detto qualcuno il tiramisù di pasticceria dovrebbe essere per legge con uova pastorizzate.
    La cosa buona di essere immune alla toxo è che puoi comunque mangiare i salumi di supermercato senza paura di contaminazioni e le verdure crude senza avere l'ansia di non averle pulite alla perfezione, ma i formaggi con latte crudo e carni freschi crude sono da evitare proprio in ogni caso.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dolci di pasticceria puoi mangiarli perché le uova sono pastorizzate 😉
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le uova in tiramisù e carbonara le puoi mangiare se usi quelle pastorizzate...ormai si trovano al banco frigo di tutti i supermercati
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema delle cose poco cotte non è la toxo, questa è una falsa credenza. C’è il rischio della salmonella e di molte altre cose, quindi no ai cibi crudi, comprese le uova!
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai assolutamente ragione, meglio tutelarsi infatti le avevo chiesto due volte in due visite separate e mi ha detto che non avevo limitazioni ( a parte alcool, caffeina, bevande gasate ecc o cibi fritti) per questo poi ripensadoci mi sono venuti dubbi. Per ora non ho avuto sintomi sono sempre stata bene, quindi speriamo tutto ok e d’ora in poi presterò ancora più attenzione!☺️🤞🏻
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No tranquilla ti saresti già sentita male! Quei batteri li danno vomito, febbre, dissenteria… difficile nn riconoscere i segnali! 😂 poi teoricamente se il ristorante ha abbattuto carne/pesce ecc si possono mangiare, ma quello sta alla discrezione della persona.. io, ora che sai di essere incinta, mi tutelerei comunque 😃
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio ho solo mangiato 2 volte tartar di carne (pesce non mangio nulla, solo scatolette di tonno), spero non fosse infetta quelle due volte la carne!!

Che voi sappiate esistono esami del sangue per la listeriosi?

Grazie ancora

• Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella crema le uova sono cotte! In pasticceria poi, puoi sempre chiedere e spesso utilizzano uova pastorizzate che quindi vanno bene o comunque latticini ma pastorizzati. È una bella fortuna essere immune alla toxo, hai il via libera a frutta e verdura senza doverla lavare maniacalmente 500 volte, e gli affettati puoi concederteli tutti, ma come diceva l’altra ragazza, crudo di pesce o di carne e formaggi a pasta molle nn c’entrano nulla con la toxo, portano altre cose
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, questa è la mia paura! Spero nel frattempo di non avere contratto nulla..

Devo magiare uova cotte e basta quindi no tiramisù, torte varie con creme ecc, neanche di pasticceria. Per il latte di solito bevo solo quello a lunga conservazione e formaggi mangio solo grana(senza crosta) o ricotta (tipo S. Lucia o Vallelata, no artigianali.)

Dovrei cercare un elenco dei cibi sì e cibi no...

Grazie mille

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essere immuni alla toxo non vuole in automatico dire essere immuni a tutto.. se mangi le uova poco cotte rischi la salmonella non la toxo.. idem per altri cibi crudi o poco cotti dove potresti incappare in listeria o parassiti come la tronchinella o anisakys..anche i formaggi tipo gorgonzola e Brie o a latte crudo non li puoi comunque mangiare se non ben cotti.. diciamo che sei più tranquilla nel mangiare frutta e verdura crude e ti puoi concedere gli affettati del supermercato.. per il resto ti consiglierei di essere comunque prudente..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione