Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Novella Aprile 2020 Roma

Iniziamo i preparativi per il 25.04.2020

Barbara, il 8 Dicembre 2019 alle 19:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28

Ciao ragazze, sono nuova, appena inscritta Smiley smile Domani devo iniziare i preparativi del matrimonio che sarà tra 4 mesi !!! Domani vado al comune e al ristorante, dopo , a gennaio vorrei prendere l'abito , confermare il fioraio ed il fotografo. Poi devo pensare alle partecipazioni, bomboniere e il viaggio ... Basta, vero? Che altro dovrei fare x un rito civile ?

Ho visto la lista delle cose da fare sul mio profilo e mi sono spaventata... Non ho bisogno di tutte queste cose ... Abbiamo 42 e 47 anni, vogliamo solo passare una piacevole giornata circondati dalle persone più care.

28 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 11 Dicembre 2019 alle 12:10
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno Barbara, benvenuta nella Community di Matrimonio.com! 🤗

    Ti condivido la guida che ti aiuterà ad avere un quadro generale sulle cose da fare, così organizzare il tuo matrimonio sarà più semplice:

    Da dove cominciare a organizzare il matrimonio?

    Se condo la lista, i primi fornitori da consultare saranno la location e il fotografo. Dopodiché, via libera a tutti gli altri. Ti passo i link dove potrai consultare gli elenci, richiedere dei preventivi gratis e scegliere in base alle informazioni presenti nelle vetrine di ognuno:

    Ricevimento Roma

    ANFM Roma

    Fotografo matrimonio Roma

    Fiori matrimonio Roma

    Abiti da sposa Roma

    Bomboniere Roma

    Partecipazioni nozze Roma

    Fedi nuziali Roma

    Leggi anche i consigli delle spose che hanno già parlato dell'argomento in questi topic:

    Consigli organizzazione matrimonio in 4 mesi

    Andrai in viaggio di nozze?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Aprile 2020 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Penso che la scelta dell'abito sarà la parte più facile e divertente. Conosco un po' la responsabile e l'atelier di spose dove ho preso appuntamento x gennaio. I nostri mariti lavorano insieme ... Mi ha assicurato che farà limpossibile x accontentarmi.

    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Aprile 2020 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Matrimonio anticipato al 18.04 !!!

    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E per l abito?
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora stai a posto!!! Goditi la tua grande giornata 😊😊😊
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Settembre 2019 Brindisi
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benvenuta tra noi e uomo preparativi!!!🤗 direi che sei apposto con tutto!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Settembre 2021 Cremona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima così bisogna essere!anch'io sono come te a parte la scelta dell'abito ke nn so dove sbattere la testa 🙈
    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Aprile 2020 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per il viaggio/vacanza andrei volentieri nel Trentino o in Austria . Due settimane in un buon albergo con S.p.A. Fare lunghe passeggiate, lontano dalla gente, relax mentale.

    Non siamo tipi da maledive o new york...

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è defraudato, è diverso.
    il vantaggio è che puoi personalizzarlo
    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Aprile 2020 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Le fedi!!! Giusto!

    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Aprile 2020 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley sad Vero! Non ci ho pensato!!!! Primo imprevisto!

    Vediamo cosa mi dicono oggi allo stato civile ....

    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Aprile 2020 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, per quanto riguarda il vestito , ho già fissato un appuntamento x gennaio. L'atelier sta a pochi km da casa mia , non ho tempo x girare , paragonare, valutare ... Sono molto pratica e decisa. Spero di fare tutto subito Smiley winking

    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Aprile 2020 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie!

    Musica e torta - spero che se ne occupi il ristorante

    Unghie trucco acconciatura - faccio dalle mie estetiste di fiducia che conosco da una vita

    Scarpe e tutti gli accessori , vorrei prendere insieme al l'abito

    No al porta riso e intrattieniti vari

    Sulla mia lista ci sono circa 60 persone x le partecipazioni ma sicuramente al ristorante saremo una cinquantina

    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cagliari
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le numerose informazioni...tra l'altro molto utili..spero anche io di poterlo rendere un pochino più caldo questo rito civile tanto defraudato di cose e gesti importanti...grazie ancora
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pensato a trucco, acconciatura, unghie, portariso, giochi per intrattenere i bambini, musica, torta, scarpe?
    In fondo non ci vuole molto.
    Anche noi ci sposeremo col rito civile. Avremmo voluto essere in pochi (max 12), invece siamo già 50😨Comunque andrà tutto bene 😉
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Barbara, benvenuta e soprattutto tanti auguri! 😊 Le cose citate sono sufficienti, non so se vuoi anche la musica... Tutto il resto non è necessario 😘
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Settembre 2021 Cremona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benvenuta!anche x noi tutti quegli impegni erano esagerati 😂 infatti li abbiamo eliminati...prima cerca il vestito ke è il più lento a concretizzarsi poi pensa alla location, partecipazioni, bomboniere ed invitati
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io anche se lo organizzo in più mesi (settembre 2019 /giugno 2020) ho fatto a meno di tante cose perché per noi erano superflue 😘 tanti auguri e benvenuta tra noi 😘
    Prima possibile vai dal vestito perché è quello più lento ad arrivare e quindi meglio fare subito quello
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il rito civile dura 10 minuti.
    l'ufficiale di stato civile legge i 3 articoli del c.c. ,chiede il consenso ai nubendi,li dichiara uniti in matrimonio e si fanno le firme,sposi,ufficiale di stato civile e 1 testimone a testa.
    fine.
    non è previsto nemmeno lo scambio delle promesse.
    da anni ormai è consuetudine lo scambio delle fedi nuziali anche nel rito civile ma va comunicato quando si fanno le pubblicazioni,come ogni altra cosa al di fuori di ciò ke ti ho scritto sopra.
    cmq puoi personalizzarlo,come abbiamo fatto noi.
    il matrimonio l'ha celebrato una nostra conoscente,con delega del sindaco,che difenta ufficiale di stato civile,ha fatto una breve presentazione nostra,spontanea.
    poi ha letto glia rticoli del c.c.,consenso al matrimonio,dichiarati marito e moglie.
    poi abbiamo fatto lo scambio delle fedi,delle promesse e il rito simbolico della luce.
    alla fine mio cognato ha letto una preghiera del sacerdote belga Phil Bosmans,inerente il rito della luce e per la sua presenza fin dall'inizio della nostra storia,sarà durato 40/45 minuti.
    è stato molto emozionante,commovente e divertente.
    la fede nuziale è sferica a rappresentare la perfezione della vita di due persone in una sola, la continuità,l'oro rappresenta l'eternità,tipica del matrimonio religioso che non ammette il divorzio (l'uomo non osi separare ciò che Dio ha unito),a differenza del matrimonio civile.
    una volta non c'era il rito civile ma solo quello religioso.
    ti dico un'altra curiosità,siporta all'anulare sinistro perchè si dice passi la vena amoris,colegata direttamente con il cuore.
    ecco,prima dello scambio delle fedi è stato anche spiegato tutto questo,perchè sferica,in oro giallo e perchè si porta a sinistra...


    • Rispondi
  • Jessi
    Sposa VIP Luglio 2022 Monza e Brianza
    Jessi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assicurati che il tuo comune sposi il 25 aprile perché da me ad esempio il 25 aprile il 1 maggio e il 2 giugno sono escluse come date perché festività nazionali
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cagliari
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa posso chiederti perché in.comune le fedi non sono previste?..a peescindere dal rito religioso o civile la fede è l'anello per eccellenza che conferma l'unione...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao. In 4 mesi è un po' difficile ma non impossibile. L'unica cosa un po' difficoltosa magari sarà l'abito. Il mio ci mette 4 mesi solo ad arrivare Smiley xd .

    Ricordati anche il trucco e parrucco perchè può essere che per quelle date siano già prenotate molte delle make up artist.

    Se non ho capito male non avete grandi pretese quindi direi di concentrarti solo sulle cose per voi essenziali. Anche noi che abbiamo organizzato tutto per tempo, alcune cose le abbiamo escluse perchè volevamo una cosa semplice che ci rispecchiasse. Smiley laugh

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi raccomando prenota anche trucco e parrucco perché sono importanti per quel giorno 😳
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Visto ke ti sposi tra 4 mesi è meglio,subito dopo data e location fare,prima di tutto il resto, le partecipazioni xkè sono da distribuire subito.
    le fedi? in comune non è previsto ma si possono scambiare.
    dopo la conferma del ristorante devi pensare anche al tableau.
    e poi,se vuoi personalizzare la cerimonia devi pensarla e parlarne al celebrante

    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Barbara e benvenuta.
    Elimina le cose che reputi superflue! La tua checklist comunque sembra perfetta
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Barbara😊
    Benvenuta!
    Anchio ti consiglio di partire dal comune e dalla location...poi musica foto e fiori...abiti e partecipazioni...bomboniere e fedi...
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    4 mesi sono più che sufficienti. Anche noi abbiamo organizzato tutto in pochi mesi. Molto meglio così che partire 2000 anni prima, secondo me.
    In bocca al lupo e buon divertimento!
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara anche io ho 42 anni e abbiamo fatto una festa tra amici,ma essendo un matrimonio a distanza ci ho impiegato 12 mesi per organizzarlo. Tu però non hai corso prematrimoniale e chiesa da prenotare,se hai già location, fotografo,fioraio e musica sei a buon punto. Per l abito hai già in mente qualcosa? E in viaggio dove vorreste andare?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione