Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Olimpia
Sposa TOP Giugno 2014 Isernia

Inserimento al nido dopo l anno. chi come noi?

Olimpia, il 25 Febbraio 2017 alle 08:34 Pubblicato in Future mamme 0 19
Buongiorno mamme. Ieri è arrivato il momento che aspettavo e cioè la conferma che per il nuovo anno il nido attiverà un servizio per i bimbi oltre i 15 mesi . potrò fare un abbonamento mensile di 15/18 ore quindi potrei portarlo un paio di volte a settimana (/dopo un periodo iniziale di inserimento in cui dovrei portarlo tutti i giorni). Aspettavo questa possibilità perché come sapete sono a casa dal lavoro e non c è la necessità ( e diciamolo.. Neppure la possibilità economica) che vada tutti i giorni. Tuttavia mi piacerebbe portarlo per un paio di volte a settimana proprio perché è un bambino abituato a stare sempre solo con me non avendo qui nonni zii cuginetti ecc. Vorrei dargli la possibilità di trascorrere del tempo con altri bimbi e perché no... Anche prendermi qualche ora di respiro. Inizierei a settembre... Quindi avrà 20 mesi. L avrei fatto prima se ci fosse stata la possibilità. E qui la mia domanda. Qualcuna che ha affrontato questo inserimento al nido un po "/tardivo"? Avete avuto molta difficoltà? Se l avessi fatto quando era un po più piccino sono sicura che sarebbe andata bene perché fino a qualche mese fa mi lasciava volentieri. Adesso so che sarà molto difficile.. Faccio fatica anche a lasciarlo al papà!

19 Risposte

Ultime attività da Lorenne, il 5 Marzo 2017 alle 22:55
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei hanno iniziato il nido a 22 mesi. Ogni mese facciamo la tessera Baby Parking così li porto solo quando sono via x lavoro. Si sono trovati benissimo fin da subito! Spiegagli bene dove andate, salutalo dicendogli cosa farai e che tornerai presto, fatti vedere felice e sicura, altrimenti potrebbe percepire la tua ansia Smiley winking
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bravo!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sta andando proprio bene! Gli piace, si diverte e a parte 5 minuti di lacrime non si accorge neanche che sono uscita dalla stanza Smiley xd

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2017 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si! Ogni bambino è diverso e questo lo sappiamo benissimo...ma alla fine, se anche ci sono delle difficoltà, trovano il loro modo di affrontarle, grazie al tuo conforto e a quello delle maestre. Fammi sapere come andrà, un abbraccio!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo per domani allora! Facci sapere come vaXD
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi cominciamo l'inserimento domani Smiley smile però ha appena compiuto 1 anno...credo che si tratti di una via di mezzo. Magari non sarà facile come per un piccolissimo ma nemmeno difficile come per un bimbo di due anni.

Va detto che però Leone è abituato al fatto che io me ne vada da quando aveva solo 5 mesi...perché sono tornata al lavoro proprio allora e lui stava con i nonni. Certo rimaneva a casa sua quindi era più facile, ma il distacco mi preoccupa meno proprio perché è già tantissimo tempo che io lo lascio per andare in ufficio...

Comunque tranquilla Olimpia, mi hanno detto tutti che se sono bimbi sereni e socievoli fanno davvero poca fatica a qualsiasi età Smiley smile

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggo il tuo topic pensando che tra un annetto mi troverò nella stessa situazione! Ad oggi la nostra bimba e dai nonni mentre sono a lavoro, ma ci piacerebbe magari farle fare qualche giorno di nido prima li lanciarla nella scuola materna... e più o meno vorremmo giusto aspettare che abbia un annetto almeno! Sfrutto quindi il tuo topic per vedere un po' le vostre esperienze Smiley xd
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uh che bello ! Bravissimo il tuo bimbo! La tua esperienza mi da un pi di speranzaXD
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2017 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Olimpia! Io ho portato il mio bimbo al nido proprio a 15 mesi. Avevo mille dubbi, mille convinzioni e mille preoccupazioni. Ma mio figlio mi ha stupita ancora una volta: in tre giorni abbiamo completato l'inserimento! Non l'avrei mai e poi mai detto, perché lui è molto attaccato a me....ma al nido ha trovato la sua dimensione senza di me. Ci va e ci resta volentieri! Lo lascio anche a pranzo, non tutti i giorni, ma sono sicura che lui ci starebbe volentieri anche tutti i giorni. Però non mi pento assolutamente di non averlo mandato prima, questo no. Anche perché si ammalano spessissimo 😩Sii fiduciosa!😘
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero Paola. È vero quando dicono che questo passo fa più paura ai genitori. Ma cercherò di mostrarmi serena!:-)
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai Olimpia che sarà una bellissima esperienza! X te e X lui!! L'inserimento serve X ambientarlo, poi dovrai mettere in conto un po' di 'ripicche'! Certo è che magari ti stupirà!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao aleale.. Si hai ragione la reazione si vedrà al momento... E chissà. Speriamo in bene. Io e mio marito siamo convinti della nostra decisione anche se al telefono le nonne si sono dette contrarie ( ste nonne !!!:-)) . vedo che anche se sta attraversando un periodo di forte diffidenza nei confronti degli adulti è comunque molto incuriosito dagli altri bimbi. In realtà non vedo l ora di iniziare anche se so già che sarà difficile (/soprattutto x me staccarmi da lui:-() come non è abituato lui a stare con altri non sono abituata io a lasciarlo .. Sarà un esperienza nuova per entrambi. Speriamo in bene.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2014 Roma
    Aleale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Olimpia, io proprio come te la inserirò a settembre che avrà praticamente due anni (20 mesi per l'esattezza) perché anche se ho mia mamma a disposizione proprio come te voglio abituarla alla scuola e farla stare con gli altri bambini, che già adesso vedo che si diverte un mondo. Però non posso aiutarti più di tanto perché 1. sono tornata a lavoro ai suoi 4 mesi lasciandola alla nonna, quindi il distacco da me già è assorbito e metabolizzato 2. mia figlia di carattere è molto diversa dal tuo Giuseppe e va con tutti. Quando mia mamma ha avuto la febbre l'ho dovuta lasciare giorni interi con la zia (sorella di mio marito) e non ha assolutamente fatto alcun problema. Quando la porto alle giostre con gli altri bambini socializza e a me mi dimentica letteralmente. Ecco, quindi sulla base di questo non mi sto facendo troppi problemi. Che poi non è detto...magari da qui a settembre diventa mammona e l'inserimento sarà un disastro! Smiley xd Così come magari per Giuseppe non sarà così traumatico come pensi. Segui il consiglio di Michela e comincia a prepararlo spiegandogli dove andrà evquanto si divertirà... e poi le loro reazioni le vedremo solo quando arriverà il momento. Però secondo me fai bene ad inserirlo anche per soli due giorni a settimana, secondo me un periodo di pre asilo ci vuole. Ripeto, io ho deciso di farlo anche se ho la nonna contro che invece è assolutamente contraria! Smiley smile
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati!!! Vedrai che il tuo piccolo t stupirà!!!! un abbraccio!!!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per tutti i tuoi consigli. Ne farò tesoro.
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora....sarebbe meglio portarlo tutti i giorni, per avere una continuità....ma già per farlo abituare ad altri ambienti e ad altre persone può andare bene! Metti in conto però che potrebbe piangere quando lo porti perché kmq sa che la mamma è a casa....preparalo, digli che la mamma quei due giorni deve lavorare, che si divertirà....insomma rassicurarlo già da qualche settimana prima! Poi il nido è sicuramente un ambiente più piccolo rispetto alla scuola materna....farà meno fatica a lasciarsi andare!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però scusami credo di aver capito che lavori con i bambini giusto? Secondo te può essere controproducente portarlo solo un paio di volte a settimana?
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È per questo che ho tanta paura.. Mio figlio è un timido ne mammone! Ma noto che è molto incuriosito dagli altri bimbi . sta attraversando il famoso periodo della paura dell estraneo che mi auguro a 20 mesi sarà passato. Ma noto che quando abbiamo la possibilità di andare in ferie a casa dopo una settimana in cui è più a contatto con i nonni poi inizia a fidarsi e si lascia anche prendere in braccio... Purtroppo questi periodi durano 15 giorni. Per il resto viviamo lontani da casa e non essendo abituato ad avere gente intorno non si lascia avvicinare da nessuno! Io provero' comunque ... Sperando che dopo il periodo.iniziale sicuramente difficile poi gli piacerà andare.
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia nipote è andata al nido tardi perché mia sorella nn lavorava quindi ha fatto solo l'ultimo anno, dai 2 ai 3 anni! L'inserimento l'avevo fatto io....ed è stata una piccola tragedia!!!!! Però fai conto che ogni bambino è a se! a scuola ho bambini che nonostante siano andati al nido fanno kmq fatica a lasciare la mamma....altri che invece sono sempre stati a casa e nn fanno nessuna fatica! Dipende un po' dal carattere del tuo bambino!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione