Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Novella Luglio 2026 Bergamo

Inviti prima delle nozze

Alice, il 1 Novembre 2025 alle 18:33 Pubblicato in Prima delle nozze 1 22
Salvato
I parenti della sposa vanno invitati a casa prima della cerimonia?
Ps: é un matrimonio moderno che unisce due culture

Si

37%

32 voti

No

63%

54 voti

22 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 28 Novembre 2025 alle 10:41
  • F
    Sposa Abituale Gennaio 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E’ comunque una tua scelta ovviamente
    • Rispondi
  • Maja
    Sposa Abituale Settembre 2026 Venezia
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😘 io a casa avrò mamma, zia (nonché testimone) e due mie migliore amiche che mi aiuteranno nella preparazione e poi ci raggiungeranno nonni e papà che mi accompagnerà in macchina …ho una famiglia piccolina quindi in realtà questa sono tutti i miei parenti 😂
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Aprile 2026 Roma
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dormo in albergo la notte prima proprio per prepararmi in santa pace! Smiley xd
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi vuole passare da casa della sposa lo fa senza bisogno di inviti
    • Rispondi
  • Etroele
    Sposa Principiante Aprile 2026 Rimini
    Etroele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E un momento per gli sposi e preparativi.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2026 Napoli
    Maria Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alice ! Io non credo sia obbligatorio..è il vostro giorno e vostre devono essere le scelte !

Io personalmente inviterò più che altro le persone a me strette tra parenti e amici..

Ma ho anche la fortuna di avere molto spazio a disposizione quindi senza creare il caos totale!

Quindi ti direi valuta tu, con i tuoi spazi, le tue cose, quello che preferisci e agisci di conseguenza! Smiley smile

• Rispondi
  • Titti
    Sposa Precisa Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi (a Napoli) è usuale, sì. Si fa anche una confettata a casa della sposa, infatti. Anche se poi in realtà non vengono mai tutti... molti scelgono ugualmente di arrivare direttamente in chiesa.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Precisa Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io farò (credo) una specie di aperitivo durante la preparazione (ma mi preparo in location) solo con mia mamma, la mia testimone e pochissime altre amiche

• Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2026 Brescia
    Paola Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voto si ma perché da noi per tradizione prima della cerimonia si fa un buffet a casa dei genitori degli sposi dove vengono invitati i rispettivi invitati!
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non è un obbligo e noi non lo faremo Smiley smile Noi faremo un piccolo rinfresco nella casa de miei e FM che starà in location con la famiglia (loro non sono italiani e staranno li durante il matrimonio) farà lo stesso. L'idea è di avere solo le rispettive famiglie + i testimoni per prepararsi li!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,non è un obbligo né è strettamente necessario; semplicemente se ti fa piacere avere qualcuno in casa prima della cerimonia puoi farlo; dipende anche da numerosi fattori come il tempo, l'orario,il numero di persone,va a tua discrezione
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un usanza più del sud se vogliamo dirla tutta.. ma onestamente io non sono d'accordo..preferisco meno gente e
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In questo caso no, la sposa farebbe bene ad informare i parenti che sarà lieta di accoglierli direttamente in chiesa!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo sicuri sia una buona idea dare questa libertà ai parenti? Se penso ai MIEI parenti credo proprio che metterò bene in chiaro che non li voglio TUTTI a casa mia prima della cerimonia 😅 non ci starebbero e sarebbero anche invadenti (in senso "buono", però comunque caotico!).
    Poi mi dispiacerebbe che tanta gente mi vedesse prima dell'arrivo in chiesa.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel sondaggio hai dimenticato la terza opzione: fai come vuoi 😊
    Tradizionalmente sì, i parenti vanno a casa sua dello sposo sia della sposa per fare un rinfresco, ma come sempre alla fine ognuno sceglie di fare come è meglio per le proprie esigenze.
    Io non lo vedo fare più tanto come una volta e non sempre ha senso.Per il matrimonio di mio cugino praticamente nessuno toccò il cibo, una mia amica invece plfece praticamente una piccola festa. Per noi non sarà possibile farlo e onestamente io non voglio un rinfresco a casa mia mentre vivo gli ultimi momenti prima di un evento tanto importante, sarà un momento da vivere con mia madre e mia sorella.Se avete intenzione di fare una piccola festa prima della grande festa, nessuno vi ferma!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci sia una regola o un obbligo a riguardo, a prescindere dalle culture, fallo se ti fa piacere !
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo se ti fa piacere
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi c'è l usanza di fare il rinfresco prima di uscire per andare in chiesa...quindi i parenti, gli amici stretti, le damigelle e i testimoni vengono a casa...sia della sposa che dello sposo ☺️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto dipende se a te fa piacere o meno. Io non volevo nessuno in casa se non i miei genitori, fratelli e consorti e i miei due testimoni.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito chi vuole si presenta prima a casa e poi in chiesa 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è assolutamente un obbligo. Dipende da tanti fattori. Quando si è sposata mia sorella i miei hanno offerto un piccolo rinfresco su a casa per il vicinato (alcuni erano invitati proprio al matrimonio) e anche alcuni parenti più stretti sono venuti. Quando mi sono sposata io invece non lo abbiamo fatto anche perché io mi sono sposata di mattina e stavamo un po' stretti con i tempi oltre ad essere passati un po' di anni e anche i rapporti erano un po' cambiati. A me sono venute comunque le zie, e alcuni cugini a vedere la mia uscita ma su a casa non è venuto nessuno.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice, non è un obbligo e non è necessario fare inviti! Semplicemente chi vuole andare a vedere la sposa a casa può farlo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione