Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Precisa Settembre 2017 Treviso

Incontro matrimoniale: lo conoscete?

Valeria, il 6 Settembre 2016 alle 15:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9

Qualcuna ha mai partecipato a questo weekend? Mi lascia un po' perplessa perchè sul sito non viene spiegato proprio bene bene come si svolge.. E non vorrei fosse un "weekend spirituale"......

9 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 3 Aprile 2019 alle 10:56
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2022 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte!sto valutando questo corso perché vivo all'estero e per motivi di lavoro non posso svolgerne altri. Il nostro sarà un matrimonio misto perché il mio fm è ateo. Ho parlato con il parroco ed è stato lui a proporci questo corso intensivo. Esperienze? Come vi siete trovate?grazie!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Aprile 2017 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è la prima volta ke ne sento parlare..Smiley smile
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, delle coppie sposate e il parroco illustrano l'argomento e poi se ne parla a coppie, in disparte rispetto agli altri. Comunque bisogna chiedere al prete che vi sposa, perché a certi da fastidio perché è breve, ma ha comunque validità. Il nostro prete non ha fatto nessun tipo di storie e l'ha accettato.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Settembre 2017 Treviso
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come si svolgono le giornate? È più un percorso di coppia che di gruppo?
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Settembre 2017 Treviso
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quindi alla fine hai comunque un certificato valido come un corso prematrimoniale?Questo weekend ne parlerò con il parroco della mia chiesa e vediamo cosa dice.. Più che altro perché nel mio paese non lo fanno e dovrei farlo da altre parrocchie..
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vi ho partecipato quest'anno per un motivo molto semplice: il mio ragazzo lavora a turni e quindi - in un mese - avrebbe partecipato sì e no a due incontri serali di un qualsiasi normale corso fidanzati organizzato dalla parrocchia. Siamo partiti titubanti e pieni di testimonianza gioiose al riguardo. Ti dirò, il tempo è volato e abbiamo il nostro certificato senza troppi problemi. Il costo che ti indicano sul sito è relativo, perché i soldi si conseganno in busta chiusa e ognuno mette quanto può permettersi di dare. Si mangia molto e spesso durante il weekend e le strutture dove si svolge il corso sono bellissime, perciò vale la pena anche per quello spendere quel poco di più. Non è niente di strano in realtà, si toccano tutti gli argomenti di un normale corso fidanzati e si dialoga molto, ma (cosa bella) in coppia, non davanti a tutti. Non è male!
    • Rispondi
  • Corallina
    Sposa VIP Febbraio 2017 Livorno
    Corallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi avevamo preso in considerazione l'ipotesi di questo weekend per fidanzati (ora non so se avevo guardato proprio su questo sito o su altri, perché ne fanno parecchi)! Molte persone, anche qui sul forum, ne parlano benissimo e penso che debba essere una bella esperienza! Io -ti dico la verità- avevo pensato a questi week-end solo per una questione pratica: io e il mio fidanzato viviamo lontani e per noi è difficilissimo poter seguire un tradizionale corso prematrimoniale insieme. Inoltre ci sposiamo in un periodo un po' anticonvenzionale (febbraio) e per quel periodo i corsi sono generalmente iniziati da poco. Abbiamo girato varie chiese per trovare un corso breve e che rispettasse le nostre esigenze, ma nulla (anche perché difficilmente accettano una coppia di un'altra parrocchia solo per questioni di tempo). Alla fine ci siamo "rassegnati" (lo scrivo fra virgolette perché in realtà sono felice così) alla chiesa di appartenenza del mio futuro marito perché parlando con il parroco abbiamo scoperto che lì potremo iniziare il corso a novembre e finirlo per la fine di febbraio.

    Ti racconto tutta questa storia perché, sì, è vero che questi week-end sono una specie di corsi prematrimoniali rapidi e molto intensi, ma non tutti i parroci li vedono di buon occhio... anche perché devi tener conto del fatto che poi sarà il parroco che vi sposerà che valuterà e deciderà di accettare il certificato che (solitamente) rilasciano dopo il week-end.

    In ogni caso, dovrebbero essere una bella esperienza... ma non so se sia sostitutiva dei normali corsi per fidanzati.

    • Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, avevo valutato la cosa, ma sarebbe un "di più" e non sostituisce il corso prematrimoniale, per cui abbiamo deciso di non andarci

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ne ho mai nemmeno sentito parlare, ma ovunque si svolga in Italia, sono troppo lontana per partecipare Smiley laugh

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione