Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Novella Maggio 2026 Messina

Invitati

Alessia, il 18 Settembre 2025 alle 21:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Ciao a tutti, vorrei gentilmente chiedere un consiglio.
Siamo della Lombardia e ci sposteremo a Maggio, in Sicilia. Abbiamo scelto la Sicilia perché il mio compagno e siciliano è tutta la sua famiglia sta giù, per cui la maggior parte degli invitati si trova direttamente lì. Dalla mia parte siamo veramente in pochi e altrettanto gli amici (abbiamo deciso di invitare solo le persone più strette). I miei genitori e i miei zii hanno già stabilito che viaggio e pernottamento se lo gestiscono loro. Per gli amici (8 in totale) avevamo pensato di pagare noi il viaggio di andata con aereo e il pernottamento di due notti. Siamo indecisi sul viaggio di ritorno: avevamo pensato che, nel caso decidessero di fermarsi un giorno in più lasciare a loro la spesa extra, mentre nel caso scegliessero di tornare a casa il giorno dopo le nozze magari offrirlo noi. Voi che ne pensate?

9 Risposte

Ultime attività da Laura P., il 25 Settembre 2025 alle 07:30
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la vostra idea è perfetta e azzeccata, se ne avete la possibilità! 😍 Credo che apprezzeranno tantissimo il gesto
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è perfetta la vostra idea, già è un gesto molto grande il vostro e sarà sicuramente apprezzato 😄
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao 😊

Secondo me state già facendo un gesto bellissimo e super generoso! Offrire viaggio di andata + due notti è davvero tanto, gli amici apprezzeranno sicuramente 🥰.

Per il ritorno io farei proprio come dite voi: se scelgono di fermarsi oltre le due notti, quella diventa una scelta personale ed è giusto che si gestiscano le spese extra. Invece, se rientrano subito il giorno dopo, coprire anche il ritorno può essere un pensiero carino che chiude il cerchio.

Alla fine credo che l’importante sia la chiarezza: spiegando subito l’intenzione, evitate fraintendimenti e tutti saranno solo felici di festeggiare con voi ✨.

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se potete farlo sarebbe bello, ma fossi in voi chiederei loro i loro piani, se vogliono tornare subito a casa o se vogliono godersi le bellezze della sicilia.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per come la vedo io, anche se non mi dovessi offrire nulla questo non mi impedirebbe di esserci. Anzi, se sono i 8 amici magari possono organizzarsi anche con due auto e approfittare poi per fermarsi qualche giorno... Se sono amici stretti comunque credo sappiano quali siano le tue possibilità quindi metterei in chiaro con loro quello che riusciresti a permetterti. Secondo me già pagargli il volo di andata è buona cosa, per il volo di ritorno possono anche gestirlo in modo da rientrare un giorno che costa meno..

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a parere mio ti conviene vedere 1 il volo e 2 se ti conviene davvero pagargli il volo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di offrirti a pagare, vedi quanto potrebbe costarti il volo e se è nelle vostre disponibilità. Comunque, per me non ha molto senso l’idea di offrire il ritorno solo se partono il giorno dopo le nozze. Mi spiego meglio, a prescindere dai giorni di permanenza, loro dovranno comunque tornare e (paradossalmente) a volte costa meno se fai permanenze più lunghe. Diverso è il discorso alloggio, è ovvio che se decidono di stare una settimana tu non puoi farti carico del loro pernottamento in toto, ma che offrirai solo le due notti “necessarie” per il matrimonio.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia! Ti conviene prima fare qualche preventivo e poi considerare la situazione, perché dipende tutto dalla vostra disponibilità. Se potete farlo, ben venga
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è nelle tue possibilità offrire anche il ritorno...penso che in ogni caso apprezzeranno lo stesso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione