Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Settembre 2022 Reggio Calabria

Invitati al matrimonio... questa cosa è davvero stressante

Chiara, il 1 Febbraio 2022 alle 09:09

Pubblicato in Prima delle nozze 44

Buongiorno community. In questi giorni sono davvero stressata e ho deciso di scrivere un post che può forse aiutarmi a togliere un peso dallo stomaco. Sono davvero in difficoltà con la lista degli invitati. Il mio ragazzo continua a dirmi di non preoccuparmi, e ha ragione, dovremmo invitare chi...

Buongiorno community.

In questi giorni sono davvero stressata e ho deciso di scrivere un post che può forse aiutarmi a togliere un peso dallo stomaco. Sono davvero in difficoltà con la lista degli invitati. Il mio ragazzo continua a dirmi di non preoccuparmi, e ha ragione, dovremmo invitare chi vogliamo e basta. Il problema è che mi dispiace non invitare alcune persone, con cui non ho un particolare rapporto, ma... non saprei come spiegarlo! Altre persone pensano invece di essere invitate quando in realtà non sono state incluse... Insomma, anche se per molti questa cosa non è un problema, per me lo è davvero e continuo a rimandare.

Vorrei scrivere una lettera ad amici e parenti che non saranno inclusi, per dire loro che non è che non siano importanti per me ma... non possiamo invitare tutte le persone che conosciamo! Che ne dite? Consigli su come potrei iniziare una lettera del genere dato che "non sei invitato" non mi sembra un ottimo inizio?



44 Risposte

  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si anche per me una lettera mi sembra eccessivo.. vai serena che le persone lo sanno che non puoi invitare tutti.. ognuna fa come vuole e come può..

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche il mio ragazzo è molto più "diretto" di me in questo... ma mi trovo così in difficoltà. Dovrò smetterla di farmi questi problemi e basta mi sa...

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Letizia per aver condiviso la tua esperienza... che stress!!!

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non scrivo a nessuno di quelli esclusi.. faccio ciò che voglio e basta, non devo giustificarmi con nessuno è il mio giorno e decido io con chi voglio stare.. il mio fm mi ha fatto diventare molto più selettiva e lo ringrazio per questo
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lascia stare la lettera. Piuttosto come compromesso puoi invitare certe persone solo alla cerimonia se ti sposi in chiesa spiegando loro che purtroppo le disponibilità economiche sono limitate e che a causa Covid comunque non te la senti di invitare tante persone. Ma lo spieghi a voce con una telefonata oppure quando consegni le partecipazioni

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Como
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara
    Partendo dal fatto che è il vostro matrimonio e voi dovete decidere chi invitare e chi no
    Secondo me nessuna letteraInvii le partecipazioni a chi ti fa piacere che ci sia il tuo giorno e a tutti gli altri porterai i confetti una volta avvenuto il matrimonio non devi dare spiegazioni a nessunoMia mamma è l 11 figlia e non ho invitato nessun zia o zio anche perché sarebbe stata una catena zii figli di zii figli dei figli e così via.. Abbiamo deciso che al nostro matrimonio ci saranno le nostre figlie intese genitori fratelli e nipoti e i nostri amici... Non impazzire invita chi hai piacere ci sia al tuo matrimonioE se qualcuno se la prende.... Non ha rispetto per voi

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Neanche un messaggio WhatsApp vi sembra una buona idea?

    Abbiamo un gruppo con tutti i cugini (ci saranno 40 persone in quel gruppo), siamo una grande famiglia (anche se sono cugini di 2° o 3° grado). Alcuni di loro voglio che ci siano, perché sono davvero più che semplici parenti... ma non possono esserci tutti....

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    So di non dovermi giustificare... però vedi, ho un bel rapporto con tanti parenti, per esempio, che però sono cugini di mia madre in realtà (anche se abbiamo la stessa età in pratica). Alcuni di loro non possono non esserci, ma questa cosa dell'invitare alcune persone si e altre no per me è davvero difficile.

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco cara. Non è facile ma scrivere una lettera non mi sembra una soluzione percorribile.
    Pensa che io non ho invitato nessuno dei miei parenti per linea paterna e di amici pochissimi. Mi è dispiaciuto ma amen. Semplicemente non ho mandato loro alcuna partecipazione. In fondo le partecipazioni ed i save the date servono a questo! A chi (tra gli amici) mi ha chiesto timidamente qualcosa ho imputato la mancata inclusione alle norme covid ed alla location 😉
    Ovviamente quando ci sarà occasione (da qui a 10 anni) troverò il modo (forse) di festeggiare anche con loro 😆🤪
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti consiglio affatto di mandare questa spiegazione... Semplicemente chi non viene invitato, lo capisce il motivo. Io anche non inviterò dei parenti per rimanere nel numero previsto, ma sinceramente non mi interessa cosa possono pensare anche se loro stessi non si aspettano di essere invitati!
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io fossi in te escluderei la lettera, non devi giustificarti.

    Io ho invitato solamente i fratelli dei miei genitori con i miei cugini di primo grado (e neanche tutti) con a loro volta compagn* e figl*, e qualche amico. Le persone che mi sarebbe piaciuto avere ma che non ho invitato, riceveranno una scatolina con i confetti.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara ti consiglio di non farlo... è sempre difficile scrivere cose del genere e poi come tutti sanno le parole volano e gli scritti restano. Voi avete tutto il diritto di scegliere i vostri invitati e chi non lo sarà dovrà rassegnarsi. Semmai potrebbe essere una cosa carina organizzare, dopo il matrimonio, una cena per chi non avete potuto invitare. Dei miei amici che si erano sposati fuori regione hanno fatto così per i colleghi di lavoro e tutti hanno apprezzato.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione