Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Novella Ottobre 2026 Vicenza

Invito tutti i parenti??

Eleonora, il 22 Gennaio 2025 alle 09:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14

Ciao, sono Eleonora e mi sposerò ad ottobre 2026.

Ho iniziato a preparare il matrimonio dalla lista degli invitati, ma sono in difficoltà. Ho sempre sognato il matrimonio in grande, invitando tutti i miei amici con i quali condivido i momenti della mia vita.
Oltre a genitori e fratelli, vorremmo invitare anche i parenti, e qui inizia il problema. Il mio compagno ha 17 zii di 1° grado (il padre ha 11 fratelli/sorelle e la madre altri 6), sposati e tutti con almeno 2 figli, quindi solo di parenti "stretti" sono in 80 persone. Alcuni zii e cugini li vediamo spesso, ma con altri non abbiamo rapporti - stiamo insieme da 15 anni e alcuni li ho visti solo una volta, e i miei figli probabilmente mai.

Chiedo consigli, è antipatico invitare solo la cerchi di parenti "preferiti" ed escludere quelli che non frequentiamo, e se si come posso giustificarmi senza risultare antipatica? Oppure devo invitare tutti (spendendo un patrimonio) solo perchè sono legati dal sangue comune??

Non faremo pranzo o cena, il matrimonio sarà nel pomeriggio con poi un lungo aperitivo e cena buffet, quindi anche l'idea di inviarli dal taglio torta è difficile.

Grazie per il supporto

Eleonora

14 Risposte

Ultime attività da Rebecca, il 22 Gennaio 2025 alle 15:40
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spesso ho visto che molti hanno invitato solo gli zii senza i cugini in rappresentanza della famiglia
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io eviterei di invitare proprio tutti sinceramente ma, nel mio caso specifico, mi sembra una mancanza nei confronti dei parenti con cui ho invece un rapporto! Non posso, ad esempio, invitare mia zia e non invitare il figlio, nonché mio cugino, con cui non ho rapporti, non mi sembrerebbe bello nei confronti di mia zia! Penso dipenda molto dai casi!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2025 Oristano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente inviterei i parenti più stretti… o comunque quelli con cui avete un rapporto stretto…
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Severo ma giustissimo 😅 anche noi ci siamo regaolati esattamente cosi
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo invitato solo i parenti che frequentiamo, quelli che non frequentiamo anche se di primo grado no.
    Tanto portatecun invito checsarebbe stato sicuramente declinato non avrebbe avuto senso per noi.
    Però dipende da voi, potete fate anche la scelta opposta, cioè dare l'invito proprio sapendo che tanto probabilmente non verranno.Le scelte sono sempre molto soggettive
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono abbastanza drastica: al matrimonio si invita solo chi ha un reale rapporto con gli sposi. Poco conta se sono parenti "stretti" sulla carta se poi, magari, non sanno nemmeno come sei fatta in faccia. Io al mio matrimonio non ho invitato né il fratello di mia mamma e seguito, né la sorella di mio papà e seguito proprio perché non abbiamo rapporti. Si saranno offesi? Amen. Non ci rivolgevamo la parola prima e continuiamo a non farlo dopo Smiley xd risulto antipatica? Forse, ma me ne farò una ragione di vita. Del resto poco mi importa dell'opinione che ha di me gente con cui non mi frequento Smiley xd

• Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi in realtà non avevamo esattamente lo stesso problema, perché io ho sì una famiglia mediamente numerosa, ma mio marito per nulla, quindi alla cena eravamo in 64. Però ti posso dire che io ad esempio ho invitato alcuni parenti più alla lontana e non altri dello stesso grado di parentela (per capire, in un gruppo di sorelle, cugine di mia madre, ho invitato solo una di loro) spiegando che purtroppo abbiamo dovuto fare delle scelte anche perché il matrimonio ce lo pagavamo noi. Ti dirò, nessuno si è offeso, anche perché oggigiorno andare a un matrimonio di qualcuno con cui non si hanno rapporti nel quotidiano è forse più una scocciatura che altro
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io i parenti di Mia Mamma che vivono in puglia e nn Ho Mai visto non Li invito...solo quelli del Nord perché cmq CI Ho passato l infanzia...se nn Hai rapporti Hanno Poco da dire Sai!
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei solo quelli con cui avete rapporti, gli altri se ne faranno una ragione.
    Tra l'altro non so nemmeno quanto farebbe piacere ricevere un invito di cortesia al matrimonio di parenti con cui non si ha un legame: alla fine sarebbe un impegno di tempo ed economico per persone a cui non tieni granché.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, noi anche abbiamo lo stesso problema.
    La lista degli invitati per noi (soprattutto per me😂) sta diventando un incubo proprio perché dalla parte del mio fm sono veramente in tanti tra parenti e amici, purtroppo la maggior parte di questi parenti io non li ho mai visti né tanto meno li frequenta lui però è stato un “volere” di mia suocera per ricambiare l’invito che gli è stato fatto anni prima.
    Il matrimonio in grande è bello si ma io sono del parere che pur di far numero non bisogna invitare chiunque anche perché ci sono tante spese🤷🏻‍♀️Purtroppo non riesco a capacitarlo di questa cosa e non vuole far rimanere male la madre soprattutto
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, ti dico come ci siamo regolati noi.
    La mia parte della famiglia è più ristretta, perciò ho invitato anche zii e cugini, con relativi coniugi e figli, e in tutto sono circa 20 persone. La famiglia del mio compagno invece è molto più estesa, ha tanti fratelli e tutti sposati e con figli, quindi lui ha deciso di invitare solo loro, senza estendere l'invito a zii e cugini (che sono tantissimi, si tratterebbe di circa 35 persone in più).
    Eventualmente con i parenti esclusi faremo un pranzo successivamente, se si presenterà l'occasione, giusto per non scontentare nessuno.Comunque fossi in te prenderei una decisione oggettiva basata sul grado di parentela (es. zii sì e cugini no) e non sulla simpatia (quindi i cugini simpatici sì e gli altri no). Se con alcuni non c'è rapporto, probabilmente saranno loro stessi a declinare l'invito.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io con i miei parenti di primo grado (dai nonni in giù per intenderci) siamo 30 persone, dalla parte del mio compagno non arrivano a 10, per cui hanno esteso l'invito ad amici di famiglia, prozii, i cugini dei genitori e ci hanno fatto chiamare anche dei cugini del nonno (abbiamo provato ad opporci ma non ce l'abbiamo fatta).. insomma con la famigli allargata di lui sono altre 30 persone (io ho rinunciato a chiamare i miei prozii ad esempio, anche con alcuni ho un bel rapporto, se no eravamo 200 parenti). Tutta questa premessa per dire che secondo me dovete scegliere voi: mi pare brutto invitare alcuni si e alcuni no, considerando che il legame di sangue è lo stesso ! io probabilmente inviterei solo gli zii e (i cugini ancora conviventi) per non allargare troppo la cerchia e non fare un torto a nessuno, ma sta a voi valutare il rapporto che avete magari con alcuni cugini si e altri no... in bocca al lupo! Smiley heart

• Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao eleonora, noi non abbiamo mai avuto dubbi sul fatto che, quel giorno, avremmo voluto accanto solo le persone che, non solo fanno parte della nostra vita, ma con le quali siamo legate da un sentimento importante, indipendentemente che queste persone siano parenti o amici!
    avremo una sessantina di invitati, forse qualcosina meno e apparte pochissimo familiari stretti, ci saranno i nostri amici, che poi sono forse più famiglia loro di tante altre persone legate a noi solo dal sangue.
    è giusto che ognuno organizzi il suo matrimonio come vuole e come lo ha sempre desiderato ma se posso darti un input, circondati di persone a cui vuoi bene, che ti fanno ridere e che saranno capaci di essere sinceramente contente per te in quella giornata così importante!
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende se vuoi proseguire la via del matrimonio grande o meno.
    Personalmente inviterò solo pochissimi parenti più stretti e con cui sono in contatto, escludendo gli altri che non avrebbe senso ci fossero.

In caso di domande e risentimenti spiegherò che vogliamo un matrimonio intimo e per questo abbiamo scelto di invitare solo determinati parenti e persone, o che comunque non aveva senso invitare persone con cui non mi sento mai.

Ma ti lascio una domanda : nel caso parenti che non vedi mai e con cui non hai rapporti si indignino per non essere invitati, a te cosa cambia? Non avevi rapporto prima e non lo avrai dopo

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione