Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Super Sposa Giugno 2018 Ancona

Inviti fidanzati/e sconosciuti di parenti

Valentina, il 4 Marzo 2018 alle 17:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 92
Ciao ragazze. Una curiosità: come vi muovete con gli inviti nei confronti di eventiali fidanzate/i di cugini / cugine o simili? non intendo gente che conoscete bene, che magari convive o sta insieme da tanto. intendo quelli che si sono accompagnati di recente , e voi si e no li avete incrociati per sbaglio. Farete invito solo al vostro parente/amico, o aggiungerete qualcosa per far capire che è gradito il nuovo compagno/a? anche se non sapete neanche come si chiamano? chiedo questo perche ho due cugini giovani ( sui 25) che ho saputo essersi fidanzati da pochissimo . non conosco le loro ragazze , una l’ho vista una volta , l’altra mai. Non so se invitare solo loro, dirgli che le possono portare, oppure sorvolare e sperare che non le portino 😂 non vorrei fare la figura di quella che non vuole che le portino... ma se tutti facessero cosi devo considerare altre 30 persone che neanche conosco...

92 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 7 Marzo 2018 alle 18:18
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2018 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente a cugini che vivono ancora in famiglia (con i genitori), faccio un unica partecipazione rivolta a tutti i membri poi se vogliono portare fidanzati sono loro liberi di scegliere..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2019 Trapani
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo con te, la gente a volte è molto superficiale a riguardo!

    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Giugno 2018 Viterbo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho due cugini, uno di 28 e uno di 24, non hanno una fidanzata "ufficiale", ma io ho chiesto ad entrambi che se vogliono portare qualcuno possono farlo. Sono i miei cugini e se ritengono di avere vicino una persona importante a me fa piacere che la portino, a prescindere da quanto tempo stanno insieme.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2018 Chieti
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch' io non ho fatto grandissime spese !
    Sto facendo tutto da me...anch' io solo sul ristorante sto investendo molto 😊
    • Rispondi
  • Susy
    Sposa VIP Settembre 2018 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Leggevo qui un articolo su matrimonio.com proprio su questo..

    Da galateo devi indicare il +1 se l'invitato ha un partner da almeno 6 mesi.. Ma sentiti di fare quello che vuoi... Io sono andata ad un matrimonio di amici di un tipo con cui mi frequentavo, eravamo insieme da 3 mesi e già mi scocciava andarci (perchè appunto, li avevo visti si e no due volte), e poi 3 mesi erano proprio pochi per andare, ma l'ex di allora aveva insistito tanto che poi ci sono andata.. Fatto sta che sta gente ha le foto del matrimonio con me che non mi ha mai più rivista Smiley xd

    Magari parlane con la persona che devi chiamare!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Ottobre 2017 Brescia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa forse mi sono espressa male!!!
    l'ho chiamato marito perché ci siamo sposati 4 mesi fa ma all'epoca eravamo fidanzati da 1 anno
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto che quelli che stavano insieme già da un po, anche se li ho visti pochissimo magari solo una volta lì ho invitati, dando la partecipazione altrimenti quelli che stanno insieme da poco ho lasciato perdere..non mi sembrava il caso!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2018 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E poi inutile negarlo e girarci intorbo piu di tanto, ma il problema è fondamentalmente e puramente economico. non è che mi dia fastidio avere persone che non conosco al ricevimento, anzi sarà magari il momento di conoscerle. il fatto è che di questi ragazzi per cui mi sono posta il problema, ad esempio, essendo giovani e studenti, sono sicura al 100x100 che faranno una busta insieme con i loro genitori, non so se capiranno che se ognuno porta fidanzate e amichette per noi sposi sono 100€ a persona che se ne vanno. la busta (bene che va) sempre quella sarà! sarò materialista ma purtroppo un minimo di calcoli c’è da farli non è che i soldi per pagare tutta la fiera li trovo sugli alberi
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2018 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo non è proprio il mio caso. figurati ho un abito pagato 200€, i capelli me li farà la mia parrucchiera solita, il trucco un’amica,fiori presi al vivaio... l’unica cosa su cui non ho nessuna intenzione di risparmiare è proprio la spesa per il pranzo di ricevimento !perche voglio che tutti mangino bene e siano a loro agio, è una delle poche cose che mi interessa
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2018 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be certo.. infatti non mi sognerei mai di non invitare ilarito o la moglie di invitati, vicini o lontani di parentela che siano. io mi riferisco a fidanzati/e di ragazzi molto giovani che stanno insieme da poco . esempio una mia parente convive ed ha avuto da poco un figlio, il suo compagno non lo conosco n l ho mai visto, ma l ho inserito proprio come nome nella partecipazione ovviamente . il mio dubbio è sulle storie incerte e recenti..
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Febbraio 2020 Cremona
    Rosi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh.. Questo è un tasto dolente IN realtà.. Neanche io vorrei fare quella che non vuole i fidanzati/e ma allo stesso tempo che vengano o meno mi cambierebbe poco a livelli sentimentale... Però pensò che inserirò nella partecipazione un qualcosa che faccia intendere che chi vorrà venire accompagnato, potrà farlo.. O magari li chiamerò.. Poi sperperò nel buon senso delle persone...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2018 Chieti
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Senz altro !! Infatti noi ci finanziamo tutto da soli ...nessuno mi si è autoinvitato però ho invitato il fidanzato di una mia amica che non ancora conosco e lei è stata felicissima perché voleva venirci proprio con lui 😌
    Per il resto conosco tutti i partner.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai pienamente ragione....poi oltre al lato economico dove (è inutile fare i perbenisti) che tutti pensiamo , solo chi ha i genitori che pagano tutto può anche sorvolare !! C’è anche il rispetto e la correttezza che nella maggior parte dei casi manca! Ma purtroppo non abbiamo scelta...
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2018 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao valentina,

    secondo me devi valutare ogni situazione a sè...

    io farei così: inviterei i fidanzati/e di amici e parenti se è una storia seria insomma che va avanti da tanto tempo... se invece si sono appena messi insieme lascerei perdere!

    • Rispondi
  • Perla
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Condivido!Purtroppo come hai scritto, si usa che si autoinvitano e non ti danno possibilità di controbattere. Proprio l'altra sera, consegnando una partecipazione ad una cara amica di famiglia, invitando lei, marito e figlia 26enne mi dice di contare 4 persone perchè ci sarà anche il neo fidanzato della suddetta figlia(stanno insieme da 2 mesi) che ovviamente non abbiamo mai visto! Mah!

    I primissimi tempi in cui io e il mio fidanzato stavamo insieme mai portato con me alle cerimonie, che necessità c'è di farlo venire? E così per alcuni altri cugini che portano fidanzate/i visti a stento o mai!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Ottobre 2017 Brescia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io una volta sono stata invitata ad un matrimonio senza mio marito...sono andata lo stesso, ma non ti nego che mi sono sentita molto a disagio!!!
    per questo motivo al nostro matrimonio ho invitato i fidanzati anche se non lo conoscevamo!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2018 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda sono due giorni che litighiamo per sta cosa, il mio compagno dice che c’è da dire a tutti che si portassero chi vogliono. e certo.. dopo dice che io sono una materialista. ma per fortuna che almeno uno dei due ci pensa al lato economico. ovvio che si parenti stretti se sono fidanzati diremo di portare i partner... ma non è che tutti possono portare chi vogliono mica è una serata in discoteca! io per ogni persona in piu ci pago il pranzo! pare che non se ne rende conto mi manda in bestia
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina..questo è proprio un problema che ci stiamo ponendo io e il mio fm. Qui da noi (Puglia) si usa che sì auto invitano loro stessi. Nel senso che il cugino fidanzato ti dice che porterà la fidanzata o il fidanzato...quindi ti mette con le spalle al muro senza possibilità di controbattere ! Per educazione.
    Questa cosa premetto che mi scoccia davvero tantissimo. In particolare giorni fa una zia del mio fm mi ha chiamata chiedendomi di aggiungere un posto in più per la fidanzata del figlio . Che io e il fm non abbiamo mai neanche visto!!!!!!!!!!! Per di più questo cugino è anche un maleducato di prima categoria che neanche saluta ed ora pretende che “diamo da mangiare “ anche alla sua sconosciuta fidanzata!! Potrei sembrare antipatica, maleducata o altro....ma davvero ragazze non funziona così!! Il rispetto sta alla base di tutto....ti questa ragazza me la presenti innanzitutto perché se permetti io persone mai viste prima al mio matrimonio non ne voglio!! Secondo voi è un pensiero sbagliato??
    • Rispondi
  • Dorica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Livorno
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi non ci lamentiamo se quel tale amico si sposa e non ci invita..c'è sempre un motivo!😂😂
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2018 Chieti
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattissimo .Farei la medesima cosa .Buon senso.Ma vabbè manca tanto al giorno d'oggi .😆
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2018 Chieti
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche tu non sei stata carina nel rispondermi ...poi se non ci sei non ti dovrebbe neanche tangere.
    Io di parenti ne invito 20 in tutto credi siano troppi ?!😂 Invito quelli strettissimi e amici stretti .Alla fine arriviamo a 120 sicuro ,o forse poco più.Dunque vedi un po' te se faccio invito per le buste !😉
    • Rispondi
  • Dorica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Livorno
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti faccio un esempio mio fratello che sarà mio testimone tra qualche mese ufficialmente è single ma so che sta frequentando una tipa,secondo te se le cose vanno avanti posso mai escluderla???Stessa identica cosa altri amici che hanno "frequentazioni"in corso..Quando consegnerò gli inviti a giugno metterò +1 sulla busta e poi quando chiamerò per le conferme saranno loro a dire vengo accompagnato oppure no!Sarò strana io ma aldilà della festa a me interessa che i miei invitati siano felici di venire con chi vogliono..
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Luglio 2019 Cremona
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non darmi della maleducata.. sono stata a matrimonio in cui gli sposi non conoscevano neanche gli invitati.. uno è stato anche scambiato per un cameriere.. cmq per esempio non invito i cugini dei miei genitori che non vedo da anni.
    I miei amici sono tutti fidanzati da anni e quindi per me il problema non sussiste, ho solo detto la mia opinione, ma non per questo mi devi dare della maleducata..
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2018 Chieti
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma a molte manca questo...già vedere da come impostano il matrimonio ...spesso ormai è solo sfarzoso e ci si concentra sulla festa ...oltrepassando il buon gusto e il buon senso.Ma si sá alcune possono provare un po' di gloria solo in quel gran giorno 🤗
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2018 Chieti
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente e fortunatamente !ma dato che hai sottolineato che lo si fa solo per il numero ...ho voluto controbatterti 🙃 anche perché il mio numero di invitati è contenuto .Poi io sono sempre del pensiero che l'educazione ha sempre la meglio 🙃
    • Rispondi
  • Dorica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Livorno
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima Melissa anche io sono stata invitata ad un matrimonio e due mesi prima mi sono fidanzata e la prima cosa che hanno fatto gli sposi è stato aggiungere il mio fidanzato che hanno conosciuto al loro matrimonio..Non mi sembra carino né tanto meno educato escludere fidanzati perché non si conoscono e non è una questione di busta è questione di buon senso..
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Luglio 2019 Cremona
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ognuno al proprio matrimonio è libero di invitare chi vuole...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2018 Chieti
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non invito nessuno solo per fare numero o busta ,invito persone a cui tengo e se sono fidanzati/e invito anche i compagni/e.Ho un'amica ,ad esempio ,che ho già dato l invito e si è fidanzata a fine estate 2017 ,nell' invito ho incluso anche il fidanzato seppur non ho avuto ancora modo di conoscerlo (non viviamo nella stessa città ).Non lo invito per far numero semplicemente perché è il compagno della mia amica e la vedo felicissima con lui e a lei fa piacerissimo essere accompagnata dal suo partner.I partner se sono tali vanno considerati anche in questi grandi eventi importanti,a mio parere .Ovviamente ci sono casi e casi ...capisco tutto ma quando leggo che a priori non vengono invitati mi spaventano questi ragionamenti .
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo esteso l invito ma alla fine erano solo 3 le persone che non conoscevamo

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2018 Chieti
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh allora hai tutti i tuoi diritti ....io avrei fatto al medesima cosa allora .
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2022 Foggia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parto dal presupposto che con fm abbiamo deciso di invitare parenti e amici con cui abbiamo più rapporto. Per il mio fm non posso parlare, quindi parlo per me. La maggior parte dei miei cugini da parte di padre hanno più o meno la mia età e quasi tutti sono fidanzati da anni. Ho deciso che inviterò gli/le eventuali fidanzati/e con cui ho maggior rapporto e consegnerò loro la partecipazione separatamente, in modo che tutti abbiano chiaro chi è invitato e chi no e non ci siano equivoci.


    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Luglio 2019 Cremona
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sono già comportati così con me.. non sono stata invitata perché non sposata con il mio fm.. io invito chi ho piacere di avere al mio fianco quel giorno, non sconosciuti solo per fare numero o per la busta..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione