Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Giugno 2018 Vicenza

Inserimento al nido

Sara, il 27 Gennaio 2021 alle 12:36 Pubblicato in Future mamme 0 15
Ciao a tutte sono sempre io che disturbo in merito alla questione nido 😅 volevo sapere un vostro parere in merito all'inserimento adesso per via del Covid giustamente alcuni nido fanno difficoltà a far essere presenti i genitori in quello però dove vorrei iscrivere mia figlia mi ha dato la scelta di poter essere presente all'inserimento ovviamente in orari dove ci sono meno bambini e non più di mezz'oretta....ora volevo sapere da voi ma l'inserimento magari anche per vostra esperienza è meglio con o senza il genitore io ero più per l'accompagnarla stare li 5 minuti e poi aspettarla fuori,il primo giorno starebbe un'oretta e poi si aumenta gradualmente....più che altro perché temo che se ci sono io mi sta attaccata modalità cozza e quindi non ne vedo l'utilità....però quando ne ho parlato in famiglia mi sono arrivate valanghe di critiche perché come posso abbandonarla da sola(ricordo che sarei fuori dalla porta 🚪 non andrei a far shopping 😂)....anche la responsabile del nido aveva appoggiato il mio ragionamento ma ora mi hanno fatto venire i dubbi e sentire una cacchina 💩....voi cosa avete fatto o fareste?

15 Risposte

Ultime attività da Sara, il 28 Gennaio 2021 alle 10:47
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi sono io l'allenatrice 😅 anche a noi è servito un nido che facesse fino alle 18.30 altrimenti non saremmo riusciti a gestirla 😅 l'unica cosa che dovremmo decidere è se farle fare o meno la mattina essendo che io sarei a casa....da una parte vorrei perché alla mattina si concentra il maggior lavoro del nido dall'altra mi spiace visto che già al pomeriggio sarò via fino a tardi anche dopo che lei è tornata dal nido....valuteremo cosa fare 🤷‍♀️ beh se hai già bloccato il posto allora puoi stare tranquilla 😄 è da me che in questo nido farebbero le graduatorie oppure ne avrei trovato un altro privato ma mi ispira un poi di meno...
    Sabato lo vede anche mio marito e poi decideremo...non pensavo sarebbe stato così complicato scegliere 😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È lo stesso mio pensiero, io riprenderò un lavoro full time da ottobre per quello non posso fare diversamente. Il nido è privato e costa un bel po, ma è anche uno dei pochi che la tiene fino alle 18.30 e per gli orari di entrambi i genitori dobbiamo per forza farle fare tutta la giornata. Il posto l'ho trovato ed ho pure già versato la quota d'iscrizione che ferma appunto il posto 😅. Speriamo vivamente che si possa riprendere presto una vita normale e si possa tornare a fare sport non solo di categoria (sei tu l'allenatrice vero?). Io sono molto "arrabbiata" perché avevamo cominciato piscina a 3 mesi e adesso non si può fare niente di niente 😠
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao le nostre figlie hanno la stessa età mia figlia fa 15 mesi il 1 febbraio 🙂 ieri sono andata ad un'incontro con un altro nido e mi hanno detto che l'inserimento lo faremo in un'altra stanza rispetto a quella dove ci sono i bambini insieme ad un'educatrice ed al massimo un'altra mamma.
    Il primo giorno sarà un'ora con me presente,il secondo giorno mezz'ora con me presente e poi esco,il terzo giorno 15 minuti e poi l'educatrice la porta in stanzetta con gli altri bambini io non potrò entrare per il discorso Covid.
    Noi abbiamo parlato per inserirla già da metà febbraio anche per prenderci il posto visto che per la sua età attualmente c'è disponibilità perché se si passa a settembre parte il discorso delle graduatorie quindi è in forse....ora sabato visioniamo l'ultimo nido e poi penso blocchetto il posto.A me spiace un poi sia economicamente sia fisicamente iscriverla adesso anche perché attualmente sono a casa da lavoro causa Covid che mi ha bloccato l'attività....però ha proprio bisogno di socializzare ed uscire dal mondo mamma lei lei mamma 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi ringrazio tantissimo per le vostre esperienze temevo che essendo lei tanto attaccata a me sarebbe stata peggio la mia presenza un poi come mi avevano detto in altri nido però penso fosse più un discorso per liberarsi dalle problematiche Covid😅ieri invece fatalità sono andata a visionare un altro nido dove li farebbero appunto inserimento con 3 giorni dove io sarò presente gradualmente meno fino al quarto che dovrei lasciargliela,sempre se la bambina si sente pronta,e poi continuano per la settimana seguente l'inserimento in modo graduale aumentando le ore....


    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Teramo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Noi abbiamo iniziato inserimento lunedì ❤️.. Allora primo giorno mi hanno detto di sedermi in disparte e stare 30 minuti, stava tranquilla a giocare. Secondo giorno 10 minuti io li e 20 minuti poi da sola ed è andato bene.
    Ieri 45 minuti da sola, mi hanno lasciata fuori e mi hanno detto che ha pianto I primi 5 minuti però poi è stata brava. Oggi starà un'ora e anche domani. Guarda io mi affido alle maestre, sul loro metodo, io penso che il primo giorno lasciarla subito da sola non sia giusto perché è un ambiente completamente nuovo, persone nuove e quindi giusto il tempo di capire.. È giusto secondo me sia graduale ☺️..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, mi sembra di leggere i miei pensieri. Io ho appena iscritto mia figlia che partirà a settembre perché prima non possiamo permettercelo. Sono anche un po dispiaciuta di questo perché lei ha 15 mesi e li ha passati tutti praticamente solo con me. Ogni tanto la tenevano i nonni ma sto notando ultimamente una specie di "regressione" tant'è che non sta più manco col papà e ce l'ho sempre "in collo". Fatto sta che sarà il primo e unico anno di nido e spero tanto le serva a "crescere" e a confrontarsi finalmente con altri bambini ed il "mondo esterno". Dove l'ho iscritta io solitamente fanno l'inserimento con il genitore ma causa covid credo abbiano rivalutato tutti i percorsi ed infatti ci sarà una riunione a giugno per capire come procedere. Magari è solo una mia paura, ma temo che sarebbe controproducente per noi lasciarla lì e andarmene subito, anche se fosse solo per un'ora.. Quindi dubito che le maestre addottino questa strada 🤞🏻🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono educatrice di nido..abbiamo invitato i genitori ad utilizzare mascherine ffp2 più sicure per tutti..il primo giorno sono rimasti un'oretta con il proprio bimbo,il secondo giorno idem,dal terzo un'oretta i bimbi da soli poi gradualmente introdotto pranzo e nanna. Va bene il covid ma ricordiamoci che sono bimbi piccoli con un forte attaccamento quindi se adottando tutte le misure corrette bisogna sempre rispettare i tempi dei bambini.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Nei nodi che ho sentito io sono loro che mi hanno dato indicazioni per l'inserimento... Mi hanno già detto che nella settimana dell'inserimento dovrò rendermi disponibile. Praticamente i primi 2 giorni staranno solo 2 orette durante le quali io starò con loro anche se un po' in disparte. Poi dal terzo giorno proveremo a lasciarli lì da soli ma devo rimanere nei paraggi per sicurezza! Poi mi hanno spiegato che ci può volere anche di più per l'inserimento e dipende dai bambini... Comunque è importante farlo bene perché se si "traumatizzano" poi va a finire che non ne vogliono più sapere... Tu a che età manderai la tua bimba? Io lo manderò a settembre e avranno da poco compiuto un anno
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara ti posso dare la mia testimonianza di quando a settembre ho inserito mio figlio che aveva quasi 10 mesi.. Le prime settimane siamo andati molto gradualmente.. Io entravo e rimanevo con lui.. Prima 1 oretta.. Poi 2..poi piano piano sono uscita rimanendo sempre nei paraggi.. Prima 20 min.. Poi 1 ora.. E così via fino a che era tranquillo e lho fatto dormire lì.. Ora fa dalle 8 alle 16😌😌😌
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nido frequentato da mio figlio l’inserimento è sempre con il genitore.
    Questo permette al bambino di conoscere gli spazi ed esplorare la nuova situazione con il suo punto di riferimento presente.
    Mio figlio (super attaccato) per esempio all’inizio prendeva un gioco, lo portava da me e si metteva a studiarlo. Poi ne prendeva un altro e si rimetteva tra le mie gambe a giocarci. Io ero il suo posto sicuro. Poi si è lasciato andare e ha cominciato a giocare con i giochi senza tornare da me ma solo lanciandomi uno sguardo da lontano.
    A quel punto sono le educatrici che “guidano” la situazione e ti dicono quando e per quanto allontanarti.
    Se tu lo portassi e andassi via di botto probabilmente andrebbe in crisi e avrebbe più difficoltà ad ambientarsi.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! È un momento particolare, anzi io dico sempre che l'inserimento è servito più a me😅 poi non aiutano tutti quelli che cercano di scoraggiarti mettendoti ansie addosso! Come se una madre non ne abbia già di suo🙄
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua esperienza avevo paura che essendo lei molto legata a me non si sarebbe ambientata se ci fossi stata anch'io anche perché vedo che quando ci sono io tende a starmi molto attaccata però la tua esperienza mi rincuora 😆
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! In teoria l'inserimento si fa proprio con un genitore o persona di famiglia. Io ho portato mio figlio a settembre scorso e, causa covid, abbiamo appunto fatto un inserimento particolare, divisi per gruppi. Lui è sempre stato molto mammone ed io avevo nelle orecchie le continue voci di persone che mi dicevano che avrebbe avuto difficoltà, che sarebbe stata un'impresa, etc. Invece è stato più facile del previsto! Primo giorno, un'ora in cui ci sono anche io, arriviamo e lo metto a terra tra i giochi, si avvicina a me solo un paio di volte. Secondo giorno, un'ora in cui sto solo mezz'ora (ero fuori in macchina poi), va tutto liscio. Terzo giorno, un'ora da solo, lui tutto bene, io in macchina fuori a piangere 😅 Dal quarto giorno è rimasto tutto la mattina ed è andata sempre bene.
    Questo per dirti che secondo me ci vuole una via di mezzo, né troppo cozza né troppo distaccati. Sia per lei che per te. ❤️
    Un'altra mamma che era con me, ad esempio, non mollava mai la figlia e alle educatrici diceva che la bambina era molto legata alla madre, quindi si metteva lei a giocarci insieme per terra. Risultato? Dopo una settimana la bimba non si era ancora ben inserita e la mamma non voleva andarsene. Ovvio che ogni situazione è diversa, però appunto credo che la soluzione stia nel mezzo. In bocca al lupo! 🤞
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille per le informazioni...🙂
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’inserimento (se non pensi alla questione COVID) è sempre stato pensato con la presenza del genitore (con un graduale distacco) quindi io parteciperei...non dimenticare che l’inserimento serve al bambino quanto all’adulto, perché ti permetterà di confrontarti con l’educatrice, e sciogliere qualsiasi tipo di dubbio... ti assicuro che la tua bimba non sarà una cozza e tu sarai “osservatrice” e non parte attiva... Da noi addirittura nelle ore di distacco dal bimbo organizzavano degli incontri con psicologa e pedagogista, che servivano per spiegare ai genitori tutte le logiche sia dell’inserimento, che per confrontarsi su dubbi ecc con gli altri genitori e anche per chiedere consigli sulle difficoltà! Insomma io non perderei l’opportunità!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione