Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Letizia
Super Sposa Giugno 2015 Modena

Incisione fedi duratura: laser o a mano?

Letizia, il 26 Febbraio 2015 alle 17:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ho letto su questo forum e ho visto con i miei occhi che l'incisione all'interno delle fedi puo cancellarsi/sbiadirsi con il tempo. Eppure nella fede dei miei genitori fatta vari decenni fa si legge ancora tutto chiaramente. Cosa e' cambiato? Leggo di incisioni al laser, col pantografo e a mano. Che differenza c'è? Quale dura x sempre?? Chi mi aiuta a chiarirmi le idee? Grazieeee!!

17 Risposte

Ultime attività da Cristinaf, il 24 Aprile 2018 alle 22:19
  • Cristinaf
    Sposa Abituale Settembre 2018 Cagliari
    Cristinaf ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Matteo scusa, sono passati tanti anni da questo post. Noi vorremmo fare l incisione esterna e mi dicono che con il laser va via in 2/3 anni mentre potrebbero farla come marchiata con inchiostro nero. Ma non capisco, anche con il pantografo si rischia che scompaia?! Noi vorremmo incidere i nostri nomi e anche se trovo qualcuno che lo fa a mano, prima o poi svanisce?!
    • Rispondi
  • L
    Napoli
    LUIGI ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso darvi delle delucidazioni per le incisioni nelle fedi, Allora partiamo col dire che le incisioni durature sono quelle fatte con il Laser e quelle a mano, quelle a mano sono fatte con il bulino ma io non so farla quella è un arte ormai scomparsa, poi quella a Laser che può essere molto profonda e puoi scegliere quasi tutti i font di word, Poi passiamo a quelle fatte a pantografo che ovviamente dipende dal pantografo che hai, cmq si possono fare anche con un corsivo continuo (unito) ma questo tipo di incisione è meno profonda delle altre due elencate sopra. Spero di essere stato utile. Ciao

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2015 L'Aquila
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il carattere corsivo con il pantografo viene con le lettere staccate l'una dall'altra, non è bellissimo infatti. Io per questo consiglio il carattere stampatello per le incisioni con pantografo.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2015 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è un incisione fatta a mano (la foto è della fedina di fidanzamento). Sicuramente non è precisa e regolare come può essere quella fatta a laser o con pantografo. Sicuramente però l'incisione è più profonda e quindi più duratura. Io ho scelto quella fatta a mano (fortunatamente il mio gioielliere la fa perchè almeno qui da noi è difficile trovarla) perchè secondo me è più bella e più "calda" . Smiley laugh

Incisione fedi duratura: laser o a mano? - 1
    • Rispondi
  • Selene
    Sposa VIP Giugno 2015 Palermo
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le nostre sono state fatte a mano
    • Rispondi
  • R
    Sposa Principiante Luglio 2015 Catania
    Ro Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ritirato ieri le mie fedi comfort 4mm e sono rimasta scontentissima delle incisioni sulle fedi...Non solo a parte un nome e la data non potevano incidere niente,per di più una scritta a lettere separate,senza manco maiuscolo nella prima lettera,talmente piccola e leggera come incisione che non si legge e poi tutte staccate le lettere...
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla taratura della macchina o da quanto ha calcato l'incisore col pantografo, c'è chi ha mano delicata o da gorilla.
    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2015 Modena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco quello che cercavo: una risposta concreta e certa di un esperto del settore! Grazie Matteo!! Comunque siamo "vicini": sono di vignola ma abito ormai da anni in Lombardia. dopo la tua spiegazione però mi sorge un dubbio: come mai le fedi stroili di una coppia di amici sposata da 5 anni oggi non riportano più l'incisione interna? Cosa può essere successo? grazie!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, credo che intendesse fatta a mano!!! :-)
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Pollon, ma forse tu parlavi dell'incisione fatta a mano che non la fanno su quelle bombate, questo può essere benissimo, bombata scappa il bulino, chiedo scusa credevo che ti avessero detto, che non la facevano col pantografo.
    • Rispondi
  • P
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah beh si, può essere...non è che il signore mi è sembrato proprio sul pezzo, siamo andati li semplicemente perché è un amico di famiglia di fm!!!
    Comunque...ci siamo guadagnati una bella incisione a mano old style!!! ;-)
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2015 Cosenza
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grande Matteo! Esaustivo come sempre !

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace ma non mi trovo d'accordo col tuo gioielliere, io non ho nessun problema ad incidere le fedi comode cioè quelle bombate internamente.
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Letizia, ho visto adesso che sei di Modena, io abito a Spilamberto, ma il negozio è a Casalecchio nel bolognese. Comunque credo sia credo sia questo il topic che mi dicevi!? Spero di si, allora Le incisioni come hai già detto tu sono di 3 tipi: al laser, a mano e la pantografo. Quella che dura di più? Certamente a mano, ma purtroppo l'arte dell'incisore si è persa negli anni e (parlo per Bologna) un bravo incisore a mano non c'è. Ed è per questo che negli ultimi 10 anni si usa il pantografo, non avrà la stessa unicità dell'incisione a mano, ma è più leggibile chiara e si possono scegliere più Font, soprattutto in quelli moderni che si collegano al computer, la scelta è molto ampia. Per l'incisione al laser non saprei, essendo macchinari molto costosi, in pochi l'hanno, solo le aziende, gli incisori normali non credo che investano 4/5 mila euro, non gli conviene. Ritornando al discorso della profondità stai tranqulla che anche tra 30 anni al pantografo la tua incisione ci sarà li a ricordarti uno dei giorni più felici. L'importante è che l'incisione sia interna all'anello e non esterna lì si che col tempo viene via. Se hai bisogno di altri chiarimenti sai dove trovarmi. Ciao a presto Matteo

• Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio questa non la sapevo Smiley smile se mi capita di tornare dal gioielliere glielo chiederò!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo pure Qst a cui pensare! Mamma mia...
    • Rispondi
  • P
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che a mano/pantografo siano quelle che durano di più, ma non si possono fare se la fede è bombata all'interno, in quel caso ci vuole il laser!!!
    Almeno questo è quello che mi sembra di aver capito parlando col mio gioielliere!
    La mia fede è squadrata ad esempio, per cui sarà incisa a mano in corsivo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione