Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Precisa Settembre 2021 Catania

Infertilità la vostra opinione

Deborah, il 6 Dicembre 2022 alle 21:10 Pubblicato in Future mamme 1 53
Come avete accolto ; nella vostra coppia ( parlo di quelle Infertili) ; l'impossibilità di non poter avere una gravidanza naturale. Il vostro matrimonio ne ha risentito? La notizia vi ha Unito ancora di più oppure separato?

53 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 16 Luglio 2023 alle 19:48
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2023 Scotland North
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi ha unito ancora di più... ci ha buttati nello sconforto, ma ci siamo sempre stati l'uno per l'altra e questo ci ha aiutato molto, ci siamo confidati e aiutati, abbiamo fatti altri piani ecc, decisamente ci ha uniti di più.

    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Master Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi io ne parlo molto anche se ogni volta capisco che chiaramente non ha e non sente le mie angosce/emozioni/ansie ecc però mi segue in quello che gli dico sicuramente questo si ma davvero abbiamo litigato molto soprattutto all’inizio
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete fatto bene se vi fa stare più tranquilli❤️
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sabrina, mi trovo pienamente d'accordo con te. Io devo dire che mio marito mi e' stato sempre molto vicino, anche durante la pma, e' stato presente a tutte le visite, si era offerto anche di farmi le punture ma io ho rifiutato perche' volevo imparare da sola nel caso in cui lui non ci fosse stato a un tot giorno e ora. Pero' nonostante la sua sensibilita', non riuscira' mai a capire quello che ho passato, e neanche e' colpa sua. Gli uomini non hanno la fortuna (o a volte la sfortuna) di sentire tutti i nostri sintomi, le emozioni, le ansie che sia una gravidanza naturale o il percorso pma. L'unica cosa e' sempre bene parlarne, come hai fatto tu e fa Melissa, io parlai anche a mio marito del bisogno di vedere una psicologa e lui mi ha incoraggiato. Tanti in bocca al lupo per la cova!

    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Master Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È assolutamente vero 🥰🥰
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi donne abbiamo una forza ed un coraggio che loro si sognano il più delle volte.. non voglio generalizzare, però penso che seriamente noi siamo più emotive ma questa emotività ci da poi la forza di lottare e sperare, di non mollare, di reagire, di crederci ma anche di esternare le nostre emozioni
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Master Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente come mi sento io e nell’ultimo anno ho affrontato moltissime volte il discorso proprio perché è giusto parlarne e far sapere come mi sento ogni mese.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si probabilmente se la causa dell’ infertilitá fosse stata maschile o anche maschile, avrebbe visto la cosa da un altro punto di vista, o forse no, non possiamo (per fortuna) saperlo. Sicuramente io non avrei cambiato atteggiamento se il problema fosse stato suo, mi sarei comportata nello stesso modo, perché il punto è riuscire ad avere un bambino, non per “colpa di chi” non si riesce ad avere. Però noi donne abbiamo anche una sensibilità diversa. Per Gabriel era molto più coinvolto, anche la questione fivet, che stavamo per fare, la stava affrontando diversamente… stavolta, è come se avessi la sensazione che siccome è il secondo, per lui non valesse la pena sottoporsi a questi trattamenti e spendere quei soldi (detto che per mia scelta e mio volere il lato economico l’ho affrontato solo io, con l’aiuto di mia mamma, ma questa è un’altra storia.. lui nel frattempo ha pensato a sobbarcarsi le spese di un arredamento, quindi non ho voluto che contribuisse). Io ringrazio di avere la dottoressa Roset che mi da forza e carica, e di avere il carattere che ho. Gli ho palesemente detto che io un fratello o sorella a Gabriel lo avrei dato con o senza il suo aiuto, a costo di andare in Spagna da sola!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavolo Sabri, mi dispiace che tu abbia dovuto affrontare questa cosa da sola. Personalmente ammetto di essere stata molto fortunata, mio marito è stato presente dall'inizio su tutti i fronti, mi ha fatto le punture, mi ha accompagnata sempre, si è informato con me. È anche vero che il problema dell'infertilità era di entrambi per cui forse il suo maggiore coinvolgimento è dovuto a quello. Sicuramente tuo marito, non essendoci troppo dentro, vede la pma come una cosa "strana" visto che è una pratica vista ancora come tabù. Sono certa che quando arriverà il positivo la vivrà in modo diverso, porta pazienza ☺️
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai Meli, a volte penso che semplicemente se ne parli poco, per paura di essere giudicati, o di sentire giudizi sul proprio compagno/marito, che possano fare male, un male che si aggiunge al male di sapere già da se che in quella situazione non si stanno comportando benissimo. Ovviamente mi sono accertata che questo “distacco” non fosse dovuto alla mancanza di sentimento nei miei confronti, o a non volere un altro figlio. Anche ora non credere che stia la a chiedermi come sto… probabilmente quando rivedrà il bimbo in ecografia si renderà maggiormente conto. Però non è stato facile, ne prima della pma, ne in pma… ne ora.. io sono in cova però se mai dovesse andare male so che dovrò aspettarmi non tutta questa comprensione. È semplicemente meno emotivamente coinvolto e alla fine credo non gli venga proprio in mente di chiedere, di stare vicino a prescindere.. va imboccato e anche se lo imbocco comunque non ottengo ciò che vorrei quindi ho deciso di concentrarmi su di me e sulla mia serenità, sulla riuscita di questo percorso
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Master Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Sabrina per questo msg, mi sollevi un po’ perché “mi sento sola” anche io e non sai quante litigate in cui io dico NON CAPISCI IL MIO STATO D’ANIMO. Purtroppo noi donne sentiamo più il peso che qualcosa non va. Sentire che non sono l’unica “mi solleva”
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Deborah, allora.. noi abbiamo fatto i conti con la difficoltà a concepire già tre anni fa con il primo figlio, quando io ho capito che le mie ovaie policistiche erano veramente un problema. Già li devo ammettere che la coppia è stata messa a dura prova ma non tanto da questo, quanto dal dover piazzare rapporti a comando, sta di fatto che poi grazie al clomid siamo riusciti ad evitare la fivet ed è nato Gabriel a settembre 2021. A febbraio 2023 ricominciamo a provare per dargli compagnia, io già fortemente irregolare anche dopo il parto. Riproviamo con il clomid direttamente, ma nulla, peggio di due anni prima… e arriviamo alla conclusione di dover fare pma. Io molto serena anzi quasi sollevata, mio marito un po’ meno.. fosse stato per lui non avremmo affrontato questo percorso, ma visto che il problema dell’ infertilitá è mio, e visto che la pma è a livello fisico una cosa più della donna, decide di seguire la mia volontà. Confesso che io non l’ho vissuto come un percorso di coppia, confesso che mi sono sentita sola, che ho fatto tutto io, visite, punture da sola, lui è venuto solo il giorno del pick up e anche a livello di sostegno onestamente poteva fare di più. È un bravissimo papà però, adora Gabriel, quindi penso che questo suo atteggiamento sia dovuto alla paura, paura di qualcosa di totalmente medicalizzato, paura anche della gestione di due anche se è d’accordo ad averne. Ho ingoiato Bocconi amari, non senza discussioni. Arriviamo a lunedì, 19, tre giorni fa, giorno del transfer di una delle nostre Blastocisti congelate… vado sola, lui doveva lavorare. Ci sono stata male? Un pochino, ma mi sento anche molto forte e in grado di affrontare tutto da sola per i miei figli. La pma è un percorso molto mentale, posso solo dirti di affrontarla con tranquillità, e se avrai anche un sostegno morale bene, altrimenti cerca di affrontare comunque tutto con serenità.. ti abbraccio
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi assolutamente!!!
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Master Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mary l’esame delle tube è molto importante fallo quanto prima 😘
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2021 Catania
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo iniziato i primi esami dopo 3 mesi che ci provavamo.
    Eravamo già ansiosi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente quando lo abbiamo scoperto da un lato ci siamo sentiti sollevati e abbiamo finalmente messo un punto alla situazione dopo mille esami,visite e soldi buttati. Abbiamo smesso ogni mese di sperare invano e sapere che il problema era legato alla qualità dello sperma di mio marito mi ha sollevata,perché non avrei sopportato altri visite,esami per me che ne avevo già fatti tantissimi. Ovviamente a lui sono venute tante domande e tanti dubbi ma come sarebbero venuti a me se avessi scoperto io di essere il "problema". Noi ne siamo usciti molto più uniti,adesso viviamo la cosa con molta serenità,ci siamo presi del tempo e se dopo l'estate avremo voglia di provare il percorso di pma proveremo con tranquillità.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2021 Catania
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono pienamente d'accordo con te. Prima della tese ho visto negli occhi fi mio marito la pazienza e la speranza. quando ancora dolorante in auto ha guidato fino a casa attendevamo la risposta dalla clinica che stavamo esaminando e alla chiamata in cui ci avvertivano dell'esito positivo siamo scoppiati in tante fi quelle lacrime che le bevevamo come acqua. Li ho compreso ancor di più cosa significa essere una squadra
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è facile, soprattutto se l'infertilità ha una spiegazione quindi una causa maschile o femminile. La parte che subisce l'infertilità si farà molte domande, e la parte causa dell'infertilità se le farà altrettanto perché il pensiero di privare l'altro del dono della genitorialità è molto pesante. Le domande bisogna farsele, e trovare dentro di sé le risposte perché sono la chiave per continuare un matrimonio sano. Bisogna essere forti, come persone e come coppia, e ricordarsi delle promesse fatte "nella gioia e nel dolore, in salute e in malattia" e parlare, parlare, parlare. Sempre.

    Se ci si tiene per mano si può affrontare qualsiasi cosa. Paradossalmente noi, dopo 3 anni di PMA e un bambino perso, siamo più forti e uniti di quando ci siamo sposati

    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ne ha fatti 3 😅😅😅
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ti capisko è vero....ma almeno uno spermiogramma già l avete fatto??non ricordo se me lo avevi detto già precedentemente...
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì da una parte un sospiro di sollievo, dall’altra impazzisci perché non riesci a comprendere la causa 😂😂
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto tesoro!!!!si avevo letto anche io di questa cremina!!corro a prenderlaaaaaa
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah sono felice x te!!!eh vabbe però almeno avete escluso un problema possibile..
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì tranquilla vedrai che andrà bene 😘😘 sì le mie erano libero.. però siamo ancora qua 😅
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2021 Catania
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gentalyn beta da spalmare quando si secca la zona dalla precedente somministrazione ✌
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh cavolo!!nono io non ci penso proprio perché non ho il coraggio..ma x caso usasti qualche cremina o non facesti nulla?
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si tesoro anche io ho letto ciò..speriamo che siano libere e non si siano otturate nel frattempo...io diciamo che ho una soglia bassa di dolore..😬😓a te erano libere?vabbe io ormai già sono proiettata a tutti gli esami da fare però speriamo bene..
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2021 Catania
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me addirittura disse di romperlo con un ago sterile
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2021 Catania
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per due volte si sotto pelle
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla a me il ginecologo disse che fa un po’ più male se le tube sono ostruite perché il liquido non riesce a passare bene, però penso che tu essendo già rimasta incinta non hai questo problema, quindi sarà rapido ☺️ ti auguro comunque di riuscire prima della fine dell’estate 🥰
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si la farò dopo l estate...ho un po paura sinceramente ma va fatta purtroppo...il centro a dire il vero me lo ha detto però volevo capire se era normale o meno..poi ovviamente prima di fare la preparazione chiederò anche al gine..si ovviamente l astinenza è d obbligo.....
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto che dovrai fare anche l’esame delle tube, a me il ginecologo non aveva richiesto nulla, nè tamponi o cure preventive, solo di non avere rapporti dalla fine del ciclo fino al giorno dell’esame..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione