Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa VIP Maggio 2018 Lecco

Inizio frutta per bimbi allattati al seno

Fede, il 4 Luglio 2020 alle 13:20 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ciao a tutte! Il mio bimbo ha compiuto ieri 3 mesi ed è allattato esclusivamente al seno.

L'altro giorno siamo andati dalla pediatra e ci ha detto di iniziare la frutta al compimento del 4 mese. Io non sono convinta. Preferirei aspettare ancora un po' perché sto facendo un corso sullo svezzamento tramite il consultorio e dicono che per chi beve esclusivamente latte materno lo svezzamento è consigliato a partire dai 6 mesi.
Voi cosa avete fatto o cosa pensate di fare?

17 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 6 Luglio 2020 alle 09:53
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Il mio bimbo farà 5 mesi il 9 luglio...io ho cominciato da circa 1 settimana a dargli un po di mela e pera...anche lui prende solo il latte materno...la pediatra mi ha consigliato cominciare per abituarlo al cucchiaino...ne va matto!!
    Poi al sesto mese inconinceremo lo svezzamento vero e proprio con le pappe...!! Ti dirò che sono contenta di dargli un po di frutta anche perché con questo caldo secondo me può fargli solo che bene.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io sapevo questa cosa perché sto facendo un corso sullo svezzamento tramite consultorio e si diceva proprio che il bimbo deve essere pronto. Ma quando ho detto alla pediatra che stavo seguendo il corso mi ha detto che già i pediatri tra loro hanno idee diverse sullo svezzamento, figuriamoci se mi metto a seguire i corsi online.... quindi non credo mi appoggerebbe se le dicessi che voglio aspettare...
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho iniziato verso i 5 mesi, xke Riccardo era molto curioso e super interessato ai nostri piatti 😂 ogni bimbo è diverso, se x te è troppo presto parla con il tuo pediatra e aspetta ancora un po'
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è ancora la tendenza a spezzare i bambini torppo presto..ma in realtà bisognerebbe aspettare che il bambino sia pronto cioè che abbia interesse per il cibo, abbia perso il riflesso di estrusione della lingua e che sappia mantenere la posizione seduta..ciò si verifica solitamente intorno ai 6 mesi, poco prima o poco dopo..quindi io ti consiglierei di proseguire l'allattamento al seno ma parlane con la tua pediatra..
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si ora cresce bene..mette 250/300 g a settimana.
    Ha avuto un po' di problemini il primo mese ma ora cresce bene e regolare..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia figlia allattata esclusivamente al seno ho introdotto la merenda e quindi iniziato lo svezzamento al compimento del sesto mese sia su consiglio dell'ostetrica che mi ha seguito i primi 40 giorni sia su consiglio del mio pediatra....ma il tuo piccolo cresce bene? Perché alcune volte si inizia prima lo svezzamento per un discorso di crescita
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io allatto tutt’ora mia figlia 7 mesi.. e ho inizio con la frutta a 4 mesi come suggerito dalla pediatra.. devo dire che mi sono trovata bene, quando c’è stato lo svezzamento vero e proprio sapeva già mangiare con il cucchiaino e deglutire bene..
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile anch’io ho allattato ed allatto ancora che ha quasi 12 mesi esclusivamente al seno e a richiesta, noi su indicazioni della pediatra abbiamo iniziato l’alimentazione complementare a partire dai 6 mesi
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso proprio che farò così!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ogni bimbo è diverso, secondo me se hai il tempo di allattarlo e non devi rientrare a lavoro come ho fatto io fai bene a posticipare la frutta.. probabilmente se avessi fatto la facoltativa avrei atteso ancora un mesetto..
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito! Grazie!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no...ha avuto un po' di problemini col peso il primo mese. Ma adesso mette 250/300 g a settimana. Pesa 5.8 kg x 60 cm...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La pappa ho iniziato a 6 mesi.. facendo 4 ore a lavoro per me è stato molto più facile sapere che lei mangiasse la frutta e senza tirarmi troppo latte .. ne lasciavo un biberon sempre a mia mamma congelato per le emergenze ma dopo il pisolo mangiava sempre frutta
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia l’ho sempre allattata al seno e la frutta ho iniziato a dargliela poco prima dei 6 mesi! 4 mi sembra un po’ presto! Ma cresce poco?
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai iniziato anche la pappa dopo un mese dalla frutta o x quella hai aspettato?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho allattato e allatto ancora mia figlia che ha 16 mesi, nonostante ciò ho iniziato con la frutta al 4 mese.. lei l’ha subito accettata e per me è stato anche molto comodo in quanto al 4 mese sono rientrata a lavoro.. c’è chi fa iniziare a 4 chi a 5 e chi a 6 mesi.. fai ciò che ti senti, se il cucciolo cresce comunque bene puoi anche rimandare (mia figlia cresceva bene ma ho iniziato comunque prima)
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono d'accordo con le nuove linee guida che dicono di partire dai 6 mesi.
    Io ho iniziato a 5 e mezzo perché aveva molta fame e probabilmente il mio latte non lo saziava del tutto, ma eravamo lì come tempi
    4 mesi mi sembrano ancora molto piccoli e se non mostra segni di fame, io continuerei allattamento esclusivo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione