Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Super Sposa Luglio 2021 Treviso

Inps congedo a ore

Kat, il 16 Febbraio 2023 alle 21:42 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ciao ragazze,
Non so se qualcuna riesce ad aiutarmi, tra qualche mese rientrerò dalla maternità (lavoro presso un'azienda privata) con un congedo parentale residuo di 2 mesi, che vorrei utilizzare ad ore uscendo prima per prendere mia figlia al nido. Per caso sapete come vengono calcolate le ore, ovvero devo moltiplicare 8 ore lavorative per 60 giorni o devo calcolare il totale ore settimanali per il numero delle settimane, ovvero 39 ore per 8 settimane?
Non ho trovato nulla nel nostro CCNL e al momento l'INPS mi ha fatto capire di arrangiarmi e sto attendendo riscontro dalle risorse umane. Grazie

6 Risposte

Ultime attività da Kat, il 20 Febbraio 2023 alle 14:38
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, nel frattempo ho parlato con il mio reparto HR che mi ha confermato che si possono frazionare le ore.
    Grazie a tutte

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti conviene parlare con il tuo ufficio HR.

    L'utilizzo frazionato ad ore è disciplinato dal tuo ccnl di categoria o da eventuali accordi aziendali. Se non c'è nulla di tutto questo devi utilizzarlo a mezze giornate.

    Per esempio, mio marito ha potuto utilizzare 1 o 2 ore per volta mentre io solo a blocchi di 4 ore.

    La domanda si fa indicando le giornate che userai nel periodo di tempo che ti interessa.

    Se fai domanda in cui indichi che nella settimana dal 20 al 24 febbraio utilizzerai una giornata, ad Inps non dichiari come la "spezzi" ma solo il numero di giornate totali utilizzate nel periodo. Quindi poi nei giorni tra il 20 e il 24 febbraio puoi prendere due mezze giornate (es. il 21 e il 24) oppure (se il tuo contratto te lo permette) 2 ore ogni giorno, o alcuni giorni 3 ore e altri 1, etc.

    • Rispondi
  • Pruci
    Sposa Saggia Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ti consiglio di fare la domanda all'INPS direttamente dal sito, io quando ho dubbi faccio così e rispondono anche abbastanza velocemente. Che io sappia si può procedere ad ore ma le modalità non le conosco, conviene fare la domanda diretta!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi usufruire solo di mezze giornate o giornate intere...Purtroppo non si possono suddividere in ore
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Diana, grazie per la risposta. Quindi non è possibile usufruire solo di qualche ora ma vengono scalate le mezze giornate? Per esempio io avrei bisogno di 5 ore la settimana divise in 3 giorni e pensavo che si potessero scalare dalle 480 ore.. Ma da quello che capisco devo considerare 120 mezze giornate, giusto?
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2016 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    8 ore per 60gg.
    Quando inserisci la richiesta devi indicare le giornate e non le ore.
    X esempio se indichi 2 giornate dal 20 al 24 febbraio vorrà dire che usufruirai di 16 ore di congedo in quel range di tempo e ti rimarrajjo 58giornate di lavoro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione