Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Precisa Agosto 2025 Catania

Info Mutuo

Valentina, il 8 Dicembre 2022 alle 07:49 Pubblicato in Vita di coppia 1 19
Buongiorno a tutte. Tra due anni io e il mio fm vorremmo sposarci e comprare casa. Lui ha un contratto part time a tempo indt 1050€ e io un contratto a tempo det di 700€… Abbiamo 40.000€ messi da parte. Secondo voi c’è qualche probabilità che ci accettano un mutuo?
Qualcuno ha esperienze simili?
Grazie a chi risponderà 🤍

19 Risposte

Ultime attività da Sposa, il 9 Dicembre 2022 alle 22:50
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se prendete una casa piccola piccola senza troppe pretese si, certo. Dovete andare molto al risparmio anche su mobili e ristrutturazione, ma adattandosi e facendo sacrifici si può fare tutto senza problema. Quello che ti posso xonaiiare è che lui deve passare a full time e tu a indeterminato. I contratti a tempo determinato non piacciono alle banche se c'è una richiesta di mutuo. Ecco, li potresti avere problemi. Ma male che vada se la intesta lui e tu contribuisco alla tua parte in altro modo.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La rata è sempre molto variabile, dipende da tanti fattori. Io e mio marito abbiamo un mutuo a 30 anni con una rata fissa di 700€, un nostro amico, sempre a 30 anni, ha 260€ di rata ecc. L'unica cosa certa è che la rata non può superare 1/3 delle entrate mensili. Quando abbiamo acceso il mutuo mio marito aveva un tempo indeterminato e io un apprendistato che per WeBank (ad esempio) non valeva come contratto "sicuro", mentre per BNL si.

    Detto questo, ti consiglio di prendere appuntamenti in varie banche per sondare il terreno, fai anche qualche simulazione su mutuionline!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Luglio 2024 Padova
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete valutato come alternativa il contratto di affitto con riscatto?
    a differenza del mutuo vi risparmiate le spese di manutenzione straordinaria prima dell'acquisto, l'unico inconveniente è che dovete comprare casa entro 10 anni dalla sottoscrizione del contratto (10 anni è la massima durata ammessa dalla legge per questo tipo di contratto). Se avete già da parte 40000 euro e con 100000 euro ci comprate un bell'appartamento, forse potete farcela!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Settembre 2023 Mantova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Per tutto il 2023 sono stati rinnovati i vantaggi per l’acquisto della prima casa per gli under 36. Non ho ben capito se sono stati rinnovati tutti quelli che ci sono ad oggi, in caso positivo la garanzia dello Stato permette alle giovani coppie di richiedere un mutuo anche se si hanno dei contratti di lavoro atipici (quindi a chiamata, a tempo determinato ecc). Visto che anche noi ci siamo sotto con l’acquisto della casa, provate ad informarvi sia su internet che presso le banche.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le banche di solito storgono un po’ il naso quando vedono contratti che non sono indeterminati comunque dipende molto dalla cifra di mutuo che richiederete! Noi lo abbiamo fatto a marzo per il 95% dell’immobile (160.000 euro) ma abbiamo due tempi indeterminati. Di solito comunque la rata massima può essere al massimo uguale a 1/3 della somma dei due stipendi!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2023 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima cosa, nel caso tu non hai tempo ind dovrete fare il conto in comune, perché sennò ognuno di voi avrebbe la sua quota di mutuo e tu non avendo contratto ind non te lo farebbero. Se avete conto unito faranno i calcoli, sicuramente sarà difficile perché loro valutano anche il rischio della coppia nella perdita del lavoro quindi nel caso tu non hai poi contratto, tuo marito dovrebbe mantenere te più la casa. Se l'acquisto lo farete più avanti a parer mio è inutile ora fasciare la testa e chiedere ec in quanto cambiano di mesi in mesi le valutazioni ec.. te lo dico perché io ho comprato nel 2020 mio fratello qualche mese fa e per lui che ha anche uno stipendio più buono del mio ha fatto più fatica
    • Rispondi
  • Andrea
    Super Sposo Giugno 2023 Cagliari
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo guardano molto la somma degli stipendi, se non sbaglio la rata deve essere un terzo degli stipendi.. però tra due anni la vostra situazione lavorativa potrebbe cambiare, quindi non disperate
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2023 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavoro in banca e se posso consigliarti, dovresti provare a prendere un appuntamento anche solo per avere informazioni, senza impegno. Devono fare le loro valutazioni.
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Aprile 2023 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siii, il bocca al lupo, non perdere mai la speranza 🤞🏼♥️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2025 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Va bene, grazie. Finite queste feste gireremo un po’ e speriamo di avere qualche buona notizia! 💪🏼
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Aprile 2023 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo.
    Noi ne abbiamo girato 3.
    Ps. Sempre tasso fisso, mai variabile, è un consiglio che ti do🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2025 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. Ma in banca quindi si ci può andare anche solo per avere semplici informazioni?
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Aprile 2023 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi andare in banca e chiedere per bene.
    Un consiglio che posso darti di non fermarti al primo NO.Noi abbiamo girato 3 banche prima di trovare quella che ha accettato il mutuo🤞🏼
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono alcune variabili da tenere in conto. Dipende da che tipo di immobile volete prendere, da quanto costa l'immobile individuato. La banca per concedere il mutuo calcola che la rata non può superare 1/3 della somma delle entrate. Esiste il mutuo giovani per coppie under 35 con la possibilità di avere il 100% del valore e non fino all'80% ma ovviamente i tassi sono più alti quindi se da una parte ti danno finanziato tutto l'importo dall'altra c'è la gabola di pagare di più di interessi.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2025 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo no.. Ma nemmeno con 40.000€ lo accettano? Nelle nostre zone con 90/100.000€ ci sono dei bei appartamenti.. quindi non sarebbe nemmeno l’80%
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Aprile 2023 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    A noi l’hanno accettato da poco, 2 mesi e mezzo fa..
    Non hai un garante?! A noi è servito tanto un’altra figura..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete già individuato l’immobile? Dipende da quanto chiedete di mutuo. La banca Somma i vostri stipendi e vi dice se è fattibile sostenere la spesa mensile (ti devono rimanere i soldi per vivere😅). Alcune banche lo stanno concedendo anche se uno dei due è precario, altre invece vogliono un garante.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2025 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il pomeriggio faccio un altro lavoro.. purtroppo non a regola, guadagno altri 400€… il mutuo se si fa per 30 anni non avrebbe una rata inferiore ai 4/500?
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con quelle entrate come farete a pagare 4/500 euro di mutuo ?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione