Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sofia
Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini

Incertezze su alcuni alimenti in gravidanza...

Sofia, il 22 Aprile 2020 alle 21:08

Pubblicato in Future mamme 106

Siccome ho la toxoplasmosi negativa mi è sempre stato detto di stare attenta a non mangiare cibi crudi, la frutta e verdura di mangiarla se ben lavata con amuchina o bicarbonato. Una sera mi è venuto qualche dubbio su qualche alimento ad esempio: Stracchino... SI pero solo quello di grossa...
Siccome ho la toxoplasmosi negativa mi è sempre stato detto di stare attenta a non mangiare cibi crudi, la frutta e verdura di mangiarla se ben lavata con amuchina o bicarbonato.
Una sera mi è venuto qualche dubbio su qualche alimento ad esempio:
Stracchino... SI pero solo quello di grossa produzione come il nonno nanni perché usa latte pastorizzato.Mozzarella... alcuni dicono di SÌ altri dicono di NO perché è fatta con latte fresco.Yogurt... alcuni dicono SI perché fa bene per quanto riguarda l’intestino però leggendo sulle etichette è fatto con latte fresco e non pastorizzato e quindi qui mi viene il dubbio.Maionese...NO a quella casalinga perche contiene uova crude, SI a quella confezionata di grossa produzione perché le uova vengono pastorizzate.Sushi... NON VIETATO ma SCONSIGLIATO se non si sa lo stato del pesce ovvero se abbattuto o conservato nelle norme giuste. Qualcuna di voi che si intende di alimentazione mi sa chiarire questi dubbi? Chiedo cortesemente a chi mi risponde di rispondermi se ha competenze sul settore alimentazione e non risposte tipo “letto su internet o sentito dire” perché sulla toxoplasmosi non c’e da scherzare! Premetto che il 5 ho la visita dal ginecologo e nel caso chiederò consiglio anche a lui.

106 Risposte

  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho esperienza nel settore alimentare, ma ti rispondo per dirti questo. Va bene che essere attente ma non deve diventare una paranoia, se la toxo non l’hai presa fino ad ora.
    Comunque per quanto riguarda il tiramisù che leggevo in un commento, basta che quando sbatti le uova con lo zucchero tu lo faccia a bagnomaria per (5/6 min) in questo modo l’uovo non è più crudo. Infatti cambia anche colore la crema. Io lo faccio così per mia figlia, poi faccio caffè deca e latte. Viene una bontà
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Portalo/a con te e vacci prima 😜! La mia bimba aveva 13 giorni quando è uscita per la prima volta a cena con mamma e papà per il nostro primo anniversario ed è stato bellissimo ❤️
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si poi diventerà automatico, però appena potrò mi farò tante di quelle scorpacciate di quelle cose che ora non posso mangiare 🤤 già ho detto a mio marito che appena il pargolo sarà un po’ grandino da passare qualche ora a cena dai nonni mi deve concedere la cena al mio ristorante preferito dove hanno il salmone più buono che abbia mai mangiato 😍
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah allora ci capiamo perfettamente 😂 comunque stai tranquilla sono piccole accortezze che ti verranno poi automatiche e nemmeno ti peserà!
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche mio marito è della Puglia 😂 comunque sono di 12 settimane, tra poco dovrò ricontrollare la toxo
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sono meridionale, della Puglia! Quindi capisco quello che intendi 😊 si ovviamente non lo fanno apposta ci mancherebbe però io un po’ ci rimanevo male 🤷🏼‍♀️ di quanto sei?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le cose confezionate come mozzarelle, stracchino ecc dovrebbero essere tutte sicure... A me hanno semplicemente detto di non mangiare gli avanzi infatti per esempio lo stracchino compro le confezioni da 100g in modo che se lo apro lo finisco... Sul sushi non saprei dirti so che alcune in ristoranti affidabili lo mangiano, io sinceramente eviterei in ogni caso ma per me è facile sono vegetariana 😅
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oltretutto se alcune cose poi non le mangio perché sono allergica o per via della toxo perché lei non ci pensa o proprio non ci fa caso ci rimette lei perché conoscendola e conoscendo quanto ci tengono a queste cose i meridionali dentro di se si sente dispiaciuta tipo “che figura di cacca” e io alla fine mangio lo stesso perché per non lasciarmi senza mangiare prepara qualcos’altro all’ultimo 😏
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah si io ci rido su 😂 mia suocera non lo fa apposta, magari le passa di mente o non ci fa proprio caso però ci metto la mano sul fuoco che non lo farebbe mai apposta, poi mio marito gli diceva “ancora fragole?! Sofia non le mangia” tutto detto in dialetto 😂
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    * pesca scusami 😂
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah mi viene da ridere perché mi ci ritrovo.. io sono allergica alle pesche e mio marito alle ciliegie e mia suocera come fa le crostate? Alla pescha e alla ciliegia 😂😂 ridiamoci su va!
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah perfetto 👌🏼 allora sarà sicuramente così, mia mamma non essendo affermata sugli yogurt mi ha detto così però ha anche detto che si informerà e sicuramente sara come dice la tua ginecologica (ne sa più di noi sicuramente😅)
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah io ho fatto degli screenshot e li ho mandati a mio marito poi lui li ha girati a lei...chissà! Comunque è un anno che non mangio fragole perché mi veniva lo sfogo e non ti dico quante torte di compleanno e dolci faceva con le fragole, non è molto che ha cominciato a non usarle più e dire “ho messo l’ananas perché Sofia non mangia le fragole” (grazie a Dio mo lo ha capito, non so quanti dolci non ho mangiato e rifiutato perché ci metteva quelle maledettissime fragole)
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me ha detto la ginecologa di mangiarlo..ovviamente quelli confezionati
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che peccato il pesce era pure fresco🙈 io sono capitata anche io con una bella insalata di mare dove ci mise il prezzemolo piantato da lei con 3 gatti che gironzolano dove gli pareva 😭 alla fine verso l’ottavo mese quando andavo da lei proponevo sempre di cucinare qualcosa e portarla almeno sapevo che in caso di ricette off limits potevo mangiare quello che cucinavo io 😂 per il salame comunque cambia un po’ il sapore però rimane sempre un salame e anche la mente e l’occhio vogliono la loro parte! Provalo male che va lo butti 😂 io lo cuocevo a fuoco basso (altrimenti si brucia) circa 5 min per lato
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma mi diceva che lei in macelleria quando preparano le cotolette non usano le uova fresche ma hanno delle bottiglie tipo latte che riportano la dicitura UHT e quindi sono pastorizzate, quindi viva la carbonara... che felicità... è da un po’ che mi va 😁
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sapevo si potesse cuocere 😳 ma il grasso che poi si scioglie non cambia il sapore un po’?
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia mamma certe accortezze magari neanche le sa perché per sua fortuna le erano risultati gli anticorpi per la toxo e quindi non aveva problemi e paranoie, però caspiterina mia suocera ha fatto 2 gravidanze in più attenta e precisina com’e Che non si fida a mangiare nei ristoranti mi sgarra su sta cosa proprio 😳 tra l’altro aveva preparato una bella insalata di seppia pescata fresca da mio marito (fa il pescatore) condita con verdure solamente sciacquate in acqua corrente e asciugate, non ho mangiato neanche quella e penso si sia offesa un po’ dato che è meridionale, però non ho voluto rischiare e magari lo ha imparato per la prossima volta (aggiungo anche che mio cognato è medico ed era presente, poteva lui dire qualcosa o lei chiedere a lui per sicurezza 🤦🏻‍♀️) ma va beh
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per camuffare un po’ la voglia di salame io lo cuocevo un po’! Beh una fettina di salame di 10 cm diventava di 5 ma almeno un po’ cambiavo dal solito cotto 😓😅
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah beh se ti può consolare mia suocera al pranzo di Pasqua dello scorso anno un sacco di pesce crudo e maionese fatta in casa usata per molte cose anche tramezzini (magari con il cotto vedi che fregatura) ! Tutti piatti di antipastini belli sistemati come centro tavola 🙈 comunque prova con il latte condensato vedrai che bontà
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì infatti guarda non ti dico che voglia pazza ho di addentare un salame o una fetta di gambuccio 😭 ma ho fatto una lista di cose che ho voglia di mangiare ora e che non posso così appena finisce la gravidanza mi ci faccio le scorpacciate 😅
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì infatti l’altro giorno mia suocera ne aveva fatta una vaschetta intera con tanto di uova crude e caffè (come se non avesse mai avuto figli e certe cose non le sapesse, le sa pure mia nonna di 81anni 🤦🏻‍♀️) comunque non sto a dire che gola mi faceva mio marito mentre se lo mangiava, così mi sono procurata qualche ricetta con caffè decaffeinato e senza uova 😤
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora... mia mamma che ogni anno deve fare il corso hccp mi diceva che tutti i prodotti che riportano la dicitura UHT perché vuol dire hanno ricevuto il trattamento termico, lo yogurt secondo lei mantenendo i fermenti lattici e avendo la scadenza breve non è sicura sia fatto con latte pastorizzato però ha detto che si informa meglio 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Visto che è stato nominato il tiramisù. Io lo adoro e non riuscivo proprio a farne a meno così guardando qualche ricetta qua e la ho scoperto che si può fare con il latte condensato (che se non si trova si può anche fare in casa) senza uova. È buonissimo 😋 l’avrò fatto 3 volte e non ho trovato differenze con quello classico!
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No mi fecero vedere che usavano il latte Granarolo in brick 😅 lo avevano in frigo ma non era fresco! Lo stracchino no usa solo quello confezionato..non prendere nulla dalla gastronomia nemmeno le mozzarelle
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati.. ho passato 9 mesi con l'ansia per la toxo 😅 ero diventata maniacale è paranoica, lo ammetto ma solo così riuscivo ad essere tranquilla
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si vedi così sei sicura! Quando ero incinta mi prendevano tutti per pazza..addirittura avendo una cugina incinta un mese meno di me (ma del terzo figlio) facevano sempre paragoni perché lei addirittura mangiava l’insalata in delle focacce comprate in una pizzeria (figurati se la lavano bene)! Ma per loro l’esagerata ero io non lei che metteva a rischio la sua salute e quella del bambino..saremo anche esagerate ma fare dei sacrifici per 8-9 mesi non ci cambia la vita ed un’accortezza in più meglio di una in meno visto che sono virus rari ma abbastanza pericolosi 😘 in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille mi hai schiarito molti dubbi
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In linea di massima yogurt e latte sono fatti, in azienda, da latte pastorizzato. Però mentirei se dicessi che tutti i prodotti venduti al supermercato sono fatti con latte pastorizzato: il parmigiano per esempio è fatto col latte crudo, così come altri formaggi (credo anche il pecorino). In questo caso però trattandosi di formaggi molto stagionati il rischio listeria è ridottissimo, soprattutto se si pensa ad esempio a quanto parmigiano si può consumare. Quindi fai bene a informarti, però bisogna valutare caso per caso...
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì infatti tipo il sushi appena finisce la quarantena vado da mia mamma che le faccio prendere il salmone e me lo faccio mettere in abbattitore da lei per sicurezza poi ci faremo dei semplici nigiri senza appunto verdure o salse varie
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah..la maionese ammessa ma non casalinga. Sconsigliati anche i prodotti che possono contenere uova crude come tiramisù..
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però ad esempio lo stracchino che arriva fresco dal caseificio in giornata in vaschetta sfuso in gastronomia (quello che danno a peso diciamo) non è sicuro sia pastorizzato secondo quanto ti hanno detto in gelateria perché se non erro viene fatto con latte fresco🤔
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione