Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luce
Sposa Abituale Agosto 2022 Roma

Iniziare l'asilo nido con qualche giorno di ritardo

Luce, il 28 Agosto 2022 alle 16:59 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ciao, il mio bambino ha 2 anni e dovrebbe iniziare il nido per la prima volta tra una settimana.
In questo momento siamo fuori al mare, purtroppo questa estate ci siamo ammalati un po'tutti compreso lui e abbiamo dovuto spostare le vacanze in questo periodo.
Proprio per questo prima del rientro in città vorrei fargli fare qualche giorno di mare in più ed ero fortemente tentata di fargli iniziare il nido dopo una settimana dall'inizio ufficiale cioè il 12 settembre invece del 5.Cosa ne pensate?E' importante secondo voi iniziare il primo giorno oppure perdere i primi giorni puo togliergli qualcosa?Grazie, sono davvero indecisa

17 Risposte

Ultime attività da Luce, il 2 Settembre 2022 alle 07:39
  • Luce
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze. Ieri finalmente sono riuscita a contattare la struttura e mi hanno detto che non c e problema a cominciare una settimana dopo.
    Abbiamo anche spostato di un'ora l'appuntamento😊
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, è un asilo privato paritario.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! io sono educatrice e da noi per almeno un mese e mezzo ci sono gli inserimenti e capita molto spesso che alcune famiglie inizino dopo per svariati motivi. Non ci sarà alcuna ripercussione ritardando l inserimento tranquilla
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sentirei le educatrici, ma non dovrebbero esserci problemi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che in un asilo nido ci sono continui inserimenti nel corso dell'anno. Per cui non farti alcun problema. Il periodo di inserimento lo fanno fare a tutti. Magari nel caso tuo sarà un pochino accelerato ma non gli togli nulla.
    • Rispondi
  • Luce
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giulia, anche il nostro è privato, spero ci sia maggiore flessibilità 😊
    • Rispondi
  • Luce
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Hila, si trattava di un asilo privato?
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parla prima di tutto con le insegnati ma, se per la struttura non è un problema organizzativo, non credo cambi inserire il bimbo prima o dopo. Mia figlia ha iniziato l'inserimento 3 settimane dopo gli altri perchè aveva una gamba ingessata e abbiamo prefetito aspettare. Per noi è stato anche meglio. Essendo l'unica mamma c'era meno confusione, le insegnanti hanno ricalibrato l'inserimento solo sulle reazioni di mia figlia e ho potuto osservare le maestre realmente all'opera dal momento che gli altri bimbi erano già del tutto inseriti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati, il mio è gestito da una cooperativa. C'è la possibilità di entrare con il pubblico ma purtroppo noi andiamo da privati...nonostante lavoriamo entrambi , senza nonni vicini e con me incinta 😅eh vabbè, lui si trova bene ed è a 1 minuto a piedi da casa
    • Rispondi
  • Luce
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Carolina. Chiamerò per chiedere
    • Rispondi
  • Luce
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giulia. Il tuo e un asilo pubblico?
    • Rispondi
  • Luce
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Tea. Durante il colloquio con l'educatrice ci è stato detto genericamente che il 2 inizieranno i bambini degli anni precedenti mentre i nuovi il 5.
    Non so quanto siano flessibili.
    • Rispondi
  • Luce
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, domani proverò a chiamare anche se dovrebbero essere chiusi e riapriranno il 2. Il tuo è un asilo pubblico o privato?
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi gli abbiamo fatto iniziare il nido a maggio (un nido privato però) e ha fatto inserimento da solo. Per il bambino non credo sia un problema, giusto se ci sono delle regole del nido
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro devi vedere con le maestre del nido perché se devi inserirlo dal nulla va programmato...e di solito si programma con altri bimbi... Io il mio l'ho iscritto a 18 mesi lo scorso febbraio (quindi ad anno scolastico inoltrato) e mi hanno fatto fare un inserimento tutto personale, ma mi ero messa d'accordo con loro. Ora andrà dal 1° settembre, a 2 anni, senza inserimento,perché fa parte dei "grandi"
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro nido iniziano dal primo giorno i bambini già inseriti negli anni precedenti, poi a scaglioni i bimbi che iniziano la prima volta.
    Siccome il tuo bimbo è "nuovo" dovrebbero averti comunicato la data di inizio inserimento che non è detto che coincida con l'inizio ufficiale di settembre.
    Se lo vuoi mandare una settimana dopo avvisa subito il nido in modo che sappiano il perché dell'assenza e capire con loro se il suo ritardo può creare problemi con il programma degli inserimenti.Dal punto di vista del tuo bimbo non cambia nulla una settimana in più o in meno quindi non preoccuparti, può incasinare le maestre quindi senti da loro se è fattibile o no.Tieni conto che può capitare che durante l'anno si ammalino e che comunque perdano qualche giorno...al massimo si perde qualche attività giornaliera ma non è quello che cambia la vita!
    • Rispondi
  • Luce
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate volevo dire è importante cominciare subito puo togliergli qualcosa oppure no?😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione