Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Giugno 2017 Rimini

Info religiose

Sara, il 25 Aprile 2016 alle 22:27 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16
Ciao a tutte! Sto leggendo un libricino regalatomi sull'organizzazione del matrimonio secondo il galateo... dice che il rito religioso può essere cattolico, oppure rito per coppia mista, oppure rito per non praticanti... io sono atea ma il mio moroso è credente (ma non praticante)... in rispetto nei suoi confronti sono d'accordo nel fare la cerimonia in chiesa...ma siccome ancora non ho contattato il prete... a voi hanno chiesto informazioni sul tipo di rito religioso volevate fare?

16 Risposte

Ultime attività da Mariangela, il 27 Aprile 2016 alle 12:30
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ti infama cambia parrocco. Ogni persona parrocco o meno deve rispettare le scelte degli altri.Un abbraccio!

• Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma davvero c'è un rito per i non praticanti? Questa mi è nuova!

• Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Precisa Giugno 2017 Venezia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima! Si vede che sei una ragazza molto intelligente! Nessuno ha il diritto di critticarti, hai le tue motivazioni per le quali non credere e questa tua decisione va rispettata, così come tu rispetti la decisione di miglioni di persone che invece credono! Ti devo fare davvero i miei complimenti per la decisione che hai preso per i tuoi (futuri?) figli! E riguardo al prete, non credo che ci debbano essere problemi, almeno il mio parrocco ha specificato parecchie volte questa cosa nel corso che abbiamo fatto!
    P.s.: Io sono comunque cattolica e abbastanza praticante (ecceto per il fatto che convivo), ma per il resto sono molto credente!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2017 Rimini
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!! A me dispiace ma sinceramente non mi sento come se prendessi in giro chi davvero ci crede... rispetto il mio fm e la mia fs (suocera) ma anche loro devono rispettare me... e non voglio giurare su qualcosa a cui personalmente non credo... facendo ipocrisie... ho tutti i sacramenti e ho intenzione di farlo anche ai miei figli, cosicché in età adulta possano decidere in cosa credere...come hanno fatto i miei genitori... ho paura che il prete mi infami però...
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per noi non ce ne era bisogno perché siamo entrambi praticanti e il parroco ci conosce per cui non ha chiesto niente. Nel tuo caso andrei a parlare col prete e gli spiegherei la situazione. Lui ti porrà domande sui cardini del matrimonio cristiano: cioè se accetti l'indissolubilità e di non ostacolare l'insegnamento della religione cattolica ai tuoi figli. Se accetti queste condizioni potrete sposarvi con rito misto. il rito ovviamente sarà impostato diverso da un normale matrimonio tra cattolici perché per te non avrebbe senso giurare il tuo amore su qualcosa in cui non credi per cui userai formule più simili al matrimonio civile.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ci ha chiesto nulla

• Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se te lo chiedo..Ma che senso ha che vi sposate in chiesa?? Anche io e il mio fm siamo credenti ma non andiamo mai in chiesa, e quindi ci sposiamo in comune perché sinceramente la vedo una presa in giro x chi al matrimonio religioso ci crede davvero
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra cattolico e ortodosso le differenze sono minime, di fatto credo solo nel modo di celebrazione della messa...tanto che un ortodosso puo' partecipare alla messa cattplica e fare la comunione e viceversa. credo serva cmq un nulla osta da parte dell'autorita' ecclesiastica dell''altra religione' in modo da mettere nero su bianco la consapevolezza della disparita' di culto
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Roma
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito misto prevede diverse tipologie di casi. Fermo restando che uno dei due deve essere cristiano cattolico tiene conto se l'altro è ateo, battezzato, non battezzato, di altra religione.In tutti questi casi vengono poste domande e dette frasi diverse ai coniugi ovvero solo uno dei due si impegna x un matrimonio basato sulla fede cristiana cattolica.L'argomento è ampio e importante.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Precisa Giugno 2017 Venezia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Nel corso prematrimoniale, il nostro parrocco ci ha detto che non ce ne sono affatto problemi per la diversità di religione o nel tuo caso, l'assenza proprio di una credenza! In ogni caso è importante che tu gli faccia presente la questione ma stai comunque tranquilla che tutto si fa! E brava per la tua iniziativa di nonostante non essere religiosa, rispettare comunque la fede del tuo fm! Auguri!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che debba essere tu, quando contatti il prete a dire che vorresti fare un rito misto, sicuramente non te lo chiede lui, nel senso che è più comune fare il rito classico. Quando lo contatti parlagliene...
    • Rispondi
  • Angy
    Super Sposa Luglio 2016 Agrigento
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te Roberta ... Davvero sta diventando incredibile...? O sei dentro o fuori...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ortodosso sicuramente non celebrano i sacramenti. ... può essere? ??
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finiamola con queste barzellette dei credenti non praticanti! Non si può sentire! ... è come dire che ti ama ma non ti frequenta!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Luglio 2016 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo quello misto perché il mio fm è ortodosso, anche se non ho capito bene cosa cambia perché si fa comunque durante la messa...
    • Rispondi
  • Elena_Bals
    Sposa Saggia Agosto 2016 Messina
    Elena_Bals ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nessuna ma forse xchè noi siamo praticanti. Cmq tu digli tutto vedrai che non ci saranno problemi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione