Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Effie
Sposa VIP Ottobre 2016 Torino

Introdurre cibi a pezzi / auto svezzamento

Effie, il 23 Giugno 2025 alle 12:33 Pubblicato in Future mamme 0 32
Buongiorno ragazze,
Nonostante i miei buoni propositi non sono riuscita a fare l’auto svezzamento con la mia bimba (che ha ormai 9 mesi).
Ai 6 mesi non era ancora pronta a mangiare (non stava seduta e rifiutava il cibo), a 7 ha iniziato a mangiare volentieri le pappe fatte con le farine di cereali, verdura schiacciata e le varie fonti proteiche, ma sempre imboccata con il cucchiaino. Ora mangia la pastina tipo stelline o risoni, ma non ho ancora provato con la pasta tipo fusilli. Ho tentato più volte di proporle cibo in pezzi, ma non lo porta alla bocca. Ci gioca, lo schiaccia e lo lancia 😅 di fatto non mangia nulla di quello che le metto davanti. Quindi continuo a darle il cibo con il cucchiaio e a proporle comunque i pezzi, sperando che la situazione migliori.Avete suggerimenti o esperienze da condividere?

32 Risposte

Ultime attività da M&M's, il 6 Luglio 2025 alle 16:32
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    9 mesi le posate non credo siano un problema.
    La mia ha 2 anni, sa mangiare con le posate ma spesso i secondi vuole mangiarli con le mani e onestamente la lascio fare!!
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao effie, io ho iniziato lo svezzamento a 4 mesi quindi molto presto e ho iniziato con quello "tradizionale" , però poi appena ha iniziato a stare seduta per bene ho iniziato col farla giocare con i cibi sicuri...ovviamente spreco di cibo, però poi ha capito e ha iniziato a mangiare a pezzi tranquillamente.
    Dalle sempre qualcosina piano piano capirà.. deve esplorare!
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non conosco l’atlante, ma Verdiana è bravissima! Io temo solo che iniziando con i liquidi alla fine si finisca per fare un doppio svezzamento, prima per il cibo in generale e poi per le consistenze. Poi è vero che è tutto soggettivo, mio figlio si faceva tranquillamente imboccare, la piccola non ha mai accettato il cucchiaino e anzi abbiamo dovuto ritardare l’introduzione di cose da mangiare al cucchiaio fino a quando non è stata in grado di fare da sola.
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda è normalissimo che all’inizio giochino e basta, a maggior ragione se la imbocchi anche è probabile che non abbia la motivazione di fare fatica per portarsi le cose alla bocca perché di fatto per loro è anche molto difficile l’atto di afferrare e coordinare i movimenti. In teoria l’autosvezzamento non prevede che il bambino venga imboccato (poi ci sta anche di fare entrambe le cose eh, anch’io non sono mai stata rigida su questo).
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Piuma! Io non ho l’aspettativa che la bimba a 9 mesi mangi tranquilla e serena come un adulto (magari anche con le posate), sia chiaro! Anzi, non ho proprio aspettative, vado per tentativi. Chiedevo esperienze perché, nonostante tenti tutti i giorni di proporle il cibo in diversi formati, mangia solo imboccata e con il cibo in pezzi ci gioca. Non capisco se sia una sua preferenza o se non abbia ancora capito l’associazione (dubito, però, perché ad esempio la frisella la ciuccia volentieri).
    C’è da dire che imboccata mangia davvero super volentieri, ripulisce tutto quello che le do!
    Da un paio di giorni sto provando ad imboccarla con le mani e le lascio i soliti pezzi a disposizione sul vassoio, vediamo come va.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Piuma,ci sono correnti di pensiero differenti in merito all' autosvezzamento..io condivido con chi sostiene sia un po una forzatura..poi ogni mamma sicuramente prende la decisione migliore per il proprio piccolo ci mancherebbe non sto giudicando! Ad esempio però io ho acquistato l'atlante dello svezzamento di Verdiana Ramina dove ci sono ricette molto sfiziose con spezie ingredienti innovativi pur partendo dalla fase liquida che consentono di proporre ai piccoli sapori gustosi senza propinare la solita crema di riso o tapioca insapori che a mio avviso avvicinano i piccoli ad alimentarsi con gusto per arrivare poi come dici tu ad una passione per il cibo.
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No dai, non dire così dell’’autosvezzamento! 😅
    Io ho svezzato così due bambini ed è stata la cosa più naturale del mondo. Il problema sono le aspettative, è chiaro che non ci si può aspettare che un bambino di 9 mesi faccia dei pasti completi, di fatto fino ai 12 mesi l’alimento principale rimane il latte. Bisogna avere molta pazienza, ma alla fine l’autosvezzamento è un metodo che ripaga di tutte le fatiche. E una volta che un bambino autosvezzato prende il via è per sempre! Sarà solo una mia casistica personale, ma vedo che i bambini autosvezzati hanno un rapporto sereno con il cibo e anche un piacere nel mangiare che gli altri non hanno.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa fata, ho proiettato su di te una mia paura
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si francesca lo so bene, infatti mica la mangia la succhia come gioco
    Per mangiarla la uso grattugiata o frullata
    Ma x farle conoscere la consistenza
    Mentre il pane e pizza bianca il pezzo se po ammorbidisce lei con la saliva e mangia quello che riesce a staccare dal pezzo
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fata scusa l'intromissione però la mela non è un frutto da dare in pezzi grandi né in Stick. La consistenza non è adatta se non si hanno i molari, si può dare gruttuggiata, cotta o in fettine sottili da 1-2 mm. Noi anche facciamo svezzamento morbido e ho il libro di pediatra Carla per i tagli sicuri. Ci sono anche profili su Instagram che fanno vedere i tagli sicuri (Arianna nutrimini, tata Francy...)
    Per Effie, anche noi iniziato con quello tradizionale perché nella proposta gli piaceva di più poi man mano provo anche a proporre anche cose con tagli sicuri. Nella mia esperienza, due bimbi e due esperienze diverse, Michele voleva essere imboccato (più o meno fino all'anno e poi ha iniziato prima a dare da mangiare a noi e poi a mangiare da solo) Andrea comunque come bimbo porta di più alla bocca, assaggia. Ma in entrambi casi l'aspetto di toccare e "giocare" con il cibo è anche istruttivo per loro (consistenze quando schiacciano, odori, sapori). Dai 9 mesi poi loro iniziano ad avere la presa a pinza e quindi è meno frustrante anche prendere i pezzettini
    Introdurre cibi a pezzi / auto svezzamento 1

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo prima di tutto dobbiamo essere serene noi mamme e loro lo sono di conseguenza
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, scusa! Avevo capito male! No, i succhi non glieli ho ancora dati, ma stavo pensando di provare a fare un frullato con la frutta e lo yogurt (che non le piace).
    La mia non si infastidisce ma devo farglielo vivere come un gioco con l’acqua (quello vale per tutto!).
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No i succhetti intendo proprio i succhi di frutta frullata e con altre cosine…ieri ha preso quello della hip con mela prugna e frutto del drago…le piacciono molto ora che sa come succhiare bene

Ah il bagnetto post pappa da noi una tragedia…non so xkè ma si infastidisce sempre quando la pulisco (mani, collo e faccia che sono le cose più sporche)
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fata! Tieni conto che Luna è più piccola di qualche settimana, e in questo periodo anche un mese é tantissimo!
    Io la pulisco sempre alla fine (praticamente devo farle il bagnetto!) per evitare di infastidirla e distrarla! Il cucchiaino per lei è un gioco, lo usa per massaggiarsi le gengive.
    Vediamo, continuo a metterle le cose davanti, prima o poi inizierà anche a mangiarle con le mani! I succhietti sono quelli da metterci la frutta dentro per caso? Me ne hanno regalato uno, ma preferisco dare la frutta schiacciata o grattugiata!
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! A me sarebbe piaciuto l’auto svezzamento, proprio perché mi sembra molto “naturale” e poco imposto, ma poi ho incontrato delle difficoltà e la mia salute mentale ha avuto la precedenza! lei gestisce bene le consistenze morbide (non necessariamente frullate), ad esempio ieri le ho dato i pancakes alla banana e li ha mangiati super volentieri, più che altro aspetta che le arrivino in bocca per magia 😄 non è un problema, mangerà in autonomia quando sarà il momento!
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, tranquilla siamo nella stessa barca più o meno.Luna infatti non ama mangiare da sola pur avendo tagliato a pezzettini piccole le verdure e messe proprio davanti a lei per fargliele mangiare, l’ha fatto all’inizio e poi più nulla. Lo stesso vale per il cucchiaino pieno con la pappa prima lo prendeva e se lo metteva in bocca e ora rifiuta di farlo da sola sembra un po’ schizzinosa piccolina.
    Però ho iniziato a dargli i pezzi grandi di mela e anche di pane o pizza e quelli pian pianino riesci a metterli in bocca e ci accecarli con la saliva, dato che ha solo messo un piccolo dentino che ancora non è uscito del tutto
    Dobbiamo sperimentare noi con loro e capire cosa vogliono e cosa gli piace. Sicuramente so che bisogna farli sporcare e non stare lì a pulirgli sempre la bocca con il spazzolino col cucchiaio, proprio per non renderli più schizzinosi di quanto già sono. Intanto sta prendendo i succhi etti da sola e questo comunque è un passo avanti rispetto a qualche tempo fa gliel’hai già provati a dare per merenda?
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Effie,guarda io credo che l auto svezzamento sia un po una moda adesso,bisogna considerare che fino a pochi mesi fa si alimentavano esclusivamente con latte materno o artificiale,quindi passare a diverse consistenze non é semplice per loro..per carità sono correnti di pensiero,se una mamma decide di intraprendere la strada dell'auto svezzamento fa benissimo a farlo però a mio avviso é un po una forzatura quindi é normale che a 9 mesi possano esserci ancora delle resistenze.da noi al Nido a volte anche ad 1 anno arrivano che mangiano tutto frullato e non sono capaci di utilizzare le posate quindi stai tranquilla😊
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna! Capisco il tuo punto di vista, e sono abbastanza d’accordo. In questo momento sembra che se non si adotta un’educazione montessori e auto svezzamento non si faccia abbastanza. Personalmente non mi lascio troppo condizionare, ma avendo letto abbastanza mi sarebbe piaciuto tentare come approccio, mi piace molto il concetto di far sviluppare un rapporto sano e autonomo con il cibo. Forse perché ho visto da vicino bimbi che non ce l’hanno per nulla, quindi mi sono ripromessa di fare del mio meglio. Ma soprattutto ciò che voglio é assecondare i bisogni della mia piccola e aiutarla a sviluppare tutte le competenze necessarie 🙂
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non preoccuparti, arriverà anche quello. Sono diverse tappe dell'esplorazione, ma di sicuro ci arriverà, anche se a volte è un po' frustrante.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normalissimo che ancora non porti il cibo alla bocca, e anzi il fatto che ci giochi è un ottimo segno! Tu lascia che giochi, sperimenti, scopra le diverse densità.. e intanto la imbocchi! Nessuna fretta, ogni bimbo ha i suoi tempi!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, Giorgio ha iniziato intorno ai 10 mesi ad essere davvero curioso di alcuni cibi solidi (inizialmente del pane, poi qualche verdura) e si è sbloccato del tutto ad un anno quando ha iniziato il nido. Sinceramente ti direi di continuare ad incuriosirla facendole vedere cibo solido, ma non forzarla. Dal mio punto di vista ho trovato molto frustrante questo meccanismo quasi propagandistico dell'autosvezzamento come solo modo giusto e sano di nutrire i nostri figli perchè come per ogni cosa ogni bimbo ha la sua individualità e le sue tempistiche ed è giusto rispettarle.

• Rispondi
  • Mariapia
    Sposa Precisa Aprile 2023 Caserta
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao effi, anche la mia Iris è così. per quanto le metta i pezzi lei ci gioca, schiaccia se li mette pure nei capelli, ma non li porta mai alla bocca. adesso quello che fa è che quando ha un pezzo sul sediolone si abbassa con la bocca per prenderlo. continuo a metterli avanti, e farle vedere e giocare col cibo, prima o poi lo farà

• Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Effie, ti riporto la mia esperienza con le mie figlie: la prima ha sempre mangiato tutto ciò che le proponevo, ed ho iniziato con le classiche pappe, ha sempre toccato e portato alla bocca fin da subito, ho iniziato a farle assaggiare qualcosa a 5 mesi perché ci fissava come un cucciolo affamato, riguardo le consistenze, la pasta l'ha iniziata al nido a 9 mesi, avevo molta ansia, piuttosto le proponevo tagli sicuri di verdura, le sono sempre piaciuti molto i broccoli. Con la seconda invece abbiamo iniziato a 6 mesi inoltrati, è sempre stata selettiva, le pappe erano un incubo, voleva sempre mangiare il mio.. sempre saporito, consistenze boh non saprei nemmeno dirti perché la pastina la mangiava, ma il riso no, se provavo a darle pasta più grande tipo i fusilli ma tagliati a pezzetti, niente si affogava, per me è stato molto stressante, poi anche lei ha iniziato il nido a 10 mesi ed ora che ha 14 mesi è rimasta selettiva, tipo che non mangia carote o qualche altra verdura, però mangia con le mani o con il cucchiaino tranquillamente e tutte le consistenze. A volte sono io che mi faccio problemi magari con i pezzettini di carne perché ancora ha solo 4 denti. Prova magari a darle il pane tostato, o la crosta della pizza, vedrai che inizierà a prendere con le mani.
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmen, come dicevo non è un problema di quanto mangia o cosa (mangia volentieri tutto, e in ogni caso lascio che sia lei a regolarsi sulle quantità). Mi piacerebbe che iniziasse ad esplorare il cibo anche autonomamente e non solo a spiaccicarlo in giro 😅 comunque si, continuerò così, ad ogni pasto cerco di proporle lo stesso cibo sia più schiacciato che con i tagli sicuri sul vassoio e speriamo che qualcosa cambi!
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ela! Sì, so che non è meglio in senso assoluto. Era più che altro una mia preferenza, mi sono informata molto a riguardo e mi piace la filosofia. Purtroppo non sono riuscita a metterla in atto, ma pazienza! Era, appunto, solo una preferenza.
    Vedremo a piccoli passi 🙂
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao effie, non importa se non hai fatto auto svezzamento, non è né meglio né peggio dello svezzamento tradizionale. Noi abbiamo fatto svezzamento tradizionale, io con le consistenze sono andata per gradi, usando man mano della pastina di dimensioni più grandi in modo che si abituasse piano piano. Noi abbiamo fatto uno svezzamento molto lento perché volevo che si abituasse con calma ad ogni pasto. La tua bimba mangia ed è perfetto così, avrà solo bisogno di un altro po' di tempo, mio figlio per esempio non è mai stato curioso di quello che avevamo nel piatto, al contrario di altri bimbi che invece si lanciano subito 🤷🏻‍♀️. Puoi provare a darle un crostino di pane o un grissino un po' grosso in modo che si abitui a rosicchiare, di solito sono cose che ai bimbi piccoli piacciono molto. A nove mesi è presto per mangiare da soli, vedrai che sarà lei a voler prendere il cucchiaio quando sarà il momento, a quel punto basta assecondarla e sei a cavallo.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È assolutamente normale che si comporti così, lei non associa ancora quegli oggetti al cibo, quindi sperimenta, li tocca per capire cosa sono e in che modo vengono utilizzati. È utile per lei vedere voi genitori che mangiate, così inizierà a capire come avviene il pasto e la masticazione. In ogni caso continua così, lasciala sperimentare, assaggiare, piano piano sarà lei a portare sempre più cibo alla bocca. Fino all'anno di età integrano con il latte, quindi non è importante la quantità di cibo che assumono.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può essere. È comunque un primo approccio. E non sottovalutare il fatto che a questa età le cose possono realmente cambiare da un giorno all’altro.
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, certo! Non ho fretta, ognuno ha i suoi tempi. Mi piacerebbe che iniziasse a mangiucchiare sola, ma sembra che per ora sia solo un gioco sensoriale per lei.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio si, però penso sia carattere. In fondo 9 mesi è ancora piccina.
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non mangiamo insieme per una questione di orari (lei mangia prima), ma é comunque sempre a tavola con noi. In genere cucino la stessa base di verdure o sugo per lei e noi, ma poi lei mangia il suo pasto con pastina al posto della pasta che mangiamo noi. Come fonte proteiche le faccio variare di più e gliele aggiungo al momento. La difficoltà comunque non è farla mangiare, perché mangia davvero tutto, ma farglielo fare in autonomia! Il tuo mangiava con le mani/posate fin da subito?
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ti so dire per esperienza perché mio figlio è sempre stato molto curioso col cibo, però ricordo bene che io cercavo sempre di mangiare insieme a lui in modo da incuriosirlo con il nostro cibo. Infatti ho riadattato la cucina a misura sua, magari per noi aggiungevo il sale in più o qualche ingrediente, ma cercavo di far avere lo stesso aspetto. Hai mai provato a mangiare insieme a lei le stesse cose che le proponi? Spesso i bimbi tendono ad imitare noi adulti.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione