Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Super Sposa Maggio 2021 Bologna

Integratori: myo-inositolo e d-chiro-inositolo

Federica, il 3 Agosto 2020 alle 10:02 Pubblicato in Future mamme 0 29

Ciao a tutte ragazze!

Tempo fa avevo letto diversi studi medico-scientifici che parlavano dell'utilità del myo-inositolo in caso di ovaie multifollicolari o con PCOS.

Io non soffro di pcos vera e propria, ovvero, ho le ovaie ad aspetto micropolicistico ma senza sindrome pcos conclamata, in teoria ovulo e ho il ciclo tutti i mesi.

Però è abbastanza lungo (dai 30 ai 35 gg), ho acne leggerissima ma sempre presente e cicli abbastanza abbondanti.

Il mio problema è che negli ultimi anni noto pochissimo (davvero poco e niente) muco fertile, quindi pensavo di prendere questi integratori (li ho trovati nella stessa capsula, comodo).

Qualcuna di voi ha esperienze? (so che sono anche alla base dei vari chirofol, fertifol, ecc che non ho mai provato).

Il mio unico cruccio erano gli effetti collaterali, ma ho letto che in realtà non ce ne sono, essendo solo integratori e anzi, aiutano anche nel caso di stati d'ansia e stress.

Insomma, ho deciso di ordinarli!

Voi, se li usate o avete usati, come vi trovate? Qualcuna ha notato grosse differenze?

Grazie milleSmiley smile Smiley kiss

29 Risposte

Ultime attività da Sara, il 4 Agosto 2020 alle 09:48
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì l'estate non aiuta poi ad agosto in Italia si blocca il mondo🤣🤣 comunque dai non bisogna avere fretta..io con la gravidanza ho avuto troppa fretta in tutto..farmi fare il certificato x il mio lavoro che è a rischio anche se ero in cassa integrazione e potevo aspettare,fretta di dare la notizia ad alcune persone,fretta di programmare già la vita a tre..adesso ho imparato la lezione ci vuole pazienza..anche se purtroppo è facile a dirsi ma non a farsi
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si assolutamente!
    Io spero sinceramente di non avere le tube chiuse 😔
    Da una parte vorrei fare l esame domani (ma la gine è in ferie tutto il mese) dall'altra ho una gran fifa del risultato!È stata una brutta batosta scoprire di aver avuto questa infezione, che poi non mi è stata nemmeno curata o indagata anni fa!Ovviamente oramai è tardi per intervenire, ció che è fatto è fatto, si tratta solo di scoprire se il problema c'è oppure no.Baratterei volentieri con la Pcos sinceramente 😜
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto..anche clomid mi ha detto la ginecologa che la "controindicazione" potrebbe essere la gravidanza gemellare..proprio x questo mi ha consigliato di aspettare un po' poi eventualmente ci pensiamo
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi ho presente, peró ad esempio metformina essendo proprio un farmaco dipende molto dai valori che hai... Diciamo che non lo possono prendere tutti!
    Guarda, spero per te che non ne avrai bisogno e che le ferie portino bene a tutti! 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E comunque come dici tu non sono un grande ostacolo x la gravidanza..quando si parla di PCOS la situazione è un po' più complicata ma comunque anche lì con la giusta terapia la cicogna arriva. ❤
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si,le mie sono micropolicistiche che è una cosa ancora diversa dalle multi follicolari..comunque la ginecologa mi ha parlato anche di alcuni facilitatori x la gravidanza come clomid e metmorfina..però per ora mi ha detto di lasciare passare l'estate e poi a settembre/ottobre si vedrà..speriamo che le ferie aiutino la cicogna!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma pensa... Sono contenta che la situazione sia migliorata quasi subito! Vedrai che andrà bene 🍀 se pure non dovessero tornare esattamente come prima ho letto di un sacco di ragazze con ovaio multifoll che sono diventate mamme!
    Vedrai che ce la farai ! 😘🍀🍀
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si la ginecologa mi ha spiegato che potrebbe essere un fattore metabolico infatti mi ha detto di non stare un po' attenta con i dolci oppure che potrebbe essere dovuto un po' allo scombussolamento ormonale dovuto all'aborto. X fortuna alla seconda eco erano già migliorate..adesso sono quasi tre mesi che sto prendendo l'integratore speriamo che la situazione sia tornata come prima🤞❤
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sapevo che le ovaie potessero diventare multifoll con il tempo!!!!😨 Pensavo fosse una situazione alla nascita! Mi dispiace molto per quello che ti è successo 😔 vedrai che riuscirai di nuovo ad avere il tuo fagiolo! ❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, grazie per il tuo commento! ❤️
    Come dicevo prima, l'integratore l'ho già ordinato e mi arriverà a breve.
    Non è un integratore per la fertilità (infatti non contiene acido folico, manganese e tutti gli altri principi dei vari chirofert, sinopol ecc) è un integratore di solo myo inositolo e d chiro inositolo.Io oltre alle ovaie multifollicolari soffro di ansia, e questo integratore pare che sia indicato e in alcuni casi anche si è dimostrato anche abbastanza valido.Come dicevo, non ho bisogno di una gravidanza qui e ora, proviamo da due mesi e ora non usiamo nulla, stick, tb, niente di niente.Se questi integratori possono aiutare a rendere l'ovulazione "migliore" (che mi sembra di capire sia cosí) ben venga, altrimenti se già mi aiutano con l'ansia va bene cosí!Come ho scritto in altri post, questo autunno faró l'esame delle tube, perchè si sospetta siano chiuse per un'infezione non curata quindi in quel caso, per me tutti gli integratori/farmaci di questo mondo sarebbero inutili per una gravidanza naturale!Ne parleró con la gine a settembre quando le porteró gli ultimi esami, intanto prenderó questo integratore che sicuro male non mi fa! 😉😘
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in seguito ad un aborto interno ho sviluppato ovaie micropolicistiche..già alla seconda eco la situazione era migliorata..la ginecologa mi ha prescritto SINOPOL a base di acido folico e mio inositolo. Comunque ti consiglio di farti indicare dalla tua ginecologa/o l'integratore senza ordinarli o assumerli x conto tuo..il mio primo ciclo dopo l'aborto è stato molto scarso e scuro..invece questo secondo ciclo è tornato come prima credo che l'integratore stia facendo il suo dovere
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che funzionino anche per me, mi arrivano tra qualche giorno! 😘
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah ma congratulazioni!❤️
    Spero mi porti bene come a te 😂🍀🎉
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Settembre 2017 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chirofol 500 lo trovato sempre ottimo
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Abituale Febbraio 2022 Bergamo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io avevo ovaie multifullicolari e ho preso per qualche mese un integratore di inositolo e mi ha regolarizzato ciclo e ovulazione infatti ho appena avuto una bimba 😂
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Abituale Giugno 2016 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'Inofert normale ha un gusto che non mi piace, mentre l'hp è quasi buono! Smiley laugh

L'unica pecca è il prezzo. Costa sui 20 euro a confezione e dentro ci sono 20 bustine da prendere 2 volte al giorno.

Io l'ho preso prima e durante la gravidanza fino alla 13esima/14esima settimana visto che contiene anche acido folico.

• Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto I miei bambini solo grazie ad Inofert. Ho le ovaie micropolicistiche, cicli moooolto lunghi o addirittura assenti ma grazie a questo integratore ho ricominciato ad ovulare, ad accorgermene e a concentrare i rapporti nei giorni giusti. Dopo circa 4 mesi dall'assunzione ero incinta!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque a me la gine ha detto che non è che sono pillole miracolose, però aiutano nella ricerca perché possono migliorare anche la qualità ovocitaria, aiutare le ovaie a lavorare meglio, però magari ad alcune danno più effetti e ad altre meno...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ovaia sinistra micropolicistica e destra già più verso la definizione policistica perché è più grande, quindi anche io cicli irregolari e qualche problemino. Ad esempio sto mese ho sentito ovulazione a destra, come a maggio.. Mentre a sinistra non sento mai nulla!
    Onestamente, non trovo mai esternamente muco fertile.... Ma magari è interno!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa stavo ancora scrivendo 😂
    Dicevo, male che ti fa non fanno nulla, ma male di certo no!
    Io sinceramente spero di diminuire un po di stress ed aiutare il mio corpo a ovulare "bene", poi se anche non ho un ciclo di 28 gg va bene lo stesso 😘
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi infatti mi sono decisa per quello! Perchè non ci sono studi che evidenziano effetti collaterali,
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io uso chirofert plus da aprile.. Boh, non saprei dirti se sta regolarizzando o no, ho avuto di certo un ciclo anovulatorio a giugno, e poi ciclo breve dopo.. Magari a lungo termine aiutano, male non possono fare. Effetti collaterali no, nessuno
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo preso per un po' l'inositolo, come integratore da "palestra" perche sapevo che faceva bene all'umore ma la polvere aveva un sapore orrendo quindi l'ho smesso!
    Chiederó a prescindere alla ginecologa perchè sto facendo comunque degli esami con lei quindi la devo vedere a settembre!
    Quello che ho preso io peró è proprio un integratore a dosaggio medio, non da farmacia per intenderci (infatti non ha acido folico ed è consigliato anche per stati d'ansia e stress), quindi credo inizieró ad assumerlo per vedere se almeno dal punto di vista ansia serve a qualcosa, poi la gine deciderà se sarà il caso di prendere qualcosa di piú forte oppure no.Non abbiamo fretta, anzi, quindi anche dovessimo attendere 3 mesi o piú per qualche risultato a livello di concepimento non c'è problema.Ma se funzionasse su ansia e stress come dicono sarebbe già tanto!Congratulazioni per la tua gravidanza! 🎉❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la tua risposta Ally e in bocca al lupo per il tuo percorso ❤️
    Eh si, la botta di cuuul ci vuole SEMPRE! 😂😘
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Abituale Giugno 2016 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io a gennaio di quest'anno ho iniziato ad assumere inofert hp. Non ho avuto effetti collaterali, ma l'ho comunque preso sotto inidicazioni della mia ginecologa.

Il mio ciclo era marroncino e scarso. Il secondo mese di inofert ho notato subito un cambiamento, ciclo abbondante e rosso. A marzo sono rimasta incinta.

• Rispondi
  • Ally
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Novara
    Ally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sto usando Inofert plus però ancora devo capire se fa il risultato sperato ( sto facendo un percorso PMA) e quindi ancora nn so, però ho l'impressione che sta funzionando. Mia cognata me li ha indicati questi integratori e lei ha avuto risultati, ha avuto due gravidanze in tempo di poco. Io del Chirofert nn posso dire lo stesso perché non hanno fatto effetto. C'è da dire che li ho usati x poco tempo, un mese prima del tentativo ma sono integratori che devono essere presi almeno tre mesi prima di una ipotetica gravidanza. Poi cmq ogni donna ha una propria risposta a questo integratori. Però che servono a questo scopo funzionano. Sommato a questo bisogna anche avere una bella botta di fortuna in tutto ciò..buona fortuna 😘

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi di si, avendo regolarizzato la lunghezza dei cicli.

In realtà non ho mai notato molto muco e gli ultimi mesi ho preso la temperatura basale per individuarla.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Pala, grazie!

Ti ha aiutato con l'ovulazione? Ha regolarizzato anche quella?

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho usato il chirofert per regolarizzare il ciclo mentre cercavamo la gravidanza di mio figlio perchè consigliato dalla ginecologa.

Avevo dei cicli irregolarissimi (tra i 30 e i 48 giorni) e mi hanno aiutato molto, portando i cicli ad essere di 30-33 giorni. Non ho avuto effetti collaterali.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione