Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sofia
Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini

Incertezze su alcuni alimenti in gravidanza...

Sofia, il 22 Aprile 2020 alle 21:08

Pubblicato in Future mamme 106

Siccome ho la toxoplasmosi negativa mi è sempre stato detto di stare attenta a non mangiare cibi crudi, la frutta e verdura di mangiarla se ben lavata con amuchina o bicarbonato. Una sera mi è venuto qualche dubbio su qualche alimento ad esempio: Stracchino... SI pero solo quello di grossa...
Siccome ho la toxoplasmosi negativa mi è sempre stato detto di stare attenta a non mangiare cibi crudi, la frutta e verdura di mangiarla se ben lavata con amuchina o bicarbonato.
Una sera mi è venuto qualche dubbio su qualche alimento ad esempio:
Stracchino... SI pero solo quello di grossa produzione come il nonno nanni perché usa latte pastorizzato.Mozzarella... alcuni dicono di SÌ altri dicono di NO perché è fatta con latte fresco.Yogurt... alcuni dicono SI perché fa bene per quanto riguarda l’intestino però leggendo sulle etichette è fatto con latte fresco e non pastorizzato e quindi qui mi viene il dubbio.Maionese...NO a quella casalinga perche contiene uova crude, SI a quella confezionata di grossa produzione perché le uova vengono pastorizzate.Sushi... NON VIETATO ma SCONSIGLIATO se non si sa lo stato del pesce ovvero se abbattuto o conservato nelle norme giuste. Qualcuna di voi che si intende di alimentazione mi sa chiarire questi dubbi? Chiedo cortesemente a chi mi risponde di rispondermi se ha competenze sul settore alimentazione e non risposte tipo “letto su internet o sentito dire” perché sulla toxoplasmosi non c’e da scherzare! Premetto che il 5 ho la visita dal ginecologo e nel caso chiederò consiglio anche a lui.

106 Risposte

  • Mimma
    Sposa Precisa Marzo 2018 Latina
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Si, spero sia stato solo un problema di digestione, sono state 2 fitte di numero ma fortine (non dolorosissime) proprio al centro dell'ombelico...già di anatomia umana non ne capivo nulla prima, figuriamoci ora che si sposta tutto. Qualche giorno prima ho avuto tipo colica gassosa per le troppe verdure che mangio...quindi magari sono stata un po' sensibile ed ho dato il colpo di grazia. Non vedo l'ora di sentirlo scalciare almeno mi tranquillizzo un attimo
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabilmente hai solo fatto fatica a digerirlo!!! Io all'inizio non digerivo nulla! Avevo sempre il mattone sullo stomaco. Adesso va molto meglio ma cerco cmq di stare leggera il più possibile. Poi ovvio che se ho voglia di pizza me la mangio senza problemi!!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io il cotto lo prendo confezionato così mi evito che l'affettatrice sia contaminata!!!la mortadella non mi piace e inoltre non mangio pesce!! Anche formaggi mi piace giusto lo stracchino, la ricotta, la mozzarella..quelli che non sanno di formaggio insomma!!diciamo che già di mio un sacco di cose non le mangio quindi non è che stia rinunciando a chissà cosa!!in ogni caso non sono mondo ansia!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,


    Io ti dico per esperienza personale, ho partorito a Gennaio che anch’io non ero immune alla Toxoplasmosi però mangiavo stracchino, mozzarelle e yougurt. Mangiavo anche il pesto però quello del supermercato e non quello fresco, la maionese del supermercato la mangiavo senza problemi. Per la verdura la mangiavo solo cotta quindi per l’intera gravidanza non ho mangiato me insalata, pomodori quindi quella cruda. Frutta solo quella con la buccia. Fai bene a chiedere al tuo ginecologo
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non penso che un fritto possa creare danni di quel genere, più che altro beata tu che riesci a digerirlo io non digerisco neanche l’insalata e sono a 12 settimane 😅 comunque penso le fitte siano state causate da altro... in America con tutto il cibo spazzatura che mangiano non ci sarebbero più nascite 😅 magari per sicurezza chiedi con il tuo ginecologo ti saprà sicuramente dare una spiegazione, comunque anche io dopo le visite interne nelle ore successive e anche il giorno dopo avevo dei crampi
    • Rispondi
  • Mimma
    Sposa Precisa Marzo 2018 Latina
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, una domanda riguardo l'alimentazione in gravidanza, che voi sappiate, ci sono determinati alimenti che possono causare aborto o morte fetale? Escludendo il discorso toxoplasmosi, listeria etc, parlo più che altro di un'alimentazione un po' sbilanciata...tipo fritti? Mi è capitato solo una volta e avevo proprio voglia di fritti...non mi sono regolata e la sera ho avuto fitte dolorose...considerando che ero stata a visita il pomeriggio stesso ed era tutto ok, posso avere causato danni? Sono a 15+1, grazie
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh su questo si 😅 però se le acque non fossero buono che fermano ti assicuro che le vongole non le trovi, loro ogni mattina vanno a pesca e quando sono le 6/7 del mattino partono i camion che consegnano le vongole in giro per Italia
    • Rispondi
  • Isabella
    Super Sposa Giugno 2018 Bologna
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido! Anche io mangiavo di tutto!
    Sopratutto TUTTI i latticini!!Ho “rischiato“ qualche volta anche mangiando il crudo confezionato.. rischiato tra virgolette perché da biologa con master in controllo qualità, ti dico che vengono effettuati diversi controlli prima di chiudere la confezione!! Se ci pensi anche la mortadella oppure il prosciutto cotto, nonostante siano cotti, possono essere contaminati all’affettatrice del supermercato da crudo contaminato. Quindi..
    Ho evitato il salame fatto in casa, è vero. E anche la maionese fatta in casa. Ma quella confezionata l’ho mangiata. Ho mangiato la carbonara e il tiramisù con le uova pastorizzate in casa, e anche il sushi un mese prima di partorire.
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti tu sei fortunata in tal senso, io devo fidarmi della pescheria e di quello che riporta sui cartelli 😅
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti nel commento precedente avevo scritto che ogni settimana hanno l’ausl che analizza le acque delle zone di pesca e se nota qualcosa che non va viene bloccata la pesca finché l’acqua analizzata non ritorna nella norma
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, ma il problema non è la sabbia in sé (magari), ma cosa può depositarsi nella sabbia: questo qualcosa verrebbe filtrato insieme alla sabbia dalla vongola e in questa resterebbe anche dopo la pulizia col getto d’acqua. Ripeto, c’è chi non si pone il problema e si fida delle certificazioni prodotte dagli allevatori/produttori riguardo al livello di contaminazione di acque e fondali: io solitamente lo faccio senza problemi e nemmeno mi pongo la questione, ma adesso che non sono più responsabile solo per me stessa ho un po’ di fifa 😄
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La vongola quando raccoglie le vongole le raccoglie con un enorme griglia alla quale è collegato un grosso tubo nella quale circola l’acqua, quando questa griglia esce dal fondale questo tubo si apre sprigionando un fortissimo getto di acqua che pulisce le vongole, può capitare che qualcuno non si spurga bene dalla sabbia me se sono fresche basta sciacquarle più volte sotto l’acqua del rubinetto finché vedi che non c’e più ruba sul fondo e poi basta metterle in padella, lasciarle in ammollo in acqua di rubinetto muoiono tutte e infatti molte rimangono chiuse, io da quando conosco mio marito che mi ha spiegato come fare non ho più trovato una vongola chiusa o con sabbia dentro
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono incinta 29+5 e non sono immune alla toxoplasmosi. Sinceramente io yogurt, stracchino, mozzarelle, maionese le mangio tranquillamente. L'unica cosa che evito sono le cose crude, quindi prosciutto crudo, salame, uova crude...lavo frutta e verdura con amuchina o bicarbonato e basta. È vero che bisogna stare attenti ma credo che se non l'ho mai contratta in 30 anni di vita senza tutte queste accortezze sarebbe davvero difficile prenderla adesso. Quindi attenzione si ma senza fasciarsi la testa o andare in ansia per ogni singola cosa.
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che sia tutto controllato è cosa buona e avrai una ragione in più per fidarti, ma le vongole filtrano la sabbia eccome. Tanto che normalmente vengono esaminate non solo le acque ma anche i fondali, dove tra l’altro poi si raccolgono i sedimenti (e i metalli) più pesanti. Io ho preferito evitarle perché so che starei con l’ansia e sono forse troppo diffidente 😅
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo ma infatti il pesce lo mangio solo con sicurezza anche nei ristoranti solo se mio marito li conosce e sa da che commerciante arriva, la carne proprio non la mangio cruda perche mia mamma me l’ha sempre sconsigliato, tipo se volessi farmi dei nigiri faccio prendere il pesce a mio marito è poi mia mamma me lo prepara secondo le norme dell’HCCP che ogni anno viene aggiornata per i corsi dato che maneggia alimenti
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda sarò onesta io non mangio pesce ma se dovessi scegliere pesce crudo non prenderei quello e nulla di già confezionato in generale...ti faccio il paragone sulla carne cruda che invece mangio. Preferisco il rivenditore (che può essere anche il super) o il ristorante di fiducia che mi taglia il pezzo sul momento e consumare quello piuttosto che un prodotto che comunque è lì da giorni. È sicuramente uscito controllatissimo ma comunque ha subito vari sbalzi di temperatura. Fabbrica-camion/camion-magazzino/magazzino-camion-supermercato/supermercato-cella-operatore che lo mette in frigo...per non parlare del fatto che ci sono clienti che prendono prodotti freschi, li mettono nel carrello, girano mezz'ora e poi cambiano idea e lo rimettono giù. Insomma, io il crudo lo mangio sì ma non un crudo già confezionato che comunque, tra fabbrica e data di scadenza, è prodotto da troppo tempo. Poi mi rendo conto di essere anche un pò fissata, che i prodotti sono controllati e le probabilità di contaminazione sono poche rispetto a quanto viene venduto (anche perchè se fosse pericoloso non si venderebbe)..però ecco se si parla di crudo comunque aumentano.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per il pesce sicuramente con tuo marito sei in una botte di ferro allora..per la carne e il pesce del supermercato purtroppo no e te lo dico perchè ovviamente tra colleghi non ti racconti bugie (concordo pienamente) ma il problema è a monte. Magazzini e trasportatori non hai mai la certezza di come venga rispettata la catena del freddo e te lo dico perchè io salgo sui camion e mi capita di non ritirare la merce perchè il termometro non è corretto magari anche solo di 1 grado fuori normativa. Tutti fanno del loro meglio ma il "furbo" di turno c'è sempre. Infatti arrivano in media una ventina di ritiri alimentari al giorno..io ti dico ho avuto la toxo, ho dei parenti che hanno una macelleria e mio marito ci ha lavorato per anni..ma comunque ora come ora non mangio carne cruda perchè la salmonellosi potrebbe svilupparsi lo stesso.
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Agosto 2021 Varese
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo.
    Cosa pensi invece del sushi da GDO?
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio marito pesca le vongole e i lumachini in più l’ausl ogni settimana analizza le acque delle zone di pesca quindi se c’e acqua sporca viene bloccata la pesca, e le uniche che non filtrano schifezze sono le vongole perché stanno sotto la sabbia, le cozze e le ostriche sono soprannominate “i filtri del mare” infatti non è un amante di quelle, i lumachini a lui non piacciono perché sa cosa viene usata come esca per attrarli nei cestini (è schizzinoso) 😅
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo per il pesce crudo molti pensano solo all’Anisakis, che effettivamente viene abbattuto a basse temperature... Però restano dei batteri: quelli li fai fuori solo con la cottura. Io ad esempio adoro il sushi, ma non deve essere proprio simpatico contrarre la vibrosi o altre infezioni batteriche in gravidanza per cui evito a prescindere, gli errori possono sempre capitare.
    Poi sta alla sensibilità di ognuno, io evito anche i frutti di mare perché filtrano di tutto e non mi andrebbe di aggiungere ai fastidi che già ho per la gravidanza un’eventuale intossicazione alimentare 🤣


    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche a me la ginecologica dov’è andavo inizialmente mi aveva detto così, poi ho cambiato perché non mi trovavo bene su altre cose e quest’altro ginecologo che oltretutto è quello che mi ha fatto nascere 😍 mi ha detto che non mi vieta di mangiare pesce crudo ma me lo ha sconsigliato nei ristoranti ecc, perché appunto non si è sicuri di come venga mantenuta la roba, però se so che è stato abbattuto a dovere ed è ben pulito e sono state osservate le giuste precauzioni allora posso, mi ha detto di stare attenta al consumo eccessivo di tonno perché è un pesce contenente mercurio, sulla carne mi ha detto ben cotta (nessuna goccia di sangue o parti rosee) e tipo gli hamburger meglio mangiarli a casa perché nei pub ecc non si mettono a lavare le verdure come dovrebbero fare le donne incinta e in più è tutta roba molto unta e grassa e quindi potrei avere difficoltà poi a digerire
    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Saggia Marzo 2025 Napoli
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio ginecologo mi ha raccomandato di cuocere tutto per bene e non mangiare nulla di crudo 😊
    Ho solo riportato ciò che mi ha detto 😁
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel pesce non c’e Toxoplasmosi, la carne deve essere invece ben cotta, per quanto riguarda il pesce e tutte le altre problematiche che puoi portare se mangiato crudo tutto dipende dalla conservazione, quindi deve essere cotto oppure messo in abbattitore o tenuto in conselatore a -20º per almeno 5 giorni, sul fattore carne e pesce sono ben informata su queste cose avendo la mamma macellaia e il marito pescatore, in più mia mamma mi diceva l’alaltro giorno che la carne prima di essere servita al banco passa sempre in cella frigorifera (che non è il nostro solito congelatore 😅) stessa cosa sul pesce infatti mi è capitato di andare con mio marito nel punto di raccolta del pesce prima che venga smistato nelle pescherie è altrove e infatti ho notato che viene tutto tenuto in questa stanza enorme a tipo -20º per un tot di tempo e poi distribuito nei ristoranti, supermercati e pescherie, tutto cambia con i molluschi perché non li possono congelare quindi quelli vanno mangiati ben cotti, infatti le vongole e cozze surgelate sono già tutte sgusciate e quindi in precedenza cotte, infatti mia mamma si raccomanda sempre che se si scongela qualcosa prima di ricongelarla bisogna cuocerla perché altrimenti si producono cariche batteriche e la conservazione poi cambia, e la carne tipo in congelatore anche se fresca bisogna consumarla in breve tempo e non lasciata mesi.
    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Saggia Marzo 2025 Napoli
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A parte la qualità della carne e del pesce è più che altro essenziale che siano ben cotti anzi cottissimi!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente! Già mia sorella che ha avuto l’ultimo figlio 20 anni fa quando le ho detto che non potevo mangiare il gorgonzola mi ha guardato così 😱 ahah! Ma si, ci faranno l’abitudine anche loro tanto 9 mesi passano in fretta! 😊😊
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io penso che sia perché mia suocera l’ultima gravidanza l’ha fatta 32 anni fa e molte cose forse non si sapevano, e proprio non ci ha pensato, però caspiterina c’era mio cognato medico li in quei giorni poteva magari dargli degli occorgimenti o lei chiedere per sicurezza ma vabbè ora lo avrà capito 😂
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, mi sei stata di molto aiuto, per quando riguarda carne o pesce mia mamma lavora in supermercato e la roba me la prende lei quando da che è fresca ed è stata abbattuta ed è stata sottoposta alle giuste normative, altrimenti non la prende e tra loro colleghi non si dicono bugie...anzi se ci dovessero essere incertezze se lo dicono subito, quindi su quel che riguarda carne o pesce sono in una botte di ferro, in più mio marito è pescatore quindi figuriamoci se il pesce non è buono è il primo ad accorgersene
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dopo una certa età perdono colpi... il problema è che mia suocera ha 50 anni 😂😂
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sofia, io non sono un medico ma un capo reparto freschi della GDO per cui ovviamente devo sapere queste cose. Tutto ciò che trovi al supermercato di grandi marchi è pastorizzato. Le aziende non possono vendere prodotti non pastorizzati perchè non passerebbero i controlli sanitari. Quindi yogurt, mozzarella, stracchino, panna, ricotta ecc ecc lo puoi mangiare. Teoricamente potresti prenderli anche sfusi da banco (perchè è rarissimo che il produttore locale non pastorizzi) però lì hai in problema di possibilità di contaminazione. Non è che chi ti serve cambia i guanti ad ogni cliente per capirci, quindi tocco il salame, il tomino, e la tua ricotta (che poi non la prendo con le mani ok però insomma non è un ambiente sterile). Discorso a parte vale per tomini, gorgonzola, boscatelle. Lì, confezionati o meno, potresti aver problemi con le muffe..quindi lì non dipende dall'immunità alla toxoplasmosi. È vero che sono muffe controllate ma meglio sempre evitare o non abusare. Stesso discorso per formaggi tipo fontina che vengono fatti con latte crudo. No alle uova crude per il rischio salmonella...rischio moooolto remoto in uova acquistate però c'è. Quindi puoi mangiare tutto ciò che ha uova pastorizzate. Sì alla maionese ma anche alle creme di pasticceria perchè devono pastorizzare. Pesce e carne completamente cruda evita. Non è vietato ma te lo dò come consiglio spassionato. Anche chi lavora seguendo ogni normativa igenica può sbagliare (ristorante o supermercato che sia) e, non tutti sono onesti sul reale trattamento e conservazione dei prodotti..Detto ciò ti dico anche di prestare attenzione senza fasciarti la testa. Se non l'hai presa fino ad ora è improbabile contrarla in gravidanza. Però fai bene ad informarti
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì ma infatti nei commenti precedenti con le altre ragazze abbiamo riso anche su qualche gaffe delle suocere, la mia uguale e lo ha fatto pure con un insalata di seppia freschissima che aveva appena pescato mio marito, solamente che le verdure le aveva solamente sciacquate e asciugate in modo molto blando e poco attento, ha avuto 2 gravidanze e in più è super pignola e nei ristoranti non si fida ad andare a mangiare 😅🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh ma è un ristorante molto elegante molto intimo e piccolino, non ho mai visto neanche bambini più grandi le volte quando sono andata, li penso che non lo porterei ma in altri posti si, però aspetto sia più grande
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono medico ma essendo stata incinta mi ero informata a suo tempo! Tutto ciò che è confezionato va bene,
    Yogurt, mozzarelle, stracchino, maionese, latte e uova sono pastorizzati e super controllati! Io il sushi per esempio in gravidanza non l’ho mai mangiato perché non mi sembrava il caso. Comunque non l’hai presa finora, ok farti gli scrupoli ma vivila serenamente! Anche la mia ginecologa mi aveva abbastanza tranquillizzata, che non é poi così facile prenderla! Più che altro fai attenzione se vai a cena da altra gente a casa che magari usano ingredienti che per te non vanno bene! Mia suocera quando già lo sapeva si è presentata con una teglia di tiramisù (e notare che ha avuto 4 figli!) e un vassoio di prosciutto crudo! 😓😓😓
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione