Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Olimpia
Sposa TOP Giugno 2014 Isernia

Intervento e parto...

Olimpia, il 9 Ottobre 2013 alle 13:20 Pubblicato in Future mamme 0 9

Care mamme (o future mamme) ho una domanda da "ignorante in materia"... premetto di non essere in dolce attesa... ma appena dopo il matrimonio vorremmo provarci...

Un paio di anni fa ho subito un intervento per la rimozione di una enorme cisti ovarica e praticamente ho un taglio grande quanto quelli che si fanno per il parto cesareo (tanto e vero che l infermiere che mi fece l ultima medicazione mi fece gli auguri per il mio bambino hihi)... la mia domanda è... se avrò la fortuna di restare incinta dovrò subire per forza il taglio cesareo visto che ho già una ferita? La cosa mi spaventa molto perchè quell intervento mi ha provocato non pochi problemi...

9 Risposte

Ultime attività da Martina, il 8 Dicembre 2013 alle 20:48
  • M
    Sposa Master Agosto 2014 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche secondo me dipende se hanno tagliato l'utero o no... poi guarda, ormai alcuni medici se è passato tanto tempo dal primo cesareo addirittura ti fanno tentare un parto naturale.

    in ogni caso non è detto che patiresti un eventuale cesareo cm quell'intervento!

    io ho fatto un cesareo 4 mesi e mezzo fa... e il gg dopo ero già in piedi! una mia amica che invece si era operata di cisti aveva avuto un recupero lunghissimo!

    poi il bambino non ti lascia scelta! o ti "dai una mossa o ti dai una mossa"!

    tranquilla cmq, magari non ce ne sarà bisogno, ma anche fosse ormai è "poco traumatico"... tant'è che io già penso a quando fare il secondo x farli crescere insieme! Smiley winking

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si effettivamente mi pare una cosa più logica... sono io che a volte faccio pensieri strani! comunque chiederò per sicurezza quando sarà il momento, ma di sicuro è come dite voi!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io ho sempre saputo che il problema sta nel taglio dell'utero (mia mamma ha avuto due cesarei proprio per questo motivo), ma ovviamente ti consiglio anch'io di chiedere al medico!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh io a rigor di logica penso che non c'entri nulla un taglio sulla pancia che non c'entri direttamente con l'utero...e cmq so che alcune donne anche dopo il parto cesareo in alcuni casi....non in tutti.....partoriscono naturalmente.....cmq ti consiglio di chiedere direttamente al ginecologo....... e di nuovo in bocca al lupoSmiley winking

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si lo so... ma nel mio caso dovevano effettuare per forza il taglio perchè a quanto pare la cisti mi aveva provocato una sorta di compressione dell utero... praticamente dovevano metterlo a posto...

    ok quindi dipende non dal taglio sulla pancia bensì dal taglio dell utero?! bene questa è una notizia confortante. grazie per la risposta:-) ammetto che di queste cose so troppo poco!

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con Valentina....una mia amica ha tolto una ciste e le hanno fatto tre taglietti...uno proprio nell'ombelico...e' la tecnica usata anche per togliere l'appendicite!!!!!...cmq, a parte qsto, di solito dovrebbero passare almeno 2/3 anni dal precedente parto cesareo per poter partorire naturalmente....ma dipende da tanti fattori che sicuramente il ginecologo ti spra' spiegare nei particolari!!!!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao prima di tutto ti dico che è strano che ti abbiano fatto un taglio del genere perchè almeno qui da noi le cisti overiche anche se sono enormi si operano da secoli in laparoscopia e cioè tre taglietti da un punto ciascuno, in tre punti diversi della pancia...mi sembra che uno sia sull'ombelico. Cmq si, è vero che generalmente si tende a rifare il taglio cesareo ma solo dopo un altro taglio cesareo.....e non penso che a te abbiano tagliato anche l'utero.....e cmq nemmeno questo è sempre vero....conosco alcune donne che dopo un parto cesareo hanno avuto un parto naturale....dipende però da tantissime cose che dovrà spiegarti il tuo ginecologo...in ogni caso in bocca al lupo per la cicogna......Smiley smile

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da ignorante in materia anche io ti rispondo che non penso. Credo che il cesareo lo facciano d'obbligo se ne hai avuto uno in precedenza solo perché è già presente una cicatrice nell'utero, non per una cicatrice in generale sulla pancia.

    comunque chiedi al tuo ginecologo la prima volta che ci vai, saprà sicuramente risponderti

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ovviamente devi chiedere al ginecologo, è l'unico che può darti una risposta valida. Che io sappia, quando una donna ha fatto un cesareo, per i parti successivi si usa rifarle il cesareo perché l'utero è comunque meno elastico, ma non è obbligatorio, penso dipende da quanto è grande la cicatrice e da tanti altri fattori.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione