Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Abituale Dicembre 2019 Perugia

informazioni sul congedo dopo Maternità obbligatoria

Elisa, il 18 Giugno 2020 alle 15:49 Pubblicato in Future mamme 0 7

Ciao a tutte....ho un po' di confusione.

Aspetto un bambino e sono già in maternità anticipata perché il mio lavoro è a rischio quindi mi tocca stare a casa. Il mio bimbo nascerà a novembre e quindi fino a febbraio sarò in maternità obbligatoria...se volessi rimanere a casa fino al primo anno quanto mi spetterebbe di stipendio? E soprattutto si può rimanere a casa oltre la maternità obbligatoria?

Grazie mille

7 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 18 Giugno 2020 alle 18:30
  • Elisa
    Sposa Abituale Dicembre 2019 Perugia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie ragazze......non mi era ben chiaro tutto.....pensavo di stare tranquilla a casa col bimbo ma non mi pare il caso🙄🙄

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo la maternità obbligatoria hai diritto a 6 mesi di facoltativa, pagata il 30% dello stipendio!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per coprire tutto il primo anno del bambino devi usare anche ferie e rol ma non so se riesci.

    Hai diritto a 3 mesi di obbligatoria e a 6 mesi (180 giorni) di facoltativa retribuita al 30% dello stipendio. A quel punto hai coperto 9 mesi. Dovresti poi utilizzare ferie e rol se ne hai.

    Credo che si possa anche mettersi in aspettativa ma quella penso che non sia retribuita.

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A questo proposito io per esempio ho attaccato le ferie finita l'obbligatoria e poi ho chiesto qualche mese di facoltativa, è molto flessibile...

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oltre la maternità obbligatoria ti spettano 6 mesi, o ancora più precisamente 180gg di calendario di maternità facoltativa, pagata al 30% dello stipendio (anche se per esperienza ti posso dire che poi sul netto è un po' di più pagando meno tasse).

    Li puoi richiedere tutti subito, oppure per esempio nel mio caso ho chiesto 3 mesi e i restanti li potrò utilizzare quando voglio, anche solo qualche giorno all'occorrenza.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Dicembre 2019 Perugia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille.....

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elisa,

    da quanto ne so (non sono sicura perchè io farò solo quella obbligatoria) ti spetta il 30% dello stipendio da quando finisce quella obbligatoria fino all'anno.

    All'anno del bambino la maternità facoltativa finisce quindi se vuoi stare a casa oltre quella data credo tu debba parlare con il tuo datore di lavoro ed eventualmente mettere ferie...però anche qui non ne sono certa

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione