Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maila
Sposa Precisa Luglio 2022 Macerata

In ansia per la cerimonia

Maila, il 2 Marzo 2022 alle 16:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao ragazze,
Mi sposo il 16 Luglio di quest'anno.
L'anno scorso la location mi disse che per il 2022 avrebbero avuto le autorizzazioni per cerimonia civile in location dal comune A (diverso dal mio)
A Gennaio mi dicono che purtroppo non hanno avuto l'ok. Quindi avremmo optato per cerimonia nel mio comune B un paio di giorni prima e poi simbolica per tutti in location.
Da un mese quindi mi sto muovendo per trovare un celebrante che non costi un rene. In più mi sembra di essere un po' in ritardo considerando che il matrimonio é tra poco più di 4 mesi.
Ora la location mi chiama dicendo che il Comune A sta valutando di nuovo l'autorizzazione e che entro 2 settimane avranno la conferma definitiva. Quindi fino al 21 Marzo sono bloccata, anche per fare le pubblicazioni.
Ho paura che se alla fine non fosse possibile la cerimonia civile in location, potrebbe essere troppo tardi per bloccare celebrante simbolico.
Stavo pensando di far fare eventualmente il rito simbolico ad un amico o parente ma non abbiamo molte persone che riescano a parlare fluentemente ad un pubblico di 80-90 persone.
Voi che dite??




11 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 2 Marzo 2022 alle 20:58
  • Francesca
    Sposa Abituale Agosto 2022 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A credevo vivevate in Italia .. a questa domanda non ti so rispondere allora 😔 io oggi ho parlato con l’ufficio del mio comune e per noi funziona così, pubblicazioni nel nostro comune di residenza, matrimonio civile in location in comune diverso e regione diversa con nulla osta de nostro comune!
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa Precisa Luglio 2022 Macerata
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dici che non é un problema? Il fatto è che abitiamo all'estero e stiamo facendo tutto tramite il consolato Smiley smile tra un paio di settimane vorremmo fare le pubblicazioni lí e ci chiedono il comune a cui devono dare la delega
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Agosto 2022 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma le poublicazioni le puoi benissimo fare, per il comune diverso dal tuo per celebrare il matrimonio ti serve solo il nullaosta che ti rilasci il tuo comune .. noi facciamo così ! Faremo le pubblicazioni in Piemonte e ci sposeremo in Lombardia in location.. sono andata stamani per l’appunto x le pubblicazioni e mi ha confermato quelli che ti ho detto
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa Precisa Luglio 2022 Macerata
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti. Onestamente per 150€ lo prenderei senza problemi
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Precisa Luglio 2022 Bari
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io pure mi sposo in location e faccio il rito simbolico. Abbiamo scelto il fratello del mio fm. Altrimenti però ci sarebbe costato per un celebrante esperto 150 euro. 450 o addirittura 700 mi sembra un prezzo assurdo. 😳🙄
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto fare ad una nostra amica. É stata molto brava😊
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concordo con Camilla ☺️
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa Precisa Luglio 2022 Macerata
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Camilla, grazie.. non abbiamo molti amici che riescano a parlare al pubblico in maniera fluente. Forse uno o due. Vediamo una volta che il Comune dà la risposta definitiva.
    Il preventivo di un celebrante è di 450€, un costo non indifferente. Mi devo anche ritenere fortunata perchè ho visto alcuni che chiedono anche 700 €.

    • Rispondi
  • Maila
    Sposa Precisa Luglio 2022 Macerata
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non fosse possibile il rito civile in location, in comune ci saranno solo 10 persone mentre a quello simbolico tutti.
    Non vorrei che risultasse una pagliacciata Smiley sad sono proprio combattuta...

    Anche i miei genitori non sono propensi al simbolico, specialmente se fatto da un non professionista. Dicono che sarebbe "pacchiano"

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me tutto e’ possibile ! Coi tempi non sei in ritardo e cerca un amico che possa farlo ! 😄 su internet si possono trovare magari dei testi già scritti per la cerimonia di per se e poi sono sicura che sul momento saprà anche dire qualcosa di personale 💫😊
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensa a qualche amico a cui farebbe piacere nel caso.. preparandosi ci riuscirà sicuramente Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione