Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Inizio nido a un anno e mezzo

Laura, il 29 Agosto 2021 alle 11:36 Pubblicato in Future mamme 0 36
Ciao a tutte, la mia bimba inizierà il nido tra poco, a un anno e mezzo, e vista la sua età ho paura che abbia molta difficoltà ad adattarsi. "Sembra" (uso le virgolette) molto incuriosita dagli sconosciuti e dagli altri bimbi, "sembra" socievole ma non so... tra qualche giorno abbiamo la riunione con gli educatori prima di iniziare e vediamo cosa ci dicono. Qualche consiglio? Esperienza di chi ha iniziato il nido tardi? Grazie mille

36 Risposte

Ultime attività da Sara, il 18 Settembre 2021 alle 17:44
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I bimbi ci sorprendono sempre sono contenta per voi🙂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto bene pure mio figlio. Anche lui piange quando lo lascio. Proprio questa settimana aveva iniziato il full time ma ieri non stava tanto bene e quindi sono andata a prenderlo alle 13. Lui si diverte tanto, piange solo un po’ ma poi si dimentica, mangia e ha fatto anche il sonnellino in quei due giorni che è rimasto fino alle 16. Lunedì l’accompagnerà il papà, per me inizia la scuola e alle 8 devo essere già in classe.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si 😂 peccato che adesso è da 8 giorni a casa perché fino a mercoledì ha avuto febbre ed è raffreddata... Spero di potercela portare lunedì altrimenti ritorna in settimana ❤️💪
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla fine l'inserimento è andato bene! E' durato una settimana, è stata al nido per tre ore al giorno e dalla seconda settimana già ad orario pieno perché le educatrici hanno detto che era pronta. Mangia bene, dorme bene, si diverte e le educatrici sono contente. A casa si addormenta al seno con me o addosso a mio marito, lì invece mi hanno detto che la sdraiano, lei si gira su un fianco e si addormenta Smiley surprise dorme anche per 2h e la devono svegliare loro... sono rimasta senza parole, è proprio vero che i bimbi si adattano alle situazioni.

la mattina è un po' triste e a volte piange quando ci saluta ma poi lì sta bene. Considerando che praticamente è stata con noi 24h/24 per il primo anno e mezzo non me lo aspettavo proprio. Ora sono più tranquilla e contenta di sapere che passa parte della giornata con altri bimbi... la vedo più contenta e vivace

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Angela, noi stessa esperienza. Non abbiamo parenti qui e da marzo 2020 ad agosto 2021 mia figlia non è MAI stata senza di noi, neanche per 5 minuti... ad agosto di quest'anno sono stati qui per un po' i miei genitori e per la prima volta l'abbiamo lasciata da sola con qualcun'altro. Lei si addormenta o al seno con me o accanto al papà sul divano. Però allo stesso tempo, come il tuo bimbo, sembra socievole, saluta tutti per strada, sorride ai bimbi... Alla fine si è abituata al nido senza problemi, i primi 2 giorni benissimo, gli ultimi tre della prima settimana è stata più triste ma dalla seconda settimana in poi ha già fatto orario pieno perché le educatrici hanno detto che era pronta! NOn me lo aspettavo, visto che comunque ha iniziato il nido tardi ed è stata praticamente sempre e solo con noi dalla nascita ad oggi. Pensa che lì la sdraiano, lei si gira su un fianco e si addormenta... sono rimasta così Smiley surprise quando me l'hanno detto le educatrici... pensavo che senza di noi non avrebbe mai dormito e invece... fa pisolini anche di 2 ore!

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bell'inizio! Mia figlia i primi due giorni non ha pianto, il secondo giorno mio marito è andato via e non l'ha calcolato... dal terzo in poi era più triste. Ma alla fine l'inserimento è durato una settimana perché le educatrici hanno visto che era pronta e dalla seconda settimana ha già fatto orario pieno

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come è andata? Alla fine mia figlia si è abituata bene, mangia, dorme e gioca e le educatrici sono contente. Piange un po' quando la lasciamo lì (non tutti i giorni) ma dopo un po' si dimentica... alla fine è andata bene

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Settembre 2019 Milano
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi unisco a voi mamme.. anch'io dovrei iniziare l'inserimento al nido . Enea ha 14mesi. Enea è un bimbo molto socievole, quando vede i bimbi vuole andare a giocare.con loro. Dall'altro lato Enea è molto legato a me,mangia e dorme esclusivamente con me attaccato ai miei capelli)questa e la nota dolore te la nanna...il pensiero che momento pisolino pianga perché cerca me,ed io non ci sono mi fa stare malissimo. Con il covid siamo stati attaccati, eravamo soli, senza nonni e parenti. Chi come me ha avuto un esperienza simile? consigli?
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze mi unisco a voi. La mia Alice ha iniziato il nido questa mattina ad esattamente 21 mesi. Era già da qualche mese che ci pensavo a mandarla ma mi sono decisa la settimana scorsa quindi immaginate il nido non lo avevo nemmeno visto dentro 😂. Io ero troppo in ansia ed emozionata. Mia figlia? In pratica non mi ha proprio calcolata 😂appena è arrivata si è tuffata subito nei giochi e io ho approfittato per completare l iscrizione e dopo 5 minuti me ne sono andata lasciandola giocare con i suoi amichetti. Sono andata a riprenderla dopo 4 ore e non voleva più uscire... Piangeva ragazze 😂
    Un ottimo inizio speriamo continui così 😂 😂 😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio inizia lunedì e anch’io oggi ho partecipato ad una riunione con le educatrici. Sono molto in ansia, in realtà lui ha già subito il distacco lo scorso anno, l’ho lasciato con la babysitter e all’inizio è stata dura, era proprio abbattuto, ora stravede per lei. Spero di aver fatto la scelta giusta.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei l'unica..proprio l'altro giorno alla nostra riunione una mamma si é emozionata entrando al Nido. É normale é una tappa importantissima che porta con sé un turbinio di emozioni. Lascia spazio alle emozioni e goditi questo momento
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi abbiamo avuto la riunione con le educatrici prima dell'inizio dell'anno e appena ho visto l'aula sono scoppiata a piangere... cominciamo bene... avranno pensato che sono pazza 😟
    In realtà mi sono commossa, gliel'ho detto che sono contenta che inizi il nido. Non mi aspettavo questa reazione (mia)
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per l'incoraggiamento 😁 io a volte ho la sensazione che non sarà molto traumatico (perché lei comunque non sembra così attaccata a noi... tipo l'abbiamo spostata nella sua cameretta a 17 mesi e non ha fatto una piega) però forse sono un'illusa... alla fine lei è stata sempre con noi, non ha chissà che esperienza con altre persone! Il libro lo devo ordinare perché qui non lo trovo 👍🏻
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, grazie!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tutta questione di carattere e poi comunque è ancora piccolo. Avrà tutto il tempo di socializzare e imparare a conoscere gli altri bambini😉
    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille mi rincuora sapere k mio figlio non è l'unico...mio marito lo chiama"asociale" io lo vedo così piccolo e indifeso in quei momenti...ank se oggi ha approcc cn la figlia di un nostro cugino l'ha presa x mano gli ha dato un bacetto ovviamente dopo un'oretta poi c'era ank un altro bimbo un po'dalle botte facili e mio figlio le ha prese la prima volta alla seconda ha reagito e io quasi volevo esultare ma ho fatto la mamma educata,ma ho lasciato sbrigarsela da soli, ovviamente a mio figlio questo bimbo nn gli piace lo evita xk più irruento ecco a lui i bimbi e le persone irruent nn piacciono...
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Imma, vedrai che con il trascorrere dei mesi le cose cambieranno ma per esempio mia figlia ha sempre preferito I bambini più grandi di lei, forse perché sono meno imprevedibili e istintivi di quelli più piccoli.
    Però ti garantisco che dopo qualche settimana al nido ha iniziato ad interagire con le altre bambine ed ha fatto subito amicizia. Era così bello vederla abbracciarsi con la sua amichetta del cuore, erano troppo tenere!!!
    Il mio secondo figlio che ha due anni e mezzo preferisce anche lui I bambini più grandi ma forse perché è abituato alla sorella. Staremo a vedere come reagirà quando andrà alla materna lunedì prossimo 😀😀
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio si comporta così.. Andare al nido gli farà bene, anche se all'inizio sarà difficilissimo! Ce la faremo! 💪🤞
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem mio figlio nn sopporta la presenza di altri bambini me ne rendo conto quando andiamo al parco praticamente tt i gg e quando stiamo insieme ai figli di amici k sn più piccoli ha paura se questa bimba grida oppure se va verso di lui cn le braccia tese x prendere mio figlio Ke so dargli un bacio lui se ne scappa proprio e poi vuole stare in braccio x stare il più lontano possibile da questa bimba...xò se i bimbi sono più grandi tipo 7 8anni nn ha paura interagisc tranquillamente....xò k dispiacere vedere gli altri bimbi divertirs correre ed urlare e lui vicino a noi intimorito,ank al parco è capace di far salire tt i bimbi dietro di lui sullo scivolo e poi sale lui ma se è molto affollato lo vedo k è impaurito ci cerca cn lo sguardo ci chiama.... speriamo divent un po'più sicuro di sé
    • Rispondi
  • Imma
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credevo k solo mio figlio di due anni e mezzo quasi fosse così mammone ma ank attaccatiss al papy...idem se vado in un'altra stanza mi chiama e se nn rsp subito piange al parco se i bimbi gli corrono vicino li scanza e nn sia mai qualcuno k nn conosce vuole toccarlo,nn guarda nemmeno negli occhi gli sconosciuti se cercano di approcciare cn lui è molto molto timido e pauroso se qualche bimbo poi cerca di toccarlo al parco oppure lo tira xk al parco succede lui subito piange 😓
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, anche io ho fatto iniziare il nido alla mia bimba a 18 mesi, nonostante io lavorassi già dai suoi 10; inizialmente l'ho lasciata con i nonni poiché facevo part time, ma mi sono resa conto che con l'asilo sarebbe stata più a contatto con altri bimbi e altre persone e non avrei potuto fare scelta migliore. Lei ci ha messo parecchi mesi a entrare senza piangere, ma posso dirti che già dopo le prime settimane come giravo l'angolo per andare via lei smetteva 😅 domani riprendiamo dopo lo stop di agosto, posso dirti che in questo mese mi ha nominato più volte l'asilo e le maestre! Vediamo come andrà, ora aspetto il secondo e sto già pensando al suo inserimento 🤣 andrà benissimo vedrai ❤️ ah lei ora ha 2 anni (li fa venerdì)!
    Altra cosa, il libro che ti ha consigliato l'altra ragazza ("A più tardi!") noi lo abbiamo usato/letto tantissimo, posso dirti che è uno dei libri preferiti della mia bimba!! Facci sapere come va 😘
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fammi sapere come va se hai voglia🙂
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille. Se devo dirti la verità non vedo l'ora di conoscere le educatrici per avere finalmente degli interlocutori esperti con cui parlare della bimba!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei come carattere non è per niente mammona quindi spero che l'inserimento al nido non sia troppo complicato! Però è anche vero che non ha fatto chissà che vita sociale fino ad ora... visto anche il periodo in cui è nata, le varie precauzioni per covid ecc. Speriamo bene. Grazie mille
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizio nido a un anno e mezzo 1
    È questo😊 purtroppo le mamme sono in una posizione più scomoda..non è semplice conciliare lavoro e inserimento al Nido. Ma vedrai che andrà bene sarà una bellissima avventura
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Mah da una parte mia figlia mi srmbra indipendente ma non so... non è per niente mammona quindi mi dico che magari il nido non sarà chissà che shock. Però chissà come sarà in realtà. Speriamo bene
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille dei consigli. Guarda io ho paura dell'inserimento ma forse più perché temo mi facciano problemi a lavoro se devo prendere troppi permessi, o che alla fine la possa accompagnare solo mio marito e io no (a lui fanno meno problemi)... per il resto sono contenta per lei perché dopo quello che le è toccato causa nascita nel clou del covid non vedo l'ora che faccia una vita normale e conosca bambini, maestre ecc. Noi ora passiamo spesso davanti alla scuola e le dico che conoscerà bambini, imparerà tante cose nuove, leggerà tanti libri, canterà e ballerà ecc e lei sembra contenta... le sto dicendo anche che la lasciamo lì e la riprendiamo dopo pranzo e lei ci racconterà cosa ha fatto con maestre e bimbi. Grazie del consiglio sul libro, lo cerco!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, sì io ho iniziato a parlarle del nido praticamente da giugno, ogni tanto passiamo lì davanti, le dico che imparerà tante cose, conoscerà tanti bambini, canterà canzoncine ecc e sembra contenta... però chissà cosa ha capito. Lei mi sembra abbastanza indipendente però chissà...io ho anche l'angoscia che l'inserimento risulti molto complicato e di avere problemi al lavoro
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Dipende dal carattere del bambino e dal tipi di attaccamento che ha con te. Il mio primo figlio ha iniziato il nido esattamente a un anno e mezzo e mentre tutti gli altri piangevano e restavano attaccati alla mamma, lui ha iniziato a giocare senza nemmeno considerarmi tanto che già dal secondo giorno di inserimento la tata mi ha detto che potevo uscire tranquillamente! Il mio secondo figlio, che ha 2 anni, inizierà l'inserimento lunedì prossimo e prevedo tragedie! Lui è attaccatissimo a me e piange anche se in casa vado in un'altra stanza (per non parlare di quando lo lascio alla babysitter)! 😱😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho iscritto mia figlia al nido a 16 mesi, dopo aver trascorso qualche mese a casa con la babysitter.
    Lei non sopportava proprio la presenza degli altri bambini ed infatti mi chiedevo se fosse una cosa normale considerato che tutti i suoi coetanei non vedevano l'ora di giocare tra di loro.
    Ovviamente i primi giorni di inserimento non sono stati facili. Quando la lasciavo piangeva ma il periodo più complicato sono state le due settimane successive quando a casa era nervosa, si arrabbiava per ogni cosa e si rifiurava addirittura di farsi cambiare il pannolino, urlava come una matta. Ecco, diciamo che ha sfidato molto la mia pazienza 😅poi però è passato tutto e per lei andare al nido è diventato presto un piacere. Io invece dal 6 settembre ho l'inserimento di mio figlio di due anni e mezzo alla sezione primavera della materna. È stato sempre a casa con me, non oso immaginare come la prenderà 😀😀😀 lo sto già preparando, gli sto dicendo che presto avrà molti amici con cui giocare e soprattutto taaaanti giochi da condividere. Mi guarda malissimo ma sono convinta che poi lo accetterà. Coraggio, vedrai che andrà tutto benissimo. Abbi solo taaaanta pazienza e mostrati sempre serena e sorridente😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, sono educatrice di Nido..sicuramente iniziare più tardi può essere più difficoltoso perché il bimbo è maggiormente abituato a stare nell'ambiente familiare e perché ovviamente è ben conscio del fatto che rimarrà al Nido da solo. Acquista qualche libro ad esempio "A più tardi" che tratti il tema del Nido, dei genitori che salutano il proprio bimbo per lasciarlo al Nido per poi tornare a riprenderlo. Preparalo senza eccedere nel continuare a ripeterlo, a ciò che succederà,ovvero che inizia una nuova avventura in un luogo dove potrà giocare con bimbi come lui,divertirsi, fare nuove esperienze. Crea un'alleanza con le educatrici, sii il più trasparente possibile sulle abitudini del tuo bimbo ( sonno, pappa, rituali..) in modo da facilitarle nell'approccio con lui. E tu cerca di essere il più serena possibile, affidati alle educatrici, è molto importante trasmettere al proprio bimbo serenità e tranquillità nel momento in cui lo lasci al Nido❤
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia figlia ha iniziato il nido a febbraio aveva 18 mesi....l'inizio è stato critico...ma le educatrici sono state bravissime nel giro di un mesetto si è inserita....nonostante anche i giorni a casa ammalata 🤷‍♀️premetto che mia figlia ha sempre paura degli estranei anche di chi vede poche volte lei si attacca a me o al papà finché non si abitua alla loro presenza...quindi è stata anche più duretta per quel motivo...comunque poi era felicissima di andare 🙂 nel nido dove la mando non fanno divisioni di età e lì accettano per tutto l'anno quindi ho visto altri bimbi inseriti nei mesi successivi anche loro grandicelli(anche più della mia) e dopo una settimana li vedevi giocare tranquillamente con gli altri bimbi(ci mandano le foto durante la giornata per quello ti dico)....dipende dal carattere...comunque se anche avesse difficoltà tu non scoraggiarti anche durante il giorno parlagli del nido dei bimbi delle maestre ecc....se vi mandano qualche foto o video faglieli vedere anche durante la giornata commentandoli
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione