Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Principiante Agosto 2026 Venezia

Indecisione orari

Aurora, ieri alle 17:53 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 9

Ciao ragazze,

io mi sposerò alle 11 di domenica, ma la location si trova a 55min (massimo massimo 1h e 10min). Per quel giorno avevo ipotizzato una scaletta del genere, ma ho paura che gli invitati mangino davvero tardi e si trovino con un sacco di fame. La location ci ha proposto 13:30 aperitivo, 14:30 buffet e dalle 15 iniziano con il primo primo, ma secondo me non è fattibile, perchè per essere lì alle 13.30 uno deve partire alle 12.10 -.-" Inoltre noi abbiamo anche un coro. Non faremo tantissime canzoni ma quelle canoniche sì. La messa durerà 1h secondo me (spero non di più). Sono davvero in crisi Smiley sad

Indecisione orari 1

Inoltre, dopo il taglio della torta non ho idea di come si proceda. Automaticamente tutti sanno che è ora di fare festa? Boh che ansia, mi sposo tra 35 giorni!!!Sono molto agitata

9 Risposte

Ultime attività da Artemis, ieri alle 21:40
  • Artemis
    Sposa Saggia Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, direi anch'io di partire direttamente con il buffet. Capisco che la location generalmente lavori in modo diverso, ma non vedo il senso di dilatare ulteriormente le vostre tempistiche!
    Tieni presente che qualche ritardo qui e lì è normale: la messa che dura un po' di più del previsto, le foto, le congratulazioni, quelli che guidano lentamente (purtroppo un'ora di macchina è tantino)...gli ospiti saranno affamati, e anche voi!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ormai è tutto organizzato e prenotato, non farti prendere dalle preoccupazioni, piuttosto confrontati con la location per ottimizzare il servizio, gli ospiti arriveranno sicuramente con fame, quindi è bene partire subito con aperitivo + buffet per placare gli animi 😅 Diciamo che quello che penalizza è la distanza chiesa/location, 1 ora è tanto…
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Mi sembra una scaletta un po' troppo scadenzata e non flessibile con quelli che saranno gli avvenimenti della giornata, perché nessuno sarà lì a guardare l'orologio e dire "oh 12.10 dobbiamo avviarci alla location".... Le scalette hanno senso certo ma non al minuto, devono essere orientative.
    Innanzitutto molla l'ansia che non serve a nulla Smiley smileSeconda cosa, confrontati con il parroco perché temo che col coro la messa duri più di 1 ora e se é così valuta di accorciare/tagliare magari in accordo con il celebrante.Anche l'ora di foto...non so, ne farei qualcuna ma eviterei una intera ora, mi sembra tempo che potreste passare in location a divertirvi con i vostri invitati...Terzo, il senso dell'aperitivo e poi del buffet quale sarebbe perdonami? Fate il buffet direttamente poi tutti a mangiare a tavola...non consideri che anche tu sarai in piedi da un bel po' e dovrete sedervi mangiare e idratarvi soprattutto.Già il pranzo durerà molto tempo, se lo inizia alle tre passate non solo gli invitati ti mangiano viva e si annoiano, ma a quel punto cenano anche.Considera che una buona location ti aiuta anche a scadenzare i tempi una volta da loro, e per rispondere alla domanda...si, solitamente si sa che dopo il taglio torta parte la parte di musica difatti alcuni sicuro andranno via mentre chi vorrà ballare resterà anche dopo Smiley smile Respira..l'ansia non porta a nulla. Cerca di respirare e stare tranquilla...non é un esame e non devi dimostrare nulla a nessuno. Anche con imperfezioni e ritardi sarà una bellissima giornata e ti auguro di non stare a guardare l'orologio ma goderti gli invitati e tuo marito, che tutta la giornata -anche se la iniziate all'alba- finirà molto prima di quel che pensi
    • Rispondi
  • A
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Entrambe prevedono cibo, la prima parte fanno uscire tutto cibo da aperitivo per capirci (cicchetti e altro), la parte del buffet è un po' più impegnativa e fanno uscire più cibo. Dicevano che loro si sono sempre organizzati facendo la prima parte di aperitivo e la seconda di buffet, ma anche io sarei tentata di chiedere di fare uscire subito tutto
    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Saggia Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Aurora, come mai 13:30 aperitivo e 14:30 buffet? Io partirei con il buffet direttamente alle 13:30, gli invitati saranno affamati, immagino...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sposata di domenica e ho avuto "l'obbligo" di fare la cerimonia alle 12:30. La messa è durata un'ora (niente coro) e io sono stata puntualissima.. la nostra location era vicinissima ma chiaramente abbiamo iniziato buffet alle 14/14:30 ma gli ospiti sapevano che iniziando alle 12:30 era tutto "posticipato" quindi sapendolo non è stato un problema. Perciò magari basta avvisarli... Peccato la location così lontana!
    • Rispondi
  • A
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi in partica il lancio del riso e le foto sono nel tempo tra le 12.10 (fine messa) e quando partono (l'orario di partenza che ho calcolato è alle 13.10). Non so se si sia capito ahah
    • Rispondi
  • A
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, non ma in realtà io ho considerato 1h post messa per gli invitati per partire. Con foto intendevo le foto fuori dalla chiesa. La cerimonia è alle 11 e tra ritardo e 1h di messa ho considerato che finisca alle 12.10h. poi dalle 12.10 ho considerato che sono in location tra le 13.30 (chi va via abbastanza presto) e le 14.10 (chi si ferma per un'ora e passa post messa). Il mio problema è che ho paura sia tardi le 14.10/14.30 come orario per iniziare il buffet e volevo capire cosa ne pensate
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Aurora! Il problema della scaletta in questo modo è che non considera dei tempi di margine. È tutto dietro l’altro, senza prendere in considerazione 15/20 minuti di cuscinetto tra una cosa e l’altra. Cioè anche solo che ritardi di poco la cerimonia, già ti ritarda tutto il resto. Considera almeno 1 ora e mezza per la messa (compreso quindi ritardo canonico, lancio del riso, saluti e qualche foto), gli ospiti partiranno per le 12:40, se consideri già 1 ora e 10 sono praticamente le 14:00.
    Per il resto in caso comunque di ritardi si recupera qualcosa durante il pranzo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione