Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Settembre 2021 Roma

Invio documento in originale all inps

Momi, il 13 Giugno 2022 alle 13:25 Pubblicato in Future mamme 0 14

Invio documento in originale  all inps 1
Ciao, ma è davvero necessario presentare la certificazione medica in originale nella maternità flessibile 1+4? O sono sufficienti i documenti caricati in piattaforma?
Grazie!

14 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 29 Giugno 2022 alle 15:46
  • Flavia
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Catania
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho telefonato alla mia sede di competenza e mi hanno detto che non erano necessari gli originali, bastava aver fatto la domanda on-line.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Momi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si corretto come ti ha detto due mesi prima di calendario.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Momi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La ginecologa mi diceva che come data termine per l’inserimento della domanda e la produzione dei certificati sono da considerare 2 mesi prima della data prevista per il parto (quindi dato che la mia dpp è 08/09, il termine sarebbe 08/07 e non effettivamente entro la fine del settimo mese di gravidanza che per me sarebbe 05/07). È corretto?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io ho fatto domanda on line di flessibilità, un paio di mesi fa. Ho prenotato un appuntamento in sede INPS per portare i documenti originali, perché così è scritto di fare sulla ricevuta della domanda, e mi hanno risposto che non serve più portarli in originale se sono stati caricati on line. Non li hanno presi nonostante fossi andata di persona! Però sembra che ogni sede ha regole diverse, se riesci a contattare la tua è chiedere direttamente secondo me è meglio
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avevo inviato niente fisicamente ed era andato tutto a buon fine (ti parlo di 8-10 mesi fa)
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meglio!però secondo me fallo comunque per non aver problemi...
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto!io li avevo spediti li!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Momi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La domanda è molto veloce se lei ti fa il certificato telematico quando inserisci la domanda dal portale INPS gia trovi il certificato li presente, dovrai solo selezionarlo.
    Devi poi allegare certificato che ti rilascia la ginecologa per poter lavorare ottavo mese e certificato del medico del lavoro. (Se richiedi 1+4).
    La domanda si fa in circa 5 minuti. Magari inizia a scaricarti il manuale del INPS o a fare una simulazione così capisci come funziona il portale ma è molto semplice.Comunque se ho ben capito l'importante è che tutti i documenti sono prodotti entro il 7 mese, poi potenzialmente puoi inserire la domanda anche dopo. In ogni caso anche io, onde evitare problemi, ho cercato di evadere il tutto entro il 7 mese. Sebbene ho fatto tutto circa 5 giorni prima di concludere il 7°mese. Comunque appena ottieni i certificati in pochi minuti riesci a fare tutto Smiley winking
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La ginecologa mi ha dato appuntamento per fare tutti i certificati un giorno prima del termine per presentare la domanda sul sito dell’INPS e sono un po’ in ansia a fare le cose così all’ultimo: visto che tu l’hai appena inserita, ne approfitto per chiederti si fa bene ad inserire la domanda. Perché ho paura di trovarmi all’ultimo con delle difficoltà e poi non riuscire a fare tutto in tempo 😱
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Momi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, alla sede inps di competenza che esce alla fine della domanda. Però mi sembrava strano dover produrre in originale documenti che sono già stati inoltrati su portale.. non mi è molto chiaro questo punto
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma l’invio tramite raccomandata a che indirizzo va fatto? Quello della sede inps di competenza?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Momi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché io ho inserito la procedura pochi giorni fa, e risulta già accolta sebbene io non abbia inviato nulla in originale. .. bho!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!io li avevo inviati tramite raccomandata,non si sa mai😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione