Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa Saggia Luglio 2021 Monza e Brianza

Invitati al venerdì... Verranno???

Elisabetta, il 30 Agosto 2019 alle 08:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Ciao ragazze! É da gg che ci penso.. Il ns matrimonio sarà venerdì 4 settembre 2020, al momento abbiamo fatto una lista di circa 70 persone da invitare, ma a me viene l ansia perché ho paura che essendo venerdì e almeno l 80% di loro lavorano non vorrei ritrovarmi in pochi, tipo 35 persone. Ma non perché non mi piacciono i matrimoni intimi, ma perché viste le spese(, definiamo fisse di un matrimonio in chiesa) se sapessi che andrà così avrei organizzato un matrimonio diverso più semplice, diciamo non la classica festa di matrimonio.il mio cruccio é che gente da invitare e che mi farebbe piacere avere al matrimonio ne ho ancora da aggiungere.. Che fare? Invito tutti tutti e poi speriamo di farcela in un modo o nell altro o rimango sulla selezione fatta e incrocio le dita che vengano??

27 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 2 Settembre 2019 alle 11:55
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se partecipare ad una festa in un giorno assoggettato a ferie è così tanto un problema, penso che allora si fa meglio a non partecipare!! sono solo scuse di chi non ha voglia di condividere la felicità!

    a me anche una domenica crea problema, ma ho sempre partecipato, anche con sacrificio.

    cmq fortunatamente nella nostra famiglia sono per lo più turnisti (medici, hostess, etc) quindi venerdì o sabato non fa alcuna differenza!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente io non sono d'accordo ai matrimoni infrasettimanali, non trovo giusto "obbligare" le persone ad utilizzare dei propri giorni di ferie per partecipare al nostro matrimonio. Bisogna ricordarsi sempre che il matrimonio è un giorno speciale per gli sposi e per i per i parenti più stretti, per gli altri invitati è solamente un bel giorno di festa. Quindi è assolutamente comprensibile che le persone possano preferire non consumare giorni di ferie.

    Detto questo, se fossi invitata a un matrimonio infrasettimanale, parteciperei se molto legata agli sposi. In caso di conoscenza meno profonda invece declinerei l'invito.

    Comunque, non credo che tu debba fare inviti sulla base di quanti no riceverai, anche perché fino all'ultimo purtroppo non lo potrete sapere.

    Fai i conti di quanti invitati al massimo potete concedervi e considera che solitamente un 20% poi non conferma la presenza. In caso di matrimonio infrasettimanale ovviamente la percentuale si alza.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2019 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del parere che chi ha intenzione di venire lo fa..io sposo di lunedi e tutti quelli che ho invitato vengono! Nn invitare solo per far numero..vedrai che sarà ancora piu bello..intimo e con le persone giuste!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino tu abbia un minimo di coperti da rispettare.... se le persone in più ci tieni che ci siano e non sono tantissime di più secondo me potresti invitarle, tieni sempre conto che un 20% degli invitati da disdetta!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo, le spese in più sarebbero solo i coperti, perché il resto non varia molto!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io con il lavoro che facevo (ora sono in maternità!) il venerdì non mi sarei mai potuta assentare dall’ufficio però magari detto con un po’ di preavviso la gente in qualche modo si organizza! Ovviamente aspettati delle disdette per motivi lavorativi! E non è vero secondo me chi vuole esserci ci sarà perché se uno non può venire non può anche se gli farebbe piacere secondo me! Ogni ambiente lavorativo é a sé! Detto questo, quante persone in più vorresti invitare? Nel caso riusciresti a coprire tutte le spese?
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi ha piacere trova il modo di venire a prescindere dal giorno! Pensa che io mi sposo di sabato e comunque c è chi lavora e il sabato proprio non può chiudere avendo un attivita. Quindi non c è un giorno della settimana sicuro in cui tutti possono venire
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine se sono persone che hanno piacere a far parte della tua gioia troveranno il modo di venire 😉
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi vuole venire verrà anche se di venerdì,ci saranno quelli che ti diranno che non hanno le ferie e simili,ma figurati che ce lo hanno rifilato a noi che ci sposiamo di sabato e lo sapevano un anno prima
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo di mercoledì e mia cugina stessa ha detto "sapendolo un anno prima non abbiamo problemi a chiedere ferie per quel giorno" (che poi in realtà saranno 3 giorni perché vengono da lontano)
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo di venerdì, come te ho pochi invitati! Ho avuto 7 disdette io , 3 il mio fidanzato. In compenso, circa una decina verranno solo al taglio torta. Pochi o tanti, io sono felice di aver organizzato il matrimonio come ho sempre sognato 😊😊😊😊
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Maggio 2019 Vercelli
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sono sposata di venerdì...annunciando il matrimonio circa un anno prima e inviando le partecipazioni circa tre mesi prima, di tutti gli invitati (esclusi quelli lontani che sapevo già non sarebbero potuti esserci) nessuno degli altri ha "disertato" per questo motivo, al giorno d'oggi molti lavorano anche il sabato e la domenica, quindi a mio avviso il venerdì è un giorno come gli altri, anzi, per noi è stato anche meglio perché molti fornitori ci hanno applicato un po' più di sconto...e fidati, chi vuole venire viene, si organizza e fa tutto quanto necessario per esserci..."non posso venire perché è venerdì" mi spiace ma non è una buona giustificazione...quindi stai tranquilla, non farti problemi per il giorno...io ho partecipato ad un matrimonio di martedì figurati...

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2024 Monza e Brianza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io penso che il cruccio di sposarsi in settimana venga un pó a tutte, ma alla fine come hanno detto le altre spose chi davvero ci tiene ad esserci ci sarà a prescindere da giorno o periodo! E se hai paura di ritrovarti poi con poche persone, io sono assolutamente d'accordo con Masa, pensa positivo ed ai coperti in meno da pagare🤣
    Secondo me comunque è un pó una selezione naturale! E se proprio ti scoccia avere poche persone, hai sempre il tempo di aggiungerle😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma poi non capisco questo obbligo di sposarsi di sabato..ma dove sta scritto? personalmente mal tollero di più i matrimoni di domenica..

    secondo me chi non se ne frega niente, gli pesa pure di sabato..

    • Rispondi
  • Masa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo di giovedì, ed ho lo stesso cruccio. Ad aggravare la situazione, c'è il fatto che le famiglie di entrambi verranno da lontano.


    Qualcuno nella famiglia di fm ha cercato di convincerci a fare di sabato, ma noi siamo stati categorici: la data è quella perché ha un significato speciale, quindi non la cambieremo.

    Mi sono detta che chi è disposto a farsi tutti quei km per il nostro matriminio, di certo è disposto anche a prendersi un giorno di ferie se necessario.

    E per coloro che dovessero decidere di non venire... Beh, mi dispiacerebbe non averli lì quel giorno, ma sarà comunque IL NOSTRO giorno, quindi non vogliamo scenderà a compromessi sulla data.

    La prendiamo con filosofia. Diciamo che abbiamo trovato pure un lato positivo: meno persone = meno coperti da pagare😂
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non devi farti troppi problemi. In qualsiasi giorno ti sposi, la gente se ci tiene a voi trova il modo di venire. Chiedere un giorno di pausa a lavoro non è la fine del mondo o qualcosa di impossibile da fare.. Invita chi ritieni necessario, tanto fino al prossimo anno hai tutto il tempo di aggiungere qualcuno se ti rendi conto che hai dimenticato qualcuno..
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Precisa Luglio 2020 Napoli
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo di venerdì, noi ci siamo tenuti un po' larghi con gli inviti tanto già sappiamo che alcuni non verranno anche se ora ci dicono di si
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è un bel dilemma a cui non so risponderti... pensateci bene...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti pensavo di dare le partecipazioni con largo anticipo.. Visto che ci sono di mezzo le ferie estive!!!
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati di giovedì ^^ Eppure le defezioni sono rientrate nella percentuale standard..! ^^ Chi vuole esserci ci sarà lo stesso, specie con un congruo preavviso in modo da organizzarsi con lavoro/ferie/figli/impegni ^^
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bisognerebbe inventare il cervello per chi non lo ha Smiley xd Smiley xd Smiley xd

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me chi vuol esserci davvero ci sarà. Però dipende anche da quanti invitati "fuori porta" hai (se ci sono!). Per noi ad esempio sarà un grosso problema, avendo famiglie e amici sparsi un po' ovunque (ho perfino un'invitata dalla Cina!). Io credo che se vuoi star sicura (che poi di sicuro c'è sempre poco) dovresti optare per un sabato. Buona fortuna! 💚
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah... Dovrebbe inventarlabla sfera di cristallo per le spose 😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo, la penso come te al 100%..anche io sapendolo cambierei varie cose..

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so Alessandra! E ti capisco.. Ma vedi, io ho già famiglia e abbiamo messo da parte i soldi per sposarci da anni.. Ora, organizzare tutto come un bel matrimonio da 80/90 invitati e poi ritrovarti in una trentina.. Non so alle altre spose ma a me girano un po' le scatoline, perché in quel caso avrei ridotto le spese fisse, senza toglierle ma fatto scelte diverse, più appropriate ad un matrimonio piccolino!!


    Ma siccome la sfera di cristallo non ce l ha nessuno.. Ci penserò e penserò... Chissà!! Sara il mio incubo!!! 😱🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    OHMIODIO stavo per fare lo stesso post!!

    noi per motivi legati alla prenotazione della Chiesa, quasi certamente dovremo accettare un venerdì, con cerimonia alle ore 16.

    già mi sto prefigurando le scuse delle persone che pur sapendolo da 1 anno diranno che non possono.. ma possiamo diventare pazze noi per loro? credo che chi ci tiene verrà a prescindere e come mi ha detto mia sorella, non importa che giorno della settimana sarà perchè l'emozione non farà capire più niente a nessuno!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di venerdì o di sabato chi vuol venire non trova scuse...noi ci siamo sposati fuori regione e sono venuti tutti organizzando spostamenti e altro...avevamo invitato solo persone vicine e con cui condividiamo il quotidiano...non ti preoccupare sarà una bellissima giornata!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione