Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Super Sposa Settembre 2020 Roma

Inizio svezzamento, consigli e dubbi.

Giulia, il 26 Luglio 2022 alle 12:02 Pubblicato in Future mamme 1 9

Carissime, il mio piccolo ha 4 mesi e mezzo, allattato con latte artificiale, stiamo iniziando a pensare allo svezzamento che vorrei iniziare fra circa un mese, ma intanto vorrei provare a dargli la frutta (ora farò uno step anche dal pediatra ma intanto mi sto informando in autonomia). Il bimbo è un mangione e sembra veramente interessato al cibo. Ora mi chiedevo, ma la frutta è meglio (soprattutto all'inizio) grattugiarla oppure dargli gli omogeneizzati? Per questi ultimi, quali marche utilizzate e sono più affidabili secondo la vostra esperienza? Grazie mille!

9 Risposte

Ultime attività da Sonson, il 28 Luglio 2022 alle 09:05
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora 5 mesi è un po' prestino per svezzare (secondo tutte le linee guida si comincia a 6 mesi per una questione di sviluppo ed abilità nella postura, i bambini non riescono a stare seduti bene con supporto prima dei 6 mesi circa), noi su consiglio della pediatra abbiamo iniziato soft con omogeneizzati di frutta a 5 mesi e mezzo come merenda a metà mattinata o metà pomeriggio solo mezzo vasetto, con le pappe a 6 (prima solo un pasto a pranzo, poi con doppio pasto pranzo e cena dopo un po', il tempo che si abituasse).
    Comunque come frutta all'inizio sicuramente mela e pera, poi col tempo introduci le altre, io con mio figlio ho fatto l'errore i primi giorni di dargli la prugna e poveretto darglielo tra i primi gusti non è stata una genialata 😆 poi ha imparato ad apprezzare anche quella, ma all'inizio ti consiglio frutta più dolce! La pera sicuramente top. Come.marche di omogeneizzati io ho sempre preso le solite, Plasmon, Mellin oppure Hipp. Dico la verità io con lo svezzamento sono stata "pigra", avrei voluto cucinargli qualcosa di più, ma con poco tempo, voglia ed energie alla fine quasi sempre pappe tradizionali gli ho preparato variando solo gli ingredienti spesso, tutto compatibilmente con le energie che avevo e che ho. 😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo iniziato, su istruzioni della pediatra, a circa 4/5 mesi con degli omogeneizzati alla frutta monogusto come "merenda" (sempre usato marche conosciute, nulla di particolare).

Verso i 6 poi con un abbozzo di svezzamento vero cioè sostituzione del biberon del pranzo con brodino + olio+ grana+ omog. carne

Ci sono voluti un paio di mesi prima che mangiasse tutta la porzione e quindi nel mentre integravamo il pasto con del latte... ah l'ansia dei neogenitori Smiley xd

Verso i 10/11 mesi abbiamo aggiunto anche la cena.

Nel mentre i nonni ovviamente gli davano di nascosto cose "non concesse"...tipo il salame...siamo in provincia di Brescia e qui il salame è una religione Smiley laugh

Ora ha due anni e mangia come un drago qualsiasi cosa; giusto per dirti l'altra sera l'ho beccato in braccio a mio marito mentre si gustava i capperi giganti e quando andiamo al sushi adora le alghe Smiley sexy

Insomma segui un po' il tuo istinto senza troppe ansie ma ovviamente con un occhio alle indicazioni del pediatra

• Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non si inizia lo svezzamento così presto.
    Deve avere tutti i requisiti: stare dritto senza appoggi, aver perso il riflesso di estrusione, aver interesse x il cibo, portare il cibo alla bocca, avere almeno 6 mesi.
    Aspetta e non avere fretta
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra pediatra ci ha fatto iniziare a 4 mesi, ma prima con le verdure, perché si abituasse a quelle prima di scoprire il magico mondo dei cibi zuccherosi (ovvero la frutta). Una verdura alla volta. All’epoca non avevo molto tempo per cucinare, quindi le davo i passati pronti nei vasetti (marca bio)
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vi ringrazio. In realta’ non ho fretta e pensavo di iniziare con la frutta a 5 mesi compiuti e con la pappa direttamente a settembre (a quasi 6 mesi).
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è un mangione e cresce bene perché vuoi già iniziare? È piccinissimo!
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le nuove linee guida consigliano di aspettare fino ai 6 mesi o per lo meno finché il bimbo non è in grado di stare seduto bene in autonomia. I pediatri spesso non sono aggiornati e danno indicazioni antiquate (prima fra tutte, lo svezzamento con le creme). Non vedo perché avere fretta. Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avevo l'omogenizzatore che è come un frullatore ma credo che serva proprio a non incorporare aria. Quindi preparavo io la frutta fresca. Comunque la cosa migliore è aspettare i 6 mesi anche se solo per la frutta perché è il momento in cui è maturo l'intestino dei bambini
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, mi permetto di dirti che mi sembra un po' presto per iniziare, ti sei consultata con il pediatra?
    Detto ciò, io non ho mai usato omogeneizzati, abbiamo iniziato con la frutta a cinque mesi e mezzo, sicuramente in anticipo ma era un problema di gestione poppate (io ho allattato al seno).
    Io ho sempre grattugiato la frutta fresca, perché secondo me è più buona e ci vuole davvero un attimo.Sicuramente gli omogeneizzati sono super sicuri e controllati, però la frutta fresca è più buona!!!L'unica cosa mi aveva detto il pediatra di grattugiare e non frullare perché frullando incorpora aria che poi va finire in pancia e ne facciamo volentieri a meno 😬😬. Con la grattugia piccola viene praticamente una pappina liscia.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione