Alice
Sposa Curiosa Luglio 2017 Milano

Invitati e partecipazioni solo per chiesa e torta

Alice, il 13 Gennaio 2017 alle 14:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Salvato
Rispondi

Ciao a tutteSmiley smile

Premesso che il mio futuro marito non è molto d'accordo, vorrei invitare alcune persone solo per la cerimonia in Chiesa e taglio della torta.

Sono persone che mi farebbe piacere venissero quel giorno ma con cui non ho un legame così forte e duraturo e quindi non mi sento di invitare anche al ricevimento al ristorante per la cena. Sono persone che comunque abitano vicino sia alla chiesa che al posto dove andremo per il ricevimento.

Cosa ne pensate? Avete fatto anche voi una scelta simile? Come avete predisposto la partecipazione/invito?

Alice

23 Risposte

Ultime attività da Marcella, il 14 Gennaio 2017 alle 00:11
  • Marcella
    Super Sposa Marzo 2017 Sassari
    Marcella ·
    • Segnala
    I nostri invitati oltre alla Chiesa parteciperanno anche al pranzo e al dopo. Scusa ma se non hai un rapporto stretto da volerli alla festa, evita.Do pienamente ragione al tuo fm.
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    Si hai ragione , faremo l'invito per la torta poi decideranno loro se venire anche a cerimonia. Grazie dei conigli
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    Grazie mille Laura del consiglio Smiley smile
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    Da noi si usa e con una ventina di persone l abbiamo fatto. ..
    • Rispondi
  • Usha
    Sposa VIP Maggio 2017 L'Aquila
    Usha ·
    • Segnala
    Da noi di Usa proprio fare così .. Le persone che nn hai un legame stretto a tal punto da invitarlo al pranzo Ma che cmq vuoi facciamo parte del grande giorno si invitano solo per il party serale con buffet e taglio torta .. Non c e nulla di male ..
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    Per non andare ad impegnare comunque queste persone per tutta una giornata ( vieni in chiesa, poi va via, poi torna per la torta) forse ti conviene creare un afterparty in location per questi invitati se sono in un numero rilevante : li inviti all orario in cui è previsto il taglio della torta e poi ti trattieni con loro dopo per qualche ballo, ad Esempio.
    altrimenti crei disagio secondo me , li fai andare avanti e indietro ... anche se abitano vicino, gli crei un fastidio ( il regalo te lo devo o comunque fare).
    • Rispondi
  • Giulietta
    Sposa VIP Ottobre 2017 Udine
    Giulietta ·
    • Segnala

Noi faremo così, con i miei compagni di università e alcuni colleghi di lui..faremo la classica partecipazione con dentro l'invito "personalizzato"...noi abbiamo scritto "Matteo e Giulia vi aspetteranno per dare il via alla festa dalle ore 19, a cui seguirà il taglio della torta nuziale, presso ecc.ecc."

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    Noi stiamo valutando la cosa.... Più che altro perché se si invita qualcuno solo a messa e taglio della torta, nel frattempo devono trovare un posto dove stare, magari pagarsi il pranzo al ristorante ( lo dico perché noi abbiamo molti invitati che abitano lontano).... Un'altra idea era quella di fare l'aperitivo tutti insieme e poi fare la cena solo con le persone più intime.... Boh vedremo
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2017 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    Ciao Alice!! Sì anche noi avremo degli invitati a cerimonia e torta... Quando abbiamo preparato le partecipazioni ne abbiamo predisposte alcune che dopo la parte della chiesa avessero l'invito per il tardo pomeriggio.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Giugno 2017 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala

Noi lo faremo per quanto riguarda i colleghi e qualche conoscente che ci fa comunque piacere avere...non mi piacciono i pranzi enormi con troppe persone, preferisco fare una cosa intima e tranquilla e poi invitare persone meno strette per scatenarsi con la musica ^^ non la vedo come una cosa per escludere, anzi, ma per far partecipare più persone senza che il ricevimento diventi troppo impegnativo economicamente...poi so che dipende anche da regione a regione, da noi non è così strano...
    Detto questo noi abbiamo fatto l'invito alla cerimonia uguale per tutti e poi un secondo cartoncino diverso a seconda dell'invito al pranzo o al taglio del dolce. Non abbiamo ancora scelto la dicitura definitiva, ma sono orientata verso queste due frasi:
    - Vi aspettiamo per festeggiare insieme presso ... alle ore ... con un il buffet di dolci e danze scatenate
    - Vi aspettiamo presso ... alle ore ... per il taglio della torta e la serata danzante

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala

Se in un universo parallelo decidessi di invitare qualcuno solo alla torta farei una partecipazione apposta in cui non viene indicato luogo ed orario della cerimonia, ma solo "ci sposiamo il giorno tale, presentatevi al ristorante X all'ora Y".

poi come diciamo sempre il matrimonio è il tuo e conosci tu i tuoi invitati.. Smiley smile

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala

Che meraviglia! complimenti e tanti auguri per il tuo matrimonio Smiley smile

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Maggio 2017 Trento
    Chiara ·
    • Segnala
    Dove abito io si usa proprio invitare le persone solo al taglio della torta...io ho proprio una partecipazione per quelli che vengono tutto il giorno con scritto la chiesa e che dopo andremo al ristorante mentre per gli altri ho scritto chiesa e torta...io sono andata spessissimo solo a mangiare la torta e per la festa dopo...non mi è mai successo com'è usanza al sud di mandare la partecipazione solo per la messa 😀
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    Per dare l'invito alla torta devi comunque dare una partecipazione che annunci l'evento Smiley smile
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    Ecco qui Smiley smile Comunque io ho partecipato a due matrimoni come invitata alla torta e non mi sono sentita nè offesa nè invitata di serie B

Invitati e partecipazioni solo per chiesa e torta 1

Invitati e partecipazioni solo per chiesa e torta - 1
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala

Si mi farebbe piacere, grazie Valentina.

• Rispondi
  • Princess Vany
    Super Sposa Agosto 2017 Catania
    Princess Vany ·
    • Segnala
    Esatto io la penso come te anche
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2017 Lecco
    Roberta ·
    • Segnala

Anche io non condivido la scelta degli invitati solo per la torta o per la cerimonia, ma ognuno fa come crede al proprio matrimonio ci mancherebbe. Se ci tengo ad avere delle persone ci tengo ci siano tutto il giorno. Se è per una questione di budget per il pranzo/cena allora invito solo quelli più stretti. Io mi sentirei offesa se qualcuno mi invitasse solo per la torta, allora piutosto non ci vado proprio. Comunque a parte il mio parere personalissimo, secondo me potresti fare un biglietto con la busta (esempio come le partecipazioni) ma scrivere qualcosa ovviamente diverso: per esempio Ci sposiamo il giono XY saremo lieti di avervi con noi per un bridisi alle ore XX.

• Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    Ciao! Noi lo faremo, ci tocca dirlo, anche per motivi economici! Inviteremo alla torta soprattutto colleghi di entrambi con cui non si ha un rapporto cosi profondo ma con cui fa comunque piacere condividere e festeggiare questo evento! Faremo anche un buffet serale quindi non verranno solo alla torta e stop..io ho fatto le partecipazioni da me, per cui ho fatto un invito comune e poi ho incollato affianco l'invito o per il ristorante o per il taglio torta! Se vuoi ti mostro Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala

Al limite potrei pensare di fare un invito solo alla cerimonia ed ho letto che alcuni fanno l'invito solo per il taglio della torta (cosa che a me non piace e non farei mai), ma invitarli selettivamente proprio solo a quei momenti mi sembra proprio brutto! Se proprio non li vuoi al ricevimento invitali o alla cerimonia o alla torta, altrimenti è proprio come dirgli "non voglio averti a pranzo!". E poi è anche scomodo, cosa fanno si agghindano per la cerimonia e poi si agghindano da capo per la festa?

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2016 Treviso
    Silvia ·
    • Segnala

Noi ad alcuni parenti di mio marito (con i quali non hanno nemmeno grandi rapporti) abbiamo mandato solo l'annuncio per esempio senza doverli invitare al ricevimento.

Ad alcuni amici "conoscenti" invece abbiamo mandato l'annuncio ovviamente e al posto del biglietto con l'invito al ricevimento vero e proprio, abbiamo messo un biglietto di invito per il brindisi alle ore xx ( significa per il taglio della torta e buffet serale) Smiley smile

in molte parti non si usa fare e molte non sono d'accordo con questa cosa, ma io l'ho sempre visto e sentito fare.. anche perchè..avendo vita attiva in una parrocchia di giovani, non mi potevo permettere di invitare mezzo paese Smiley laugh e quindi il buffet serale è sicuramente una buona alternativa per noi e anche per loro che si sentono meno impegnati

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    Personalmente non sono molto d'accordo. Se non "meritano" di essere al ricevimento perche' dovrebbero Venire per la torta? Poi gli invitati si troverebbero all'improvviso con degli "intrusi". Piuttosto farei una cena o qualcosa a parte solo con loro, una festa.

Ho scritto i termini "meritano" e "intrusi" per rendere l'idea ovviamente. Non mi permetterei.
    Ovviamente è un mio pensiero ognuno fa come crede
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Giugno 2017 Reggio Calabria
    Gabriella ·
    • Segnala
    Da noi nn si usa .. o l inviti o no sennò pensano che li inviti solo x il regalo... se poi da voi si usa...puoi farlo !
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti