Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Precisa Settembre 2021 Asti

Invitati al matrimonio (suocera che mette il becco)

Martina, il 3 Febbraio 2020 alle 12:51

Pubblicato in Cerimonia nuziale 52

Ciao Sposine, dubbio amletico! Premetto che io e il mio FM pagheremo tutto il matrimonio da soli (ad eccezione del mio abito da sposa che me lo regalerà mia mamma) e per questo abbiamo deciso di invitare solo le persone molto vicino a noi. Anche stringendo al massimo siamo 80 invitati adulti in...

Ciao Sposine,

dubbio amletico!

Premetto che io e il mio FM pagheremo tutto il matrimonio da soli (ad eccezione del mio abito da sposa che me lo regalerà mia mamma) e per questo abbiamo deciso di invitare solo le persone molto vicino a noi. Anche stringendo al massimo siamo 80 invitati adulti in quanto il mio FM ha 5 fratelli/sorelle più grandi ognuno accasato e con 2 figli...

A Natale abbiamo già discusso con sua mamma perchè lei vorrebbe che invitassimo al matrimonio anche 4 suoi amici che le sono stati molto vicino quando è nato il mio FM (lei si è separata e non aveva tanti soldi). Abbiamo acconsentito e ora sono già inclusi negli invitati.

Sabato salta di nuovo su la storia e dice che ci ha pensato e vorrebbe includere nel matrimonio altre 6 persone così importanti per lei da non poter rinunciare e sarebbe disposta a pagare lei la loro parte dato che sa che noi non ce la facciamo.

Cosa dovremmo fare? Acconsentire e far pagare a lei oppure dire assolutamente di no?

A parte il discorso economico a me piacerebbe avere al mio matrimonio solo le persone intime che conosco e mi vogliono bene e questi 6 sono persone con cui il mio FM non ha rapporti da oltre 15/20 anni!

Il matrimonio sarà molto intimo solo con la famiglia stretta e pochi amici, se aprissi così anche a loro poi mi sentirei in dovere di invitare anche altre persone (importanti per me ma non così tanto da essere considerati stretti, ad es i colleghi di lavoro).

Voi che fareste?

52 Risposte

• L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E invece è proprio il caso che parli... D'altronde la mamma è la sua.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo Mr deve scegliere il tuo fm che sa almeno chi sono. Se lui reputa che ci può essere un senso all'invito allora si se no deve essere lui a dirlo a sua mamma non tu. Che li paghi lei se vengono è il minimo. Oppure se lei non sa tutto dite chr avete già ordinato le partecipazioni e quindi non si può aggiungere più
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh lo so, anche io vorrei che rispondesse lui ma ci ha parlato insieme e lui non diceva nulla -.-"

• Rispondi
  • Jolanda
    Sposa VIP Luglio 2021 Caserta
    Jolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera insiste ke I miei invitati sono il doppio dei suoi... Nonostante le abbia fatto vedere l'elenco completo e loro sono addirittura 4 persone in più... Continua a dire ke loro sono "4 pecore" in confronto alla mia numerosa famiglia....porta avanti qst sua convinzione x nn contribuire alle spese del ristorante e bomboniere... Ormai mi sono rassegnata... Ringraziando Dio ho la possibilità di pagarmi ttt da sola... Nonostante nn sia giusto in quanto nn mi sposo da sola! Il mio fm prende meno di me di stipendio e avendo già altre rate nn mi può aiutare molto... Inizialmente i suoi genitori dissero ke avrebbero contribuito loro... Ma trovano scuse su scuse x nn cacciare un euro... Sto facendo ttt io con l'aiuto dei miei genitori ke invece hanno mantenuto la parola data all'inizio.... Cerco cmq di limitare le loro spese xké nn è giusto ke contribuiscano solo loro.. Ke diamine deve sposarsi anke il figlio o no? Sembra ke mi stia sposando da sola! 😩😩😡😡
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io acconsentirei a questi ultimi sei però le date un ultimatum ora non ne inviti più neanche mezzo punto e basta
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trento
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Digli di no. Se vuoi solo amici stretti quelli devono esserci! Nel mio ci saranno persone che il mio FM non vede da anni, xk nn ho avuto la forza di mettere becco tra il mio FM e la suocera. Ti dico solo che dalla mia parte saranno 15 dalla sua 60.. se vuoi una cosa quella è, sopratutto se paghi tu!
    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda per me è lo stesso. Mia suocera è una brava persona però ha iniziato a invitare di sua spontanea volontà gente che non sono manco parenti... Anche a noi ha detto che pagherà lei gli invitati in più ma qui non è una questione di soldi! Io ti capisco perchè è il voler cercare di prevaricare. Perdiamo il controllo su quello che dovrebbe essere il nostro matrimonio! Il mio fidanzato ci ha discusso molto, io ho cercato di starne fuori. Poi abbiamo discusso anche io e lui e lì abbiamo capito che non potevamo farci il sangue amaro per qualcosa che con noi due non c'entra! Siamo ancora in fase di incertezza, ma spero di venirne fuori!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sembrao invitati giusto per il regalo, se non li conoscete nemmeno.. Forse, lei vuole ricambiare perché invitata quando si sono sposati i loro figli?.. Rimanete sul vostro,seconfo me. Noi a mia suocera abbiamo detto di no, è rimasta offesa tenendo il muso per un po' . Voleva portare la sua grande amica, che ci avrebbe fatto una bella busta, secondo lei.. una impicciona che prendeva decisioni proprio in famiglia, condizionando i miei suoceri, e che ha pure insultato tra le righe i miei genitori (una scena stupenda, me l'hai ricordata e ti ringrazio: 5 gennaio, pronti per bruciare la casera, in casa eravamo in tanti e lo spazio era poco anche perché, con un invito dell'ultimo momento, si erano aggiunti i miei genitori. Questa donna si lamenta e dice:"eh, stasera c'è gente in più che non dovrebbe esserci, non è della famiglia". Risponde Sofia, 4 anni: "Sì, tu!!“😂w i bambini).
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bergamo
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi di no. Anche noi paghiamo tutto da soli e mia suocera ha già provato più volte a chiedere di invitare persone che fanno piacere a lei ma che con noi hanno ben pochi legami. Io sono abbastanza irremovibile e voglio invitare solamente le persone che fanno piacere a noi. Quindi secondo me hai già acconsentito ai 4, ora no anche se vuole pagare lei. Il matrimonio e la festa sono i vostri.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2021 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbe essere il tuo futuro sposo a parlare con sua mamma e dirle che quelle altre 6 persone non c’entrano nulla con lui (visto che il matrimonio è il vostro!), non ti conviene discutere tu con tua suocera... credo faresti lo stesso con tua mamma, se mettesse troppo becco saresti tu che la rimetteresti in riga non FM
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlane con il tuo fm e, se d’accordo, fai dire da lui a sua madre che già è stata fatta un’eccezione con i primi 4 e che non è solo questione di denari. Soprattutto fagli dire che lui non vuole sentirsi a disagio con te... cuore di mamma accetterà di buon grado 😉
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq di qsto penso che debba parlarne il tuo fm se la pensa cm te, proprio x nn creare un disagio tra te e lei
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn credo che 6 altre persone possano diciamo cambiare il matrimonio ma se proprio per te e diciamo un probl desiderando le.persone che conoscete, sec me dovreste parlarne cn trq e farglielo capire senza che si offenda.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Venezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se fossi in te le direi che vuoi un matrimonio intimo....e che quindi hai acconsentito ai 4 amici ma era l’unica eccezione...lo dico perché ti capisco. Io ho detto subito NO a amici dei miei, amici degli amici...insomma solo persone importanti per la coppia
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo fm in questo che dice?? Lascia che sia lui a parlare con sua madre e spiegare le varie motivazioni, non tirartela contro..
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco che ci possa rimanere male... Non so, valutate voi. Certo è che questa è anche un occasione per ribadire con diplomazia che alla fine decidete voi, in questa come in altre situazioni della vostra vita. C'è anche da dire che forse è compito del figlio parlarle.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Ho provato a spiegarlo e alla fine mi ha detto "ah ok" ma con la faccia triste e da cane bastonato! Odio discutere e non voglio sicuramente inimicarmi la suocera anche perchè abbiamo un bel rapporto!

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io anche sono di questa idea (e anche FM) ma non vorrei iniziare una guerra inutile...

• Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che il matrimonio è il vostro ed è giusto che ci sia solo gente a voi gradita. Senza voler offendere la suocera, magari spiegatele il criterio che avete usato e che quindi volete solo persone a voi vicine.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vista la situazione, continuerei e a dire di no
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione