Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sofia
Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini

Incertezze su alcuni alimenti in gravidanza...

Sofia, il 22 Aprile 2020 alle 21:08 Pubblicato in Future mamme 2 106
Siccome ho la toxoplasmosi negativa mi è sempre stato detto di stare attenta a non mangiare cibi crudi, la frutta e verdura di mangiarla se ben lavata con amuchina o bicarbonato.
Una sera mi è venuto qualche dubbio su qualche alimento ad esempio:
Stracchino... SI pero solo quello di grossa produzione come il nonno nanni perché usa latte pastorizzato.Mozzarella... alcuni dicono di SÌ altri dicono di NO perché è fatta con latte fresco.Yogurt... alcuni dicono SI perché fa bene per quanto riguarda l’intestino però leggendo sulle etichette è fatto con latte fresco e non pastorizzato e quindi qui mi viene il dubbio.Maionese...NO a quella casalinga perche contiene uova crude, SI a quella confezionata di grossa produzione perché le uova vengono pastorizzate.Sushi... NON VIETATO ma SCONSIGLIATO se non si sa lo stato del pesce ovvero se abbattuto o conservato nelle norme giuste. Qualcuna di voi che si intende di alimentazione mi sa chiarire questi dubbi? Chiedo cortesemente a chi mi risponde di rispondermi se ha competenze sul settore alimentazione e non risposte tipo “letto su internet o sentito dire” perché sulla toxoplasmosi non c’e da scherzare! Premetto che il 5 ho la visita dal ginecologo e nel caso chiederò consiglio anche a lui.

106 Risposte

Ultime attività da Laura, il 14 Maggio 2020 alle 12:35
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mangiavo la mozzarella di marca Galbani. Vivo all'estero e qui nell'etichetta c'è scritto latte pastorizzato. Per lo yogurt avevo trovato una marca che riporta latte pastorizzato, ma questa non te la dico perché in Italia non si trova.
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Gennaio 2017 Roma
    Irismom ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze che mi dite del latte di soia? Ci sono opinioni discordanti al proposito
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2019 Salerno
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto Smiley winking meglio evitare il tiramisù fatto in casa quando sei ospite, prima della quarantena me lo avevano già proposto due volte Smiley laugh
    • Rispondi
  • Isabella
    Super Sposa Giugno 2018 Bologna
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tiramisù, maionese fatta in casa e carbonara solo con uova pastorizzate!!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2019 Salerno
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti scrivo quello che mi ha scritto il mio ginecologo

    - Non mangiare troppo zuccheri, possono provacare il diabete gestazionale
    - Limita caffè, cioccolato e cola perchè contengono caffeina (io bevo ogni tanto il caffè decaffeinato)
    - Evita i formaggi a pasta molle perchè hanno muffe e derivano dal latte crudo (Brie, Gorgonzola...). La mozzarella va bene
    - Evita tutti i salumi tranne mortadella, prosciutto cotto e fesa di tacchino

    - Limita tonno e pesce spada ad una volta a settimana

    - Evita fegato e derivati, frutti di mare specie se crudi

    - Mangia solo carne, uova e pesce ben cotti (il sushi evitalo e la maionese solo se industriale, evita pure il tiramisù se ha le uova, la glassa reale...)

    - Mangia frutta e verdura solo se ben lavate (evita di mangiarla fuori casa perchè non sai come la lavano)

    - Mangia cibi ricchi di fibre ed omega3

    • Rispondi
  • Rose
    Sposa Saggia Luglio 2018 Monza e Brianza
    Rose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco allora meglio evitare si!!! è inutile rischiare... tanto ci sono altri mille alimenti da assumere!! Smiley smile Smiley smile

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che altro ho capito la sconsigliano perché come tutti i derivati della soia contiene fitoestrogeni che nuocciono alla corretta crescita del bambino
    • Rispondi
  • Rose
    Sposa Saggia Luglio 2018 Monza e Brianza
    Rose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sofia! grazie per la risposta... nell'indecisione ho evitato (che fatica però!!!Smiley xd ) ho chiesto perchè alcuni siti scrivono di si altri di no... la terrò li chiusa!!

    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che caos ragazze questi alimenti... anch'io sono un po' in cofusione. Inoltre sono negativa alla toxo. Anche se pure in caso contrario si deve far attenzione... ieri ho chiesto alla gine per esempio le vongole e i funghi BEN COTTI si possono mangiare... meglio se parliamo di prodotti surgelati. Perché sottoposti ad abbattimento...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bari
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    Sono a 26+4 e ti dico come mi sono regolata io a seguito di quello che mi ha detto il ginecologo. Sono amante di maionese quindi l'ho sempre mangiata (confezionata) e fuori mi sono sempre accertata che non fosse fatta in casa specificando di essere incinta. Carne e pesce crudo mai mangiato(ma non li amo). Per il resto tutto( salumi compresi o salmone affumicato o qualsiasi altro cibo) lo cuocio. Per i formaggi ho sempre preso quelli dove sull'etichetta c'è scritto latte pastorizzato, altrimenti non essendo sicura non li ho mangiati. In generale, soprattutto fuori casa, se non ero sicura di qualcosa non la prendevo e specificavo di cuocerla bene perché ero incinta. In casa frutta e verdura la lavo con bicarbonato. Certo è stato più semplice regolare tutto a casa, piuttosto che fuori, lo capisco ma una volta presa l'abitudine è più semplice. Io la mozzarella, sia cruda che cotta l'ho sempre mangiata! Magari se la prendi dal caseificio chiedi se è latte PASTORIZZATO per essere sicura. Spero di esserti stata d'aiuto
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Su questo sito dice di no
    mangiare-incinta.net/possiamo-mangiare-salsa-di-soia-in-gravidanza/

    Effettivamente l’ho comprata anche io senza proprio pormi questa domanda 😱 fortuna ancora non l’ho aperta
    • Rispondi
  • Rose
    Sposa Saggia Luglio 2018 Monza e Brianza
    Rose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ragazze! vi scrivo perchè ho un dubbio... si può mangiare la salsa di soia in gravidanza? vorrei preprare i gamberetti con la salsa... ma non vorrei fare cavolate! Smiley sad

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alimenti, alimentazione e cose che si possono mangiare...non vedo la differenza!! Il tema è sempre lo stesso, non è che qualcuna si è messa a parlare di scarpe allora tu cerchi di riportare l'attenzione sull'argomento principale! In ogni caso le risposte sono state date in maniera esaustiva e se qualcuna cercasse un aiuto in tale senso lo troverebbe certamente. Solitamente però ciascuna poi apre un topic per conto suo per avere delle sue risposte per questo spesso dello stesso argomento se ne trovano diversi.
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’ho scritto perché se leggi i commenti precedenti una ragazza ha detto che non si fida a mangiarle e le ho spiegato come funziona per rassicurarla però poi si è fermato lì, ed era sempre sulla questione alimento che si mangia
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti io ho chiesto se cortesemente si poteva mantenere il tema “alimenti” non “alimentazione” perché molte donne si pongono queste domande e siccome ho visto che delle ragazze competenti hanno dato delle risposte molto chiare e utili mi dispiacerebbe che venissero oscurati da altre argomentazioni, tutto qua! Non ho imposto ho solo chiesto per l’interesse anche di altre ragazze interessate alla questione cibo che si può mangiare che leggeranno in post anche più avanti.
    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Saggia Gennaio 2025 Napoli
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che poi ti dirò... le argomentazioni che più emergono da questo post è tua madre e l’haccp e tuo marito pescatore con tutta la spiegazione di quel che fa e come lo fa compresi i fondali e le vongole😅😅😅
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che parlando di alimentazione sia inevitabile parlare anche di quello perché ciò che viene mangiato in gravidanza dipende non solo dalla toxoplasmosi ma anche dal peso dell'inizio, da quello che si prende ecc. Questo perché a volte possono subentrare delle diete specifiche diverse per ciascuna. Si parla cmq sempre di cibo da assumere in gravidanza. Mi sembrerebbe inutile ai fini di una conversazione costruttiva aprire un topic dove si parla solo del peso! In ogni caso tu hai aperto un topic molto utile ma poi la conversazione può proseguire, capita che due o più persone si confrontino su una cosa più specifica, anche perché non si può abusare dei mex provati essendo una community, l'importante è sempre mantenere dei toni adeguati e nel rispetto reciproco. Non credo che chi apre un topic possa poi "decidere" che cosa va bene rispondere e cosa no!!
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie poi darò un occhiata 😊
    • Rispondi
  • Mimma
    Sposa Precisa Marzo 2018 Latina
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mi avete rassicurato. E comunque girando su internet ho trovato questo articolo interessante, date un'occhiata:
    https://www.benessere360.com/Alimenti_da_evitare_in_gravidanza.html

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché mi dispiacerebbe che poi i commenti utili sul fattore alimentazione passino in secondo piano perché si aprono altre argomentazioni, perché potrebbero tornare molto utili anche ad altre che leggeranno più avanti il post
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì su quello sì però si stava aprendo il discorso peso e ho chiesto se cortesemente sotto questo post possiamo parlare del fattore alimentazione, poi magari sul fattore peso apriamo un altro post dedicato a quello
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda che l'argomento è rimasto sempre lo stesso!!!semplicemente ognuna sta dicendo la sua in merito come Mimma che ha parlato del fritto, a cui per altro anche tu hai risposto!
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze chiedo cortesemente di lasciare sotto questo post solo commenti riguardanti dubbi su alimenti in gravidanza, perché si sta riempiendo di commenti che non c’entrano e magari è un post che può interessare a più donne e i commenti poi utili che sono stati dati fino ad ora passano nelle ultime pagine e non vengono letti!
    GRAZIE!
    Magari su altre delucidazioni su peso messo su o altre cose facciamo un altro post dedicato a quell’argomento, perché siccome è un argomento molto delicato quello su gli alimenti e delle persone hanno dato ottimi consigli e molto dettagliati non vorrei vengano messi in secondo piano da altre argomentazioni che non c’entrano con il tema!
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze non per polemica ma ho fatto questo post per chiarire alcuni dubbi sugli alimenti... mi si sta riempiendo la casella di posta per altri argomenti, vi chiedo se possiamo mantenere questo post sulla questione alimenti in gravidanza perché può servire anche ad altre donne e poi i commenti utili finiscono nelle ultime pagine e non vengono poi letti
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia mamma quando era incinta di me al lavoro ha sentito l’odore del gorgonzola fumante in un piatto, è stata male tutto il giorno, non ha più mangiato gorgonzola da quel giorno e io con da piccola l’ho odiato 😂 forse quando nasce non sarà amante del fritto male che vada 😂
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Rimini
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sicuramente è stato un problema di digestione ed eri già un po’ scombussolata, io una sera mi sono fatta la scorpacciata di verza e non ti dico il mal di pancia😅 borsa dell’acqua calda e tutta la sera in bagno 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il peso è molto soggettivo cmq...io ho preso il primo kg nel 4 mese ad esempio
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io alla fine del primo trimestre avevo messo su 0 kg!!!!!cmq secondo me se hai voglia di qualcosa uno sfizio ogni tanto puoi togliertelo senza sentirti in colpa!! Ovvio se ti mangi 10 torte al giorno no ma se ogni tanto hai voglia di un dolcino mangialo!!è l'eccesso che fa male non un particolare cibo in se
    • Rispondi
  • Mimma
    Sposa Precisa Marzo 2018 Latina
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa un chilo, non 2...ora che sto a metà del 4º 2 chili/2 chili e mezzo
    • Rispondi
  • Mimma
    Sposa Precisa Marzo 2018 Latina
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente no, anzi alla fine del primo trimestre ho messo su solo 2 kg ed il ginecologo mi ha fatto i complimenti. Semplicemente perché (credo) prima di rimanere incinta ero golosissima di dolci, ma senza ritegno proprio! Con la gravidanza non vado più matta per i dolci, me lo concedo giusto la mattina a colazione ogni tanto. È che non sono mai stata una grande mangiona se non per i dolci
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché non ti concedi nessuno sfizio? Devi stare a dieta perché te lo ha detto il medico?
    • Rispondi
  • Mimma
    Sposa Precisa Marzo 2018 Latina
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Fortunatamente mai avuto problemi di digestione ma anche perché non mi sono concessa quasi mai nessuno sfizio. Forse sono un po' fissata, ma quella sera ne avevo proprio voglia (non mangiavo fritto da 3 settimane circa) e forse ho esagerato...me l'ha fatto scontare, spero non avergli fatto danno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione