Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa Abituale Ottobre 2020 Torino

Interdizione post partum

Giusy, il 15 Febbraio 2022 alle 21:27 Pubblicato in Future mamme 0 8
Io sono in interdizione anticipata (gdo), come funziona per il post partum? Nel senso nel Mentre dell'allattamento te l'accettano per questo tipo di lavoro o sarà necessaria la facoltativa? Cioè quali sono le caratteristiche ricercate nell'interdizione post p.?

8 Risposte

Ultime attività da Sara, il 21 Febbraio 2022 alle 10:41
  • Sara
    Sposa VIP Settembre 2021 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto anticipata dal giorno del test e post partum interdizione al lavoro fino al 7 mese della bba causa lavoro a rischio.. Devi controllare se il tuo lavoro rientra nelle caratteristiche del lavoro a rischio.. Io sono educatrice in un nido quindi c'è il rischio biologico e ho diritto a tt ciò.. Informati bene se il tuo lavoro te lo consente
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I permessi per allattamento ce li hai fino a quando il bambino compie un anno.
    Il congedo per maternità facoltativa lo puoi chiedere quando ti pare, sono 6 mesi da usufruire fino ai 6 anni del bambino, finiti quelli avrai permesso pediatrico che però non ti sarà retribuito 👍🏻
    • Rispondi
  • Cla90
    Sposa Precisa Agosto 2019 Caserta
    Cla90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E devi informarti se il tuo lavoro rientra in quelli a rischio per ottenere fino al settimo mese.
    • Rispondi
  • Cla90
    Sposa Precisa Agosto 2019 Caserta
    Cla90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono stata in anticipata per lavoro a rischio, con i lavori a rischio hai fino al settimo mese del bambino, in pratica l'anticipata si interrompe quando poi devi fare domanda all'INPS per la maternità obbligatoria che va da due mesi prima del parto fino a 3 mesi dal parto poi la domanda per l'astensione fino al settimo mese invece si fa come l'anticipata sempre con l'Ispettorato del lavoro. Quella fino al settimo mese o la fai tu tramite ispettorato oppure la fa direttamente l'azienda che deve dichiarare che non ti può spostare ad altra mansione.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ti dico cosa ho fatto io.. ero anche io in interdizione anticipata tramite ispettorato di lavoro per lavoro considerato a rischio (commessa quindi troppe ore in piedi e movimentazione carichi), alla fine del 7 mese considerando la dpp bisogna fare la domanda all'INPS per la maternità obbligatoria 2+3 (questo a meno che non si abbia diritto alla possibilità di fare 1+4 oppure 0+5 , possibilità che si può avere quando si ha un lavoro che consente di stare fino all'ultimo o quasi). Per l'allattamento dipende dall'azienda, nel mio caso ci pensa la mia azienda a fare tutto, però ci può essere l'azienda che richiede che tu faccia la domanda INPS oppure se sei lavoratore indipendente (questo lo so perché io erroneamente avevo fatto la domanda INPS, ma dal lavoro mi hanno chiamata subito per dirmi di annullarla, ma lì dovresti parlare con un referente delle risorse umane). Per quanto riguarda la maternità facoltativa dopo il parto non so nulla perché io tornerò subito a lavorare regolarmente con riduzione per allattamento, ma penso che vada fatta l'ennesima domanda INPS oltre che devi comunicarlo al posto di lavoro con adeguato anticipo.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy,che io sappia l'interdizione per allattamento non è facile da ottenere e no in gdo hanno sempre modo di ricollocarti o spezzarti i turni.Credo proprio sarà necessaria la facoltativa se decidi di rimanere a casa...
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Dicembre 2019 Bari
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi far richiesta al tuo datore di lavoro. Se non possono ricollocarti, accettano l interdizione
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps.. Mica sapevo che dopo la maternità anticipata con ispettorato serviva far domanda all'Inps! Bo zero istruzioni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione