Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Precisa Settembre 2021 Asti

Invitati al matrimonio (suocera che mette il becco)

Martina, il 3 Febbraio 2020 alle 12:51 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 52

Ciao Sposine,

dubbio amletico!

Premetto che io e il mio FM pagheremo tutto il matrimonio da soli (ad eccezione del mio abito da sposa che me lo regalerà mia mamma) e per questo abbiamo deciso di invitare solo le persone molto vicino a noi. Anche stringendo al massimo siamo 80 invitati adulti in quanto il mio FM ha 5 fratelli/sorelle più grandi ognuno accasato e con 2 figli...

A Natale abbiamo già discusso con sua mamma perchè lei vorrebbe che invitassimo al matrimonio anche 4 suoi amici che le sono stati molto vicino quando è nato il mio FM (lei si è separata e non aveva tanti soldi). Abbiamo acconsentito e ora sono già inclusi negli invitati.

Sabato salta di nuovo su la storia e dice che ci ha pensato e vorrebbe includere nel matrimonio altre 6 persone così importanti per lei da non poter rinunciare e sarebbe disposta a pagare lei la loro parte dato che sa che noi non ce la facciamo.

Cosa dovremmo fare? Acconsentire e far pagare a lei oppure dire assolutamente di no?

A parte il discorso economico a me piacerebbe avere al mio matrimonio solo le persone intime che conosco e mi vogliono bene e questi 6 sono persone con cui il mio FM non ha rapporti da oltre 15/20 anni!

Il matrimonio sarà molto intimo solo con la famiglia stretta e pochi amici, se aprissi così anche a loro poi mi sentirei in dovere di invitare anche altre persone (importanti per me ma non così tanto da essere considerati stretti, ad es i colleghi di lavoro).

Voi che fareste?

52 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 12 Febbraio 2020 alle 15:58
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2020 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è successo che mai mamma voleva invitare delle persone ma io ho detto il matrimonio è mio decido io
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2022 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me bisogna accontentare sia le suocere che le mamme, sopratutto se danno una mano nel pagamento. In fin dei conti si sposano i loro figli, è un evento molto importante anche per loro.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Agosto 2021 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

80 persone non è già più una cerimonia per soli intimi ...

Avrete un budget da rispettare ... se la tua futura suocera desidera partecipare economicamente, non mi impunterei più di tanto ma sarei molto chiara sul fatto che voi vi accollerete solo le spese stabilite in partenza ... al resto dovrà provvedere Lei, non per cattiveria ma per non dover rinunciare ad altro per pagare la cena / pranzo di chi neppure conoscete.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiederei il parere del tuo fidanzato, se a lui non interessano queste persone non le inviterei!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione! Tua suocera spiegherà ai suoi cari amici che gli sposi, ossia tu e il tuo fm, avete deciso di stringere il cerchio e se sono davvero cari amici capiranno immediatamente! Non ci dovrebbero essere intromissioni soprattutto se a pagare siete voi e poi essendo il vostro matrimonio, è giusto che decidiate voi chi volete vedere quel giorno intorno a voi, non si può passare la vita ad accontentare gli altri, meno che mai nel giorno che dovrebbe essere il più bello per noi!!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Febbraio 2020 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se anche lui è del tuo stesso parere, parlate chiaro con sua mamma e ditele che non è una questione di soldi ma di affetto e presenza: personalmente sono dell'idea che bisogna avere solo le persone a cui si tiene di più, in un giorno così! Agli altri, se volete, porterete i confetti e basta...
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bergamo
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nono nn sei l unica e non è facile. Perché dovrebbe essere lui a dare risposte a sua mamma, ma il più delle volte non accade
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io L ho detto al fratello del mio fm
    Voleva invitare due nostri amici che non avevamo messo in lista pagando lui abbiamo detto ok. Però basta sono gli ultimi non per soldi ma per principio anche perché la location aveva messo un max di persone!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello che non sono l'unica!! però che noia, io non voglio scontentare nessuno, ma a un certo punto mi mettono ansia tutte queste intromissioni!

• Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È esattamente il mio stesso problema, sembra un post scritto da me!! Leggo i commenti così mi evito di scrivere un post doppione!!😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se paga lei fatele invitare i suoi amici, magari l'hanno invitata a sua volta e vuole ricambiare!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi meridionali, infatti la suocera è siciliana 😂😂😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovete decidere tu e fm... suocera 🤐
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la fermerei, altrimenti tra una settimana ti chiede di aggiungere altre persone!
    anche se pagasse lei, comunque il matrimonio è vostro e non potete circondarvi di persone sconosciute! e già 5 persone su 80 sono una buona percentuale, di più si comincia ad esagerare!
    come dici giustamente te, se inizi ad inserire persone meno importanti, per "rispetto" dovresti aggiungerne molte altre (come i colleghi o amici meno stretti)

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina! Io sono più o meno nella tua situazione, ma siamo oltre 150 persone! Io a lei voluto un matrimonio più ristretto ma il mio fidanzato ha origini meridionali e quindi ha molto parenti da invitare. Inoltre saranno i nostri genitori a pagare il ricevimento, perciò abbiamo avuto anche noi qualche "pressione" da parte loro su chi invitare...Per evitare malumori ho accettato, ti posso consigliare di non impuntarti troppo, specie se paga tua suocera 🤣
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trento
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti, ma.nemmeno a me pesa che siano di più, il fastidio è dato dal fatto che sono persone che magari nemmeno sanno che faccia hai al momento. Non mi sembra giusto nei confronti ne tuoi ne del tuo FM imporre invitati che non vuoi avere
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda magari non lo fanno con cattiveria, secondo me le spese per il matrimonio negli ultimi anni hanno raggiunto livelli assurdi e magari loro pensavano di spendere tot e invece avete una location o un numero di invitati per cui devono spendere tot x 10 e si trovano in difficoltà. Manderei FM a chiedere serenamente con quanto possono aiutarvi e mi organizzerei di conseguenza, cosi da non colpevolizzare loro o voi Smiley smile

• Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'accontenterei, magari ci tiene realmente e sono persone molto vicine a lei

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedete cosa dice e valutate nn siete cmq obbligati!😉
    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non tanto, anzi... perciò hanno litigato. Poi abbiamo discusso noi perchè volevo incoraggiarlo a mantenere la posizione... Insomma un caos Smiley xd

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi piace questa idea!! grazie, provo a proporlo!

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione! noi abbiamo deciso di pagare tutto noi perchè i nostri genitori non sono molto facoltosi (neanche noi per la verità) e perchè non vogliamo che nessuno metta il becco.. odio quando tutti criticano!

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Severo ma giusto Smiley smile

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi siamo sproporzionati, lui avrà molti più invitati di me.. per me non è un problema se per lui sono importanti però mi scoccia includere persone solo perchè "potrebbero fare una busta"..

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Leggendo le vostre risposte sembra che sia un problema piuttosto diffuso allora! Il tuo FM era d'accordo?

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa volta imponiti con lui.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Viva i bimbiiiiiiiiiiiiiii!!!

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazieeeee! allora non sono l'unica in questa situazione, mi consola.

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2021 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi proporle un compromesso. Un rinfresco a parte pagato da lei per festeggiare il vs. Matrimonio con le persone che dice lei,dove vuole lei prima o dopo il matrimonio. E tu puoi metterci dei sacchettini da consegnare.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente sì, io risponderei a mia mamma però lui ha un carattere molto più accondiscendete del mio..

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lui è d'accordo con me, però diciamo che quando lei chiede queste cose lascia che sia io a parlare ahah!

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

6 persone per noi sono tante, soprattutto a livello di budget, contando che appunto abbiamo ridotto all'osso tutti gli invitati e abbiamo scelto solo le persone strettissime... penso che lascerò aperta la possibilità ma se ci limitiamo solo a quelle 6 persone..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione