COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Serena
Sposa Saggia Giugno 2016 Genova

Incubo toxoplasmosi

Serena, il 1 Luglio 2017 alle 15:13 Pubblicato in Future mamme 0 22
Salvato Salva
Rispondi
Buongiorno a tutte, chi come me è ossessionato dalla toxo?Sn alla 27ma settimana ma a tratti ho momenti di panico. Im vacanza poi, mangiare sempre fuori è un incubo. L'ultima è stata la pizza di ieri tonno e cipolla. Pensavo di star tranquilla e invece? Mi arriva con la cipolla poco cotta. Ho tolto le parti più grosse che potevano essere più crude e mangiato il resto. Ma tant'è che il dubbio è rimasto? La pizza raggiunge altissime temperature ma x pochi minuti...,.. nn so più che pensare 😥😥😥

22 Risposte

Ultime attività da Pala, il 5 Luglio 2017 alle 10:34
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Io quella con la buccia fuori non la mangio perchè non sono sicura di come l'abbiano pulita. Però se mi danno il frutto da pulire io la mangio.

• Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala

Fuori casa evito la frutta e la verdura cruda. Non ordino insalate nè paste fredde nè macedonie. Talvolta mi porto la frutta da casa e la mangio per merenda in ufficio.

Considera che io pranzo tutti i giorni fuori casa per lavoro quindi la evito sempre.

Poi se sulla pasta ci hanno messo un pomodorino fresco crudo per decorazione mi limito a scansarlo e basta.

O se ordino un piatto con la verdura cotta e assieme c'è dell'insalatina io non mangio quella cruda ma se una fogliolina cruda si è infilata in quella cotta non ne faccio una malattia.

Cerco di fare attenzione ma penso anche se non l'ho presa fino ad ora mangiando qualsiasi schifezza ci vuole proprio sfiga a prenderla adesso da una mezza fettina di insalata.

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Si, a casa sn abbastanza tranquilla è fuori che mi terrorizzo.
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Sul bicarbonato hai ragione. Frutta e verdura io ne mangio ed anche tanta, poi sn ghiotta d frutta ma la mangio solo a casa. Fuori anche quella con buccia ho un po' paura. ... Tu la mangi?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    Cara, le oocisti del toxoplasma muoiono a 70 gradi!Stai tranquilla!!La toxo da noi è veramente difficile da prendere, basta, come per altre infezioni seguire le giuste norme igieniche (tipo come per il cmv) o prevenire con i vaccini (rosolia e varicella!)
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala

Ragazze tranquille.

Certo, bisogna fare attenzione ma non bisogna essere ossessionate altrimenti non si vive più. 9 mesi sono lunghi, eh...

Io pranzo tutti i giorni fuori casa, ovviamente evito le paste fredde perchè hanno sempre pomodorini o altra verdura cruda, evito le insalate e i piatti con le verdure crude. Oltre ovviamente ai salumi e la carne cruda. Ma per il resto mangio tutto.

La cipolla sulla pizza viene sbucciata e poi passata al forno quindi non c'è pericolo.

La frutta sbucciata potete mangiarla sempre, e quella che non si sbuccia basta lavarla con attenzione sfregandola per bene (il bicarbonato in realtà non serve per la toxo però se fa stare più tranquille mettelo pure). Non arrivate al punto di non mangiare nulla perchè la frutta e la verdura hanno nutrienti importanti.

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala

Il "problema" della toxo è l'esterno di un alimento e non l'interno.. quindi per la cipolla stai tranquilla!!

Anche io non ho avuto la toxo ed in gravidanza ho eliminato molti cibi e stavo ben attenta a lavare con cura fli altri.. inoltre evita il contatto con i gatti!

Un po' di paura c'è sempre, ma non fartene una malattia altrimenti non vivi più!

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Si, in realtà come.dici tu né bicarbonato né amuchina uccidono il toxoplasma ma è giusto un'accortezza in più
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Anche io la adoro. La faccio a casa. Fino a poco tempo fa gli mettevo anche lo speck ma cotto al forno,poi ho visto che ci sn pareri contrastanti ed ho rinunciato
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Luglio 2016 Bari
    Paola ·
    • Segnala
    Io lavo tutto con amuchina.frutta e verdura e la sbuccio. Quando siamo fuori evito cose non cotte.Tipo adoro la pizza alla crudaiola ma non la prendoSmiley sad infatti mi manca pero almeno sto tranquilla
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    Lavare l'anguria mi sembra in po' esagerato... Comunque secondo le ultime linee guida anche il bicarbonato si può evitare. Basta lavare sotto getto.d'acqua abbondante.Parola di infermiera
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Il problema infatti è fuori!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    Per favore ok l'attenzione ma senza esagerare !!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Infatti me lo chiedevo anche io, è varecchina! La uso solo x l'anguria xké è proprio a contatto con la terra e cmq cn una buccia così spessa nn dovrebbe penetrare prodotto e così combatto anche lo spauracchio del contagio esterno,-interno del coltello😅Sulla frutta a buccia anche a me.aveva detto che bastava togliere la buccia ma io x una mia tranquillità lavo poi passo a mollo con bicarbonato per un po' e poi di nuovo sotto acqua e sbuccio x la verdura stessa cosa ma nn tolgo la buccia ai pomodori. Fuori nn mangio cose crude. E x il prosciutto lo passo in padella proprio x la storia che dici tu del contagio dell'affettatrice
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala

A me il medico aveva detto che tutto quello che si sbuccia o di cui si toglie la parte esterna non necessita del passaggio in bicarbonato. Fai bene a non usare amuchina, essendo candeggina (quindi odore e sapore sgradevoli che non se ne vanno mai del tutto) a lungo andare può portare a sviluppare il mughetto (la candida del cavo orale).

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    Ciao io sn di 33 e all inizio bene o male lavato sotto acqua corrente mangiavo quasi tt...poi per via di un episodio mi sn presa uno spavento e non ho mangiato proprio nnt piu...ma ti dico in casa....nnt pomodori,insalata,frutta con la buccia,addirittura neanche il cotto,perché a lavoro cm merenda mangiavo panino col cotto,ma poi cmq vedevo che qnd usavano il crudo, e mi facevano il panino la macchinetta ovviamente era sporca di crudo e avevo l'incubo che si poteva "infettare" la mia fetta di cotto Smiley ups Poi però piano piano sempre in casa,lavo tutto cn acqua corrente poi bicarbonato e poi di nuovo sotto acqua,e per finire tolgo la.buccia a tt,anche ai pomodori! Fuori casa invece non lo mangio
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Questa della cipolla cruda mi giunge nuova, nn ci avevo mai pensato. Io sbuccio tutto praticamente dopo aver accuratamente lavato bene sotto l'acqua e con bicarbonato. Nn uso amuchina perchè il sapore è troppo forte. È fuori che mi impanico perché dubito che cambino utensili x cibo crudo o cotto e che siano così rispettosi dell'igiene
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala

Vai tranquilla, la parte esterne della cipolla viene tolta, quindi l'interno puoi anche mangiarlo crudo Smiley smile

E' lo stesso principio della frutta e della verdura, se la sbucci puoi mangiarla senza troppi pensieri, se mangi la buccia allora devi lavarla più accuratamente

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    Ma la cipolla cruda non si può mangiare?
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Grazie x le risposte, so che posso sembrare matta 😫
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    Puoi stare più che tranquilla...
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    Ma no stai serena... la cipolla per servirla va sfogliata quindi la parte che avevi sulla pizza non è quella a contatto con la terra... in più è stata in un forno... Puoi andare tranquilla
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇