Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposo Novello Luglio 2022 Siena

Inserire le promesse nel rito misto in chiesa

Giovanna, il 3 Dicembre 2020 alle 12:34 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 10

Ciao a tutte,

qualcuno di voi sa se sia possibile - ovviamente con sacerdote compiacente - inserire delle promesse personalizzate all'interno del rito misto in Chiesa? E letture non religiose?

Grazie!

10 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 4 Dicembre 2020 alle 23:49
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teoricamente no perché il rito è quello.
    Noi faremo un rito simbolico in location con le nostre promesse scritte da noi
    • Rispondi
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giovanna, secondo me la cosa migliore è confrontarsi direttamente col parroco, vedrai che troverete un punto di incontro! Smiley heart

    Aggiornaci!

    • Rispondi
  • Alyna
    Sposa Saggia Agosto 2021 Salerno
    Alyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dal parroco. Io sono stata ad un matrimonio cattolico dove, a fine liturgia, poco prima della parte finale della Messa (quindi già fatto comunione e scambiate le fedi e tutto), la mamma dello sposo ha fatto un discorso bellissimo. Io vorrei tanto farle ma il mio FM me l'ha vietato perchè è un tipo molto riservato e non avrebbe nemmeno senso che le legga soltanto io.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dal parroco...
    in teoria la liturgia del matrimonio non è modificabile, ed è alquanto difficile che consentano di inserire qualcosa nel mezzo che non sia liturgico. Qui dalle mie parti non permettono alcuna variante, nemmeno nelle canzoni...
    l'unico modo per risolvere il dubbio è chiedere al parroco!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'unico che può darti una risposta precisa è il prete che celebrerà il rito.

    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo cara...la liturgia in Chiesa è una sola e non può essere per alcun motivo modificata, altrimenti viene meno proprio la celebrazione del sacramento. E non è neanche una questione di preti flessibili o meno, è proprio la legge del Vaticano. Pensa che a me il prete non vuole assolutamente canzoni non religiose, l' Halleluja di Backley me l'ha bocciata immediatamente e pure l'Ave Maria perché non è un canto dedicato alla Madonna come tutti pensano, ma semplicemente alla donna di Schubert. Non parliamo delle canzoni di Morricone: "Te la fai suonare alla festa, non in Chiesa" mi ha detto. E vabbè....sempre se l'avrò sta benedetta festa!

    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi al parroco addirittura il mio parroco disse che nemmeno l Ave Maria si poteva suonare poiché non è un canto religioso
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! 😃😃😃 no no è molto lobero certo nel rispetto di entrambi o credi
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposo Novello Luglio 2022 Siena
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oh wow grazie! Pensavo fosse molto più rigido! Grazie davvero!

    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Yes! Le letture ci devono essere per forza poi però puoi fare le promesse o dire due parole.. noi hanno fatto il discorso sua mamma e qualcun altro che non mi ricordo rito misto cattolico+protestante
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione