Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa VIP Settembre 2018 Bologna

Induzione o gas..questo è il dilemma!

Martina, il 18 Settembre 2017 alle 16:50 Pubblicato in Vita di coppia 0 39
Ciao care ho bisogno di voiii!!In questi giorni con fm stiamo scegliendo gli elettrodomestici x la cucina😍!siamo indecisissimi se mettere il piano a induzione o i fornelli a gas..io vorrei l'induzione xk 1)si pulisce rapidamente e 2)dato che abbiamo preso una cucina moderna vorrei evitare di vedere il catafalco dei fornelli a gas..solo che l'elettricista ci ha messo mille pare sul fatto che l'induzione tira parecchio nella corrente..voi cosa avete?avete qualche suggerimento?per chi ha l'induzione come vi trovate?grazieee a chi risponderà😘😘

39 Risposte

Ultime attività da Giuseppe, il 5 Luglio 2026 alle 09:07
  • G
    Sposo Novello Luglio 2026 Avellino
    Giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho un impianto fotovoltaico da 6 kw con batteria di accumulo. Devo sostituire il piano cottura e sono dubbioso se continuare con un piano a gas o un piano ad induzione.

Ho molti dubbi soprattutto sull'impianto elettrico essendo una casa costruita nel 1994, la presa di corrente a servizio della cucina serve anche la lavastoviglie e ha una potenza di 16A, ho paura che per alimentare anche il piano ad induziione mi può creare problemi.

Inoltre non posso escludere la rete di gas metano, avendo una caldaia a gas per l'acqua calda e il riscaldamento invernale.

Un consiglio è bene accetto.

Grazie

• Rispondi
  • V
    Chieti
    Vi&Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi tra breve monteremo il piano a induzione per eliminare il contratto del metano, abitando in condominio con il riscaldamento centralizzato non abbiamo alcuna convenienza a tenere attivo un contratto del gas che viene sfruttato solo per un piano cottura. Ricevo bollette del gas che superano i 50 euro a trimestre ma sono più i costi fissi che i consumi!

Siccome a casa ho già il contatore elettrico da 10 kw (il mio compagno lavora nel settore impiantistico e mi ha fatto un impianto elettrico come si deve), praticamente è già tutto predisposto per l'allacciamento e arrivano già i fili in cucina. In pratica il piano cottura potrebbe arrivare a consumare più di 7 kw di potenza se funziona a pieno regime ma nell'uso normale non si dovrebbero superare i 4 kw, quindi i 10 kw del contatore mi dovrebbero permettere di far funzionare in contemporanea anche il forno e la lavatrice senza che salti tutto!

Al momento paghiamo di bolletta enel una media di 140 euro a bimestre (compreso il canone tv) e il consumo annuale è intorno ai 3000 kwh, con il piano a induzione la bolletta dovrebbe salire un po' ma il sovrapprezzo sarebbe tutto ampiamente ripagato dal risparmio per cessazione dell'utenza del gas.

• Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Noi abbiamo l'induzione e ci avevano consigliato di aumentare i watt a 4,5. In realtà non l'abbiamo mai fatto, e con i 3 watt la corrente ci è saltata solo una manciata di volte (ma perchè non stavo attenta e facevo andare fornello, forno, lavatrice...insomma un sacco di elettrodomestici tutti insieme!)

• Rispondi
  • Sendy
    Super Sposa Luglio 2017 Brescia
    Sendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi aevamo già i 4 kw nella casa che abbiamo comprato...e li avremmo lasciati comunque anche se non avessimo fatto l'induzione perché con i 3 devi stare attentissima a tutto ciò che accendi...
    • Rispondi
  • Luna
    Sposa Abituale Settembre 2018 Roma
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E avete dovuto aumentare i kw? non credo vero?!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2018 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vado da Dio col gas
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo i classici fornelli a gas, ma se tornassi indietro (ho fatto casa quasi 7 anni fa) metterei assolutamente i fornelli a induzione per i motivi che hai elencato tu
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2017 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo stati obbligati a prendere l'induzione perchè con la classe energetica A non è presente il gas. All'inizio ho avuto un po' di problemi perchè non ero abituata ed essendo più potente ho bruciato un po' di cibo ma adesso non ne farei più a meno, comodissimo, veloce a cuocere e si pulisce in un baleno.

Ho dovuto cambiare tutte le pentole ma alla fine, essendo abituata a cucinare ho comprato solo quelle che effettivamente mi servono!

• Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2018 Vicenza
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Induzione tutta la vita Smiley winking Poi se fate la cucina moderna, ci sta a pennello!!!

• Rispondi
  • Simo
    Sposa Saggia Luglio 2018 Brescia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente l'induzione cobsuma parecchio e richiede pentole particolari ( anche se ormai le fanno che vanno bene) però è molto comodo
    • Rispondi
  • Caramella
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Caramella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non riesco a friggere invece su quelle a induzione...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Problemi non ce ne sono aumentando i kw del contatore, ma comunque tieni conto che i costi fissi saranno più alti.

• Rispondi
  • Sendy
    Sendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho l'induzione e la cottura non è assolutamente diversa!!! Soltanto meno spreco e molto più rapido (soprattutto con l'acqua della pasta!)
    • Rispondi
  • Sendy
    Sendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho l'induzione e mi trovo super benissimo!!! In più ha molta meno dispersione del gas, quindi in 2 minuti di orologio l'acqua bolle!!! E se l'ho messo io con un marito elettricista e attento come non mai ai consumi credo che la corrente che consuma sia comunque limitata!! Smiley xd

Induzione o gas..questo è il dilemma! - 1
    • Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a gas. .. con piano cottura in vetro... è moderno e facile da pulire anche il mio... X l'induzione è vero ... anche a me hanno detto la.stessa coaa
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Rovigo
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho preso a gas...se succede un blackout almeno posso farmi da mangiare 😆
    • Rispondi
  • AnnaLisa
    Super Sposa Settembre 2017 Bari
    AnnaLisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo il piano ad induzione e mi trovo benissimo! Inoltre credo che con il passare degli anni, per motivi ecologici, sarà la tipologia che si diffonderà maggiormente! Certo consuma parecchio nel senso che con un normale contator da 3 kw non è possibile avere piano a induzione a altro grande elettrodomestico in funzione contemporaneamente: l'ideale è passare al 6 kw ma il costo in bolletta aumenta notevolmente.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2014 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sia meglio quello a induzione solo se, adesso o in futuro, avete intenzione di installare un impianto fotovoltaico. In questo caso allora ti direi assolutamente sì. È comodo e pratico.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze x tt i vostri consigli!siete state carinissime😘
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2018 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto quello a gas con il ripiano di vetro una meraviglia 😍
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho l'induzione e non tornerei indietro,più pratico da pulire,più veloce e uniforme la cottura,più sicuro perché il piano ha l'opzione diciamo bloccobimbi per non scottarsi..però ho il fotovoltaico quindi ammortizzo i consumi meglio rispetto ad un contratto standard
    • Rispondi
  • Naiana
    Super Sposa Giugno 2018 Pisa
    Naiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo sia a induzione che a gas io volevo a induzione e lui a gas e l'abbiamo messo tutte 2😅😅 ma per dirti la verità non ho notato tanta differenza! Più che altro per quello a induzione ci vogliono le pentole fatte apposta e si pulisce meglio!
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella cucina
    • Rispondi
  • Caramella
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Caramella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cottura sul piano a induzione è diversa...dovrai reimparare a cucinare...meglio gas! Ci sono dei fornelli molto moderni e belli...
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2019 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A casa nostra ci saranno i pannelli fotovoltaici e l'idea era mettere il piano ad induzione xo anche in questo caso, nonostante i suoi lati positivi, noi abbiamo fatto predisporre il tubo per l'allaccio del gas xke pensi che alla fine opteremo X il tradizionale
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ihihi graziee crepi il lupo!!😘💖
    • Rispondi
  • Carmen
    Super Sposa Maggio 2018 Caserta
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! Spero che farete la scelta migliore! In bocca al lupo Smiley heart
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao carmen!infatti stiamo valutando un modello così se optiamo x il gas..xk quello che più odio solo le grate sopra i fuochi..che sono proprio orride da un punto di vista estetico!questo è bello..grazie!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho già le pentole adatte😉!si i fornelli proprio non li reggo +..sarà che cucino spesso e odio perdere tempo cn l'acciaio dei fuochi..per non parlare dei buchi dei singoli fuochi..piano a induzione una passata di spugna e viaa
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccolo qui.pratico e facile da pulire.

Induzione o gas..questo è il dilemma! - 1
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io volevo quello ad induzione! Xro stesso il direttore del mobilificio ci ha sconsigliato proprio xke consuma molto...ed è molto delicato! (Se vogliamo lui vende che se ne frega) xro ci ha messi alla guardia! Smiley winking poi il nostro elettricista di fiducia c'è l ha sconsigliato xke disse che se in tal caso si rompe oppure di blocca bisogna spostare tutta la cucina del muro. ..quindi di conseguenza il top della cucina...e quindi abbiamo proprio cambiato,prendendo uno in vetro con fornelli a gas...e tt I pizzi sono lavabili in lavastoviglie (sono in ghisa) ti alle la foto.baci
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Giulia!infatti l'elettricista mi parlava soprattutto x i costi..stiamo valutando di aumentare la portata di chilowatt della casa..perché il grosso problema dei costi resta se si va oltre la portata dei chilowatt (tutte le volte che la corrente salta)..aumentandoli nn dovrebbero esserci grossi problemi..Xò booooh..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione