Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa VIP Settembre 2016 Firenze

Invitati a matrimonio questa estate: ho bisogno di info su tamponi e vaccini

Alice, il 7 Giugno 2021 alle 16:08 Pubblicato in Prima delle nozze 0 18

Buongiorno sposine,

ho bisogno di info da voi che siete alle prese con i preparativi e sicuramente siete informatissime sulle normative per partecipare ai matrimoni.

Allora, il prossimo mese io, mio marito e nostro figlio siamo invitati al matrimonio di carissimi amici.
Premetto che abbiamo già deciso di lasciare il bambino ai nonni per motivi di sicurezza visto che a 20 mesi ovviamente non può mettere la mascherina, per evitare che le persone (specie quelle anziane) si avvicinino a fare moine ecc e perchè non abbiamo nessuna intenzione di fare a lui un tampone se non strettamente necessario (è già stato problematico farglielo per rientrare al nido).

Io e mio marito la settimana scorsa abbiamo prenotato il vaccino, lui è stato fortunato perchè è riuscito a prenotare tra pochi giorni vicino a casa, quindi avrà la prima dose di vaccino alla data del matrimonio. Io ho avuto la sfiga di trovare l'unico appuntamento disponibile il giorno prima del matrimonio (e per di più a un'ora e mezzo di macchina da casa nostra + altrettanti al ritorno).

Quindi oltre a rischiare il giorno successivo febbre ecc, secondo voi devo fare anche il tampone visto che è richiesto il risultato negativo 48 ore prima?

Sarebbe davvero un problema dal momento che devo prendere un giorno di ferie per partecipare al matrimonio (che è di venerdì), il giorno precedente per andare a fare il vaccino (giovedì) ed eventualmente un'altra mezza gionata di ferie (mercoledì) per andare a fare il tampone.

Grazie a tutte!

18 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 8 Giugno 2021 alle 18:20
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Controlla tutti i giorni ogni 5/6 ore, c’è gente che disdice continuamente 😘
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spero di riuscire a spostarlo anticipandolo con una prenotazione last minute, posticiparlo purtroppo è impossibile perchè la seconda dose mi va in automatico quando andiamo in ferie Smiley angry

Ieri sera ho tentato ma niente Smiley angry

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio consiglio è di spostare il vaccino a dopo il matrimonio, visto che dovrai comunque fare il tampone (il green pass viene rilasciato dopo 15 giorni dalla prima dose).
    Quindi rischi di prendere il giorno per il vaccino, stare male il giorno del matrimonio ma dover comunque fare il tampone!
    Magari spostando, trovi un posto vicino casa!
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ti capisco, è davvero piccolo lui...
    • Rispondi
  • Lally
    Sposa VIP Luglio 2021 Arezzo
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima dose di vaccino è valida solo dopo 15 giorni. Quindi dovrai obbligatoriamente fare il tampone
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti, come darti torto? Ma vedrai che ce la fai ad anticipare, ho degli amici che si devono sposare e sono riusciti a convincere gli operatori sanitari a fare a lei il vaccino lo stesso giorno del futuro marito. Magari prova ad andare con tuo marito il giorno che si deve vaccinare, di solito qualche rinuncia c'è sempre e trovi il modo di vaccinarti anche tu 🍀
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh purtroppo devo prendere un giorno di ferie visto che il matrimonio è di venerdì + il giorno prima per andare a fare il vaccino praticamente in un centro vaccinale lontanissimo (quasi 100 km all'andata e altrettanti al ritorno) e non è facile per gli orari fare anche il tampone il giorno stesso prima di andare al fare il vaccino. Dovrò chiedere minimo un'ora di permesso il giorno precedente Smiley atonished

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti vorrei provare a spostare l'appuntamento e cercare di anticiparlo con un last minute. Posticiparlo purtroppo diventa difficile perchè la seconda dose andrebbe a cadere ad agosto quando abbiamo le ferie... Onestamente con tutto il bene che voglio agli sposi ma non è che posso rinunciare ad andare in ferie questa estate perchè devo spostare il vaccino per andare al loro matrimonio...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono già vaccinata e alla luce della mia esperienza ti consiglierei, se possibile, di spostare l'appuntamento per il vaccino a dopo il matrimonio perché il giorno successivo ci potrebbe essere una piccola reazione, tipo lieve influenza, per cui sarebbe meglio poter restare a casa tranquilli. Io non ho avuto febbre ma brividi di freddo e senso di debolezza, che sono durati un giorno. Poi magari a te non succede nulla perché sono reazioni molto individuali, però meglio tenerne conto. Tanto più che il tampone dovrai farlo lo stesso. Se invece non riesci a spostare l'appuntamento ti consiglio di fare il tampone prima, in farmacia puoi fare il rapido in un attimo. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, grazie per la tua risposta. Nostro figlio abbiamo già deciso di non portarlo indipendentemente all'obbligo del tampone per motivi di sicurezza, non ci va gli gli si avvicinino estranei, purtroppo non possiamo avere la certezza che tutti gli invitati abbiano il buon senso di tenere la mascherina e rispettare le regole Smiley ups

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si scusa 15 ho digitato male 😅
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non 25 giorni, ne bastano 15 😉
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se fossi al tuo posto rimanderei il vaccino a dopo il matrimonio, e farei solo il tampone. Te lo dico da sanitaria. Io ho già mia suocera che ha la seconda dose a 3 giorni dal mio matrimonio, le avevo chiesto di posticipare, ma purtroppo non gliel'hanno fatto fare..io spero solo che stia bene!
    Poi magari cambiando giorno ti va di lusso e trovi anche vicino a dove vivi 😉
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima dose deve essere fatta 25 giorni prima del matrimonio. In caso contrario va fatto il tampone 48 h prima
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Confermo ciò che ha detto Cristina... Deve esser passato 15 gg ... quindi devi avere il tampone! Io fossi al tuo posto farei il tampone il giorno prima del vaccino (o meglio ancora la mattina sempre prima del vaccino!) così sei apposto per il matrimonio... basta l’antigenico, quello di farmacia... ed hai la risposta in 10/15 minuti.
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per non fare il tampone, dovresti aver avuto la prima dose di vaccino da almeno 15 gg. Visto che la farai il giorno prima questo non è il tuo caso e dovrai certamente fare il tampone. Basta un tampone rapido, ci si mette 5 min in farmacia, non avrai bisogno di prendere mezza gg di ferie per farlo. Se sei in difficoltà comunque Per gli orari di lavoro, Ti consiglio di fare il tampone il giorno in cui farai il vaccino, visto che hai già le ferie. Ti danno il risultato nell’arco di 15 minuti
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se rimane come ora anche nel prossimo mese, in teoria il tuo vaccino non vale perché non saranno passati almeno 15 giorni, per tuo marito ok, in realtà nemmeno per vostro figlio piccolo, mi pare non ci sia l'obbligo del tampone...magari le cose cambieranno
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Parma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da quello che so io devono passare 15 giorni dalla prima dose del vaccino per avere il green pass, necessario per partecipare ai ricevimenti..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione