Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Settembre 2022 Reggio Calabria

Invitati al matrimonio... questa cosa è davvero stressante

Chiara, il 1 Febbraio 2022 alle 09:09 Pubblicato in Prima delle nozze 0 44

Buongiorno community.

In questi giorni sono davvero stressata e ho deciso di scrivere un post che può forse aiutarmi a togliere un peso dallo stomaco. Sono davvero in difficoltà con la lista degli invitati. Il mio ragazzo continua a dirmi di non preoccuparmi, e ha ragione, dovremmo invitare chi vogliamo e basta. Il problema è che mi dispiace non invitare alcune persone, con cui non ho un particolare rapporto, ma... non saprei come spiegarlo! Altre persone pensano invece di essere invitate quando in realtà non sono state incluse... Insomma, anche se per molti questa cosa non è un problema, per me lo è davvero e continuo a rimandare.

Vorrei scrivere una lettera ad amici e parenti che non saranno inclusi, per dire loro che non è che non siano importanti per me ma... non possiamo invitare tutte le persone che conosciamo! Che ne dite? Consigli su come potrei iniziare una lettera del genere dato che "non sei invitato" non mi sembra un ottimo inizio?



44 Risposte

Ultime attività da Natalie Zuccolotto, il 12 Febbraio 2022 alle 23:30
  • Natalie Zuccolotto
    Super Sposa Settembre 2022 Vicenza
    Natalie Zuccolotto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per problemi di spazio invitiamo parenti e amici più stretti, altri amici e colleghi la sera per la torta e faremo una specie di rinfresco per loro. Quando saremo gli inviti spiegheremo loro che è per una questione di posto e del numero alto di parenti che abbiamo e che dobbiamo invitare per non creare dissapori.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Potenza
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Far ridurre la sua lista, ovvero dimezzarla.. anche perché dire di pagarseli da solo non potevo, dato che fortunatamente ci aiuterà già abbastanza per le
    Nozze e casa.! 😬
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E quale sarebbe il compromesso?? chiedo per un amico😆
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Potenza
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che nervoso guardaaaa.! Io che ero partita inizialmente con un qualcosa di intimo e poche persone 😑 purtroppo è una guerra persa, capisco che è una gioia anche per
    Loro e vorrebbero vicino le persone a cui tengono .. infatti ho capito , però siamo arrivati ad un compromesso 😂😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusate ragazze ma il matrimonio è vostro , dite un no categorico a maggior ragione se ve lo state pagando voi 😉
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati , troppo poco … goditi il matrimonio e non pensare a quello che potrebbero pensare gli altri perché altrimenti non ne esci più …
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In questo i miei, fortunatamente, non si sono intromessi. Solo mia madre mi ha chiesto di invitare un paio di famiglie di suoi amici, ma sono persone con cui sono praticamente cresciuta. Non li vedo da anni in realtà, ma capisco in qualche modo questa richiesta (che comunque non è stata un'imposizione ma una richiesta). Se posso farti un consiglio, parla con la tua famiglia, e spiega loro che il giorno del tuo matrimonio vuoi accanto solo persone a cui vuoi bene e che ti vogliono bene. Dover dedicare del tempo, già di per sé limitato quel giorno, a persone che neanche conosci, non mi sembra abbia molto senso.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il tuo messaggio, e spero davvero che tutti facciano il tuo stesso ragionamento ❤️
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche questa cosa che i genitori devono invitare i loro amici non la capisco..ma si sposano loro o noi??? anche i miei inviteranno amici che io non conosco..bah..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti parlo da persona che pensava di essere invitata e poi non ha ricevuto nulla .. ci rimani un po’ male ma personalmente non me la sono presa , ognuno ha le sue ragioni e dato anche il periodo bisogna capire che magari si è limitati nella scelta .. quindi non preoccuparti mandi l invito a chi devi e il resto capirà , se non capirà pazienza … io personalmente non ho tenuto il muso alla mia amica , anzi ci siamo incontrate a lavoro e lei si è giustificata dicendo che per via del covid ha dovuto fare delle scelte e che la sua famiglia e quella di suo marito è molto numerosa …ma io le ho detto che doveva stare tranquilla anzi adesso sta ultimando casa e quando sarà completa la andrò a trovare con piacere… ripeto che se qualcuno se la pende è un problema suo , ma tu non devi giustificarti ☺️
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2023 Reggio Emilia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, molto peggio un biglietto dì scuse per il mancato invito (rispetto ad un semplice mancato invito 😅)


    Scrivere nero su bianco queste cose può peggiorare notevolmente la situazione!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2022 Pistoia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco bene ma non mi sembra sia il caso di scrivere una lettera per rimediare ad un mancato invito..sarebbe rigirare il dito nella piaga se de qualcuno c'è rimasto male.
    Se come dici con certe persone non hai rapporti così stretti capiranno
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara...noi ogni volta che apriamo la lista invitati lievita in maniera esponenziale!
    Siamo arrivati alla conclusione che la partecipazione la riceveranno solo parenti stretti e amici stretti...tutti gli altri faremo un invito per il taglio della torta visto che ci sarà buffet dolci, open bar e musica!!
    Opta per qualcosa del genere o come ti suggerica qualche altra sposa un aperitivo a ridosso del matrimonio. La lettera no...non mi piace come idea, anche perché non devi giustificarti di nulla, è tutto comprensibile!
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invita quelli stretti che ti fa piacere
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Potenza
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo, come
    Ti capiscooo!! Io ho iniziato una lotto con mio padre.. per il lavoro che fa è molto conosciuto, quindi ha una lista di amici “che deve invitare per forza” cosa che io la maggior parte nemmeno conosco.. ma siamo scesi a patti.. comunque io chi non invito sinceramente non dico nulla.. però tipo da me si usa che chi non verrà al ricevimento, può ricevere un invito solo in chiesa.. e magari c’è la scusa delle restrizioni della sala.. tipo noi abbiamo un limite, quindi davvero non posso invitare tutti..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No la lettera no ti prego! Sembra una cosa da scuole elementari...perdonami! Invita solo chi vuoi senza farti troppi problemi, tanto in molti non se li faranno per non venire! Stai tranquilla 😉
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2022 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete invitare chi sentite di invitare, il matrimonio è vostro ed è giusto solo ciò che voi ritenete giusto😘
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti risponderò con una frase che mi é stata scritta da una sposa della community mesi fa e che, da allora, é diventato il mio mantra: matrimonio vostro, regole vostre. Scrivere una letterina per spiegare alle persone escluse che vuoi loro bene mi sembra dolce, ma poco adulto. Porta loro una bomboniera dopo il matrimonio, piuttosto. Apprezzeranno il gesto ed avrai modo di spiegare loro. Vedrai che andrà tutto bene!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per aver risposto in tante e aver condiviso le vostre esperienze. Cercherò di non sentirmi in colpa e includere poche persone...

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, a meno che queste persone non vivano in un mondo a parte, tutti sanno che per il matrimonio gli sposi devono fare dei tagli e non possono invitare tutti, specialmente se già le famiglie sono numerose.
    Però se ci tieni particolarmente, invece di una lettera farei un aperitivo con queste persone a ridosso del matrimonio, consegnando loro un sacchettino di confetti ognuno e facendoli così sentire partecipi in ogni caso dell'evento.
    Puoi anche cogliere l'occasione in quel momento di dare loro la partecipazione solo per la chiesa, in modo che se quel giorno ti vogliono vedere e vogliono partecipare alla cerimonia sanno dove venire. Comunque, ti ripeto, secondo me é più una preoccupazione tua che un reale problema,
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E allora perché con loro non organizzi qualcosa di molto più informale per festeggiare?

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico solo che la primissima lista che avevo fatto contava quasi 250 persone.. folliiiiiaaaa!! Con alcuni ho risolto invitandoli al taglio della torta, e per fortuna sono stati molto comprensivi.. alla fine ho parlato chiaro con tutti, dicendo che fosse stato per me avrei invitato tutti, ma che le finanze (e la grandezza del posto scelto), mi limitavano molto.. nessuno si è offeso! Penso sia una cosa capibile..
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non scriverei nulla! Anni fa una ragazza con cui avevo un bel rapporto ma che sicuro non era una forte amicizia mi disse che si sarebbe sposata di lì a 6 mesi e mi fece capire che sarei stata invitata. Alla fine non ho mai ricevuto la partecipazione da parte sua e quindi ho capito che probabilmente aveva dovuto fare dei tagli e delle scelte e non poteva invitare chiunque anche se lei non mi ha detto nulla del fatto che non mi avrebbe più invitata. Magari aveva solo cambiato idea, ci sta. Ho accettato e apprezzato la cosa anche perché mal sopporto di essere invitata ai matrimoni di gente che conosco "poco".

    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a noi è dispiaciuto tagliare fuori alcune persone ma alla fine lo abbiamo fatto perché con le persone tagliate, non c'è un rapporto continuativo diciamo di amicizia, sono amicizie tante per convenienza o in alcuni momenti della nostra vita dove eravamo + liberi e quindi uscivamo + spesso quindi era + facile avere comitive e amicizie attorno.. da parte mia saranno pochissime persone, tra parenti ed amici. Ma alla fine va bene così, è giusto che ci sia chi deve esserci.. vedrai che tante persone capiranno da sole, se sono intelligenti, senza dover dare spiegazioni che è sempre cmq antipatico e sembra di dover giustificarsi x forza

    • Rispondi
  • Bernadette
    Sposa Precisa Giugno 2023 Salerno
    Bernadette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è capitato che causa covid (anche se in realtà si poteva fare la festa con le dovute precauzioni, ma loro comunque non hanno voluto prendersi la “responsabilità” ) cugini stretti del mio compagno non ci abbiano invitato al ricevimento ma solo alla cerimonia religiosa, seguita da un banchetto fatto al bar vicino !! Potrebbe essere un alternativa alla lettera magari, non è carino dire tu non sei invitato perché puoi scrivere quello che vuoi ma il risultato sarà comunque lo stesso: “non sei invitato” .. e potrebbe sembrare loro che tu abbia la coda di paglia.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Febbraio 2022 Como
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo serva scrivere una lettera sembra che ti devi per forza giustificare. Noi abbiamo inviato solo le persone che cui abbiamo rapporti veri e propri e non solo ogni tanto, e ti dico che chi non stato invitato se ne farà una ragione anche perché non è possibile almeno per noi invitare 200 persone persone. Sinceramente ho preferito pochi ma buoni
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non tutte le persone chw inviterai verranno al matrimonio, il mio consiglio e' di tenere i più come bonus per raggiungere il numero minimo nel ristorante nel caso di disdette.

    L


    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è carino inviare una lettera per dire che non sono invitati. Puoi scrivere tutte le giustificazioni che vuoi, il messaggio sarà questo "tu non sei abbastanza importante x me". 😂 Il che non è strano. Le persone che non saranno invitate lo sanno già di non avere un rapporto molto speciale con te. Stai tranquilla e includi chi vuoi includere, senza sensi di colpa.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Fossi in te, cercherei di pensare a goderti questi attimi, preparando magari per queste persone non invitate i confetti e basta! Penso che qualsiasi persona di buon senso capisca che sposarsi costa davvero molto e a volte non si ha la possibilità di invitare 200 persone!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente, non me ne preoccuperei. Alla fine il matrimonio è il vostro e dovete sentirvi liberi di scegliere. Alla prossima battutina, io semplicemente direi ‘non sai quanto mi farebbe piacere, però non abbiamo la possibilità di invitare tutti. Se vuoi venire in chiesa, sei il benvenuto e troveremo sicuramente modo di festeggiare prossimamente’ e ciao.
    Eviterei la lettera, perché dimostreresti di dare estremo peso ad una cosa che agli altri non dovrebbe risultare pesante, alla fine non stai decidendo di non invitare un genitore o un fratello, che meriterebbero sicuramente tante spiegazioni.
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ci sono persone a cui ci tieni ma per una questione di budget non puoi allora scrivi un bel bigliettino e invitali a un aperitivo a casa tua nei mesi successivi al matrimonio, e potresti pensare di dare loro una bomboniera o un sacchetto confetti.

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Como
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è cattiveria! Tra zie zii cugini e via andare saremmo stati piu 200 persone anche il mio fm come zii e cugini non scherza e oltre al costo qel giorno non puoi stare dietro a tutti è vero che è il nostro giorno e un minimo di coccola agl'invitati la vuoi dare? ed essendo più di 200 persone non riesci..
    E sei sempre punto a capo poi ci sarà qualcuno che se la prenderà per non aver baciato gli sposi per non aver scambiato 2 parole con gli sposi
    Per non aver fatto la foto con gli sposi... E tutte queste baggianate.. Se proprio ci tieni farai una festa più avanti con chi non hai invitato....a sinceramente la cosa non mi piace mi sembra un contentino...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione