Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Principiante Giugno 2026 Catania

Inviti; iban si o no?

Francesca, il 6 Gennaio 2026 alle 01:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Ciao a tutte! Volevo chiedervi; avete pensato a fare la liste nozze oppure preferite il regalo in busta? E secondo voi ci sta mettere in tal caso l’iban sugli inviti o lo trovate fuori luogo? Io preferirei mettere l’iban perche non vorrei fare una lista nozze e non mi servono cose per la casa. Ma vedo pareri contrastanti, cosa ne pensate?

18 Risposte

Ultime attività da Barby, il 9 Gennaio 2026 alle 21:21
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo l' iban, e a tutti i matrimoni a cui ho partecipato lo hanno messo
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Aprile 2026 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo messo l'iban e nessuna lista nozze, anche perché poi con i soldi dovremmo coprire le spese del matrimonio e se dovesse rimanere qualcosa, si vedrà dopo.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca!

Noi convivendo già da anni abbiamo escluso la lista nozze, anche perchè sinceramente mi viene il nervoso quando qualcuno mi regala 2 bicchieri perchè ho già tutto quello che mi serve e non voglio cose extra che tanto se ne stanno anni nell'armadio. Abbiamo pensato al contributo per il viaggio di nozze, ma faremo una crociera di cui il saldo va dato parecchi giorni prima ed anche tutte le esperienze ed escursioni le stiamo già comprando piano a piano, quindi sarebbe inutile a meno che qualcuno non ci faccia il regalo mesi prima.

Abbiamo optato quindi per il classico contributo economico per la "futura famiglia" e comunque fare un piccolo fondo di risparmi dato che arriveremo al matrimonio con quasi 0€ ahahahah.

Zero iban nelle partecipazioni, lo trovo poco carino seppur molto diretto e con 0 fraintendimenti. Noi sul sito abbiamo fatto una pagina dove appunto spieghiamo che in questi anni abbiamo messo in casa tutto ciò che ci serviva e quindi avrebbero potuto contribuire sia al viaggio (in maniera indiretta ovviamente per i vari extra durante il viaggio) che alle future necessità della famiglia, inserendo quindi lì il nostro Iban

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per l’iban! É molto comodo e sappiamo con certezza che è il mezzo più comodo anche per chi desidera farci un dono!🤍
    Lo abbiamo inserito in un bigliettino a parte, insieme alle partecipazioni!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Noi conviviamo da due anni e non abbiamo bisogno di nulla per la casa. Abbiamo evitato di mettere l IBAN sugli inviti, non ci piaceva l’idea, ma si può tranquillamente farlo con qualche frase del tipo “nella nostra casetta non manca nulla, …”. Su questo, Matrimonio ci ha aiutato, dando la possibilità di creare una forma basic di sito di nozze, in cui abbiamo inserito l’invito a contribuire alla realizzazione del nostro viaggio di nozze, senza bisogno di farne menzione sulle partecipazioni-inviti.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2026 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho inserito (o meglio la ragazza che mi ha fatto le partecipazioni) un qr code che rimanda al sito dove dare conferma, indicare eventuali allergie e iban per il viaggio di nozze
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai la busta ti basta inserire una piccola card oltre le partecipazioni! Una mia amica che si è sposata ad agosto ha fatto così e l'ho apprezzato molto di più
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voglio le buste ma mi pare male e inadatto scriverlo sulle partecipazioni! Anche se scritto in maniera carina non vorrei metterli a disagio. Quindi come chiederlo?😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualunque scelta tu faccia troverai sempre qualcuno che la penserà diversamente, quindi tanto vale fare quello che tu reputi più comodo per voi stessi. Anche quando non approvano la scelta cosa può succedere se non un commento negativo? Dubito che la gente si rifiuti di fare il regalo solo per la modalità che preferite 😉
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure lo trovo comodo! Ma ho paura che sia inadatto o lo trovano fuori luogo!.. 😅
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Maggio 2027 L'Aquila
    Giovy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non faremo lista nozze e non metteremo IBAN, per lasciare massima libertà agli invitati. Poi credo che in massima parte regaleranno soldi

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi l iban non è piaciuto e non l abbiamo messo
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me non è mai piaciuto l'iban sulle partecipazioni xké così si mette in difficoltà l'inviato.....io ho accettato regali
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo scritto niente. Avevamo sia l'iban per il viaggio di nozze che una piccola lista nozze perché ci servivano alcune cose per casa nuova. Nessuno ci ha fatto regali non graditi perché tutti ci hanno chiesto cosa volevamo per regalo, se non l'hanno fatto ci hanno portato la busta. Ma chi ha voglia oggi come oggi di andare per negozi a comprare un oggetto quando è tanta comoda la busta? Personalmente sull invito non mi piace per niente la richiesta di regalo però lo fanno in tanti ormai. Noi abbiamo scritto i dettagli sul sito che avevamo fatto con tutte le info per gli ospiti da fuori.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come hai detto tu, ci sono pareri discordanti a riguardo. Quindi, fai quello che tu reputi più comodo e utile per voi. Io, personalmente, lo trovo comodo.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, anche noi convivendo ormai da anni non abbiamo fatto lista nozze e l’iban sulle partecipazioni però proprio non ci piaceva, così come non ci sarebbe piaciuto il biglietto della lista nozze! Sembra quasi che gli invitati siano obbligati a fare il regalo per partecipare al matrimonio! Detto questo, al giorno d’oggi è molto difficile che regalino un servizio di piatti o una batteria di pentole. Nel nostro caso, chi ha preferito ci ha regalato la classica busta, altri ci hanno chiesto l’iban e lo abbiamo comunicato privatamente.
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per noi busta o iban assolutamente, abbiamo casa piccola e conviviamo già da anni, non abbiamo bisogno di nulla di fisico ma solo di aiuti economici per sistemare casa Smiley smile noi metteremo un bigliettino a parte insieme alle partecipazioni

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non farò la lista nozze, quindi in automatico si penserà che voglio le buste. Non amo iban sulle partecipazioni, al massimo puoi inserire una card a parte in cui metti l'iban 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione