Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Saggia Luglio 2018 Asti

Info Adozioni

Monica, il 8 Gennaio 2019 alle 12:16 Pubblicato in Future mamme 0 16

Buongiorno Brides, io e mio Marito siamo di Asti e abbiamo intenzione di iniziare ad informarci per le adozioni. Chi ha avuto esperienze a riguardo? Quali sono i tempi, regolamenti e prassi? Grazie mille!

16 Risposte

Ultime attività da Monica, il 12 Gennaio 2019 alle 10:10
  • Monica
    Sposa Saggia Luglio 2018 Asti
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie infinite per le info 😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Luglio 2018 Asti
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore davvero 😍❤
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2018 Trento
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Monica, anche noi abbiamo iniziato ad informarci sul discorso adozioni. Indipendentemente dal fatto di avere dei bambini "nostri" o meno. L'adozione è un atto d'amore straordinario e poter diventare genitori di una creatura sfortunata e prendersene cura.. beh.. ci rende genitori al solo pensiero. Sul web ci sono diversi blog. Buona fortuna per tutto Smiley heart

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi volevamo adottare, ma poi siamo in attesa della nostra prima bimba, però chissà...un giorno...!
    Purtroppo occorre essere sposati almeno da tre anni o provare con la convivenza prima del matrimonio di aver raggiunto i tre anni.
    Occorre poi fare una richiesta di adozione presso la Cancelleria Volontaria Giurisdizione del Tribunale di vostra competenza per residenza (vi daranno i documenti che occorrerà produrre ed eventuali marche da bollo).
    L’adozione può essere nazionale o internazionale, ma per la prima ci sono sempre scarse speranze, quindi meglio fare contestualmente anche quella internazionale.
    I costi e le procedure variano a seconda del paese di provenienza del bambino/a.
    Ci sono poi associazioni di cui poter far parte, una in particolare - adesso mi sfugge il nome - ha anche le cd “adozioni veloci”, perché trattasi di bambini che hanno handicap, problematiche serie o sono semmai in 3 o 4 fratelli e sorelle da adottare insieme e, per questi casi speciali, vi è una via preferenziale, dato che -purtroppo- non sono richiesti.
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono in attesa del primo, ma mi piacerebbe tanto adottarne uno di bimbo...una cosa alla volta mi piacerebbe davvero tanto farlo! bravissima! in bocca al lupo

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è brutto perché x un attimo dalla felicità tocchi il cielo con un dito mentre l'attimo dopo è cm se se ti pugnalassero al cuore😔 ma la vita continua e quando meno te lo aspetti ti riserva qualcosa di meraviglioso e torni a sorridere 😊😉
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Luglio 2018 Asti
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie di cuore. Smiley heart Smiley heart Smiley heart mi spiace, dev'essere una cosa orribile Smiley sad

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica è una scelta coraggiosa e bellissima😍 guarda io ho appena avuto il mio terzo aborto spontaneo e il pensiero dell'adozione mi ha sfiorata... Mio marito x ora nn se la sente ma a me piacerebbe molto😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so darti informazioni precise su questo percorso, nonostante conosca persone che lo hanno affrontato, ma ci tengo a dirti che la vostra scelta è bellissima, di puro ed incondizionato amore . Buona fortuna Smiley heart

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Luglio 2018 Asti
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Graie mille. Gentilissima Smiley heart

    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che io sappia chiedono lo stato di famiglia rilasciato dal comune però magari basta una dichiarazione dell'affittuario questo proprio non lo so.. ci sono varie associazioni che gestiscono le pratiche di adozione secondo me basta una telefonata per fare una chiacchiera con loro e fugano ogni dubbio..


    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Luglio 2018 Asti
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi conviviamo dal 2014, eravamo in affitto, ma ora avendo comprato casa aveva chiesto la residenza solo l'anno scorso. Che tu sappia una testimonianza di convivenza può bastare? Grazie mille. Consigli preziosi Smiley heart

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Luglio 2018 Asti
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, credo sia una cosa stupenda! Grazie infinite. Smiley heart Smiley heart Smiley diamond

    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il primo requisito da dimostrare al tribunale è di essere sposati da almeno 3 anni o di convivere da almeno tre. dopo pochissimo vieni contattato dall'assistente sociale e da li inizia un percorso piuttosto lungo. dal momento in cui però l'assistente sociale da il nulla osta dovete tenervi pronti perchè vostro figlio potrebbe arrivare in qualsiasi momento!!!

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Che bella scelta avete fatto! Io ho una sorella adottata ormai 20 anni fa quindi sicuramente le procedure saranno cambiate... So solo che devi essere sposata o convivente da almeno 3 anni prima di inviare la richiesta poi sarà un percorso lungo ma meraviglioso.... I miei genitori ci avevano messo 10 anni prima di avere la bambina perché sono procedure lunghe ma ne vale la pena.... In bocca al lupo per tutto!!!! Tra qualche anno credo che anche io inizierò a fare richiesta.... Vedremo...
    • Rispondi
  • Di Giulio
    Super Sposa Maggio 2017 Chieti
    Di Giulio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica come mai questa scelta se posso chiedere?! Avere pensato ad un petcorso pma ?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione